Realizzare la propria calotta tagliata su misura

Volete realizzare la vostra nicchia? Una nicchia sulla parete o sul soffitto è un ottimo modo per ottenere un aspetto pulito ed elegante nella vostra casa. Ad esempio, in una nicchia si possono nascondere tubi, cappa da cucina o cavi. È anche possibile incorporare in una nicchia dei faretti da incasso o una striscia luminosa. In questo articolo vi spieghiamo come realizzare la vostra nicchia su misura.

In questo articolo:

Come creare la propria baia?

Realizzare la propria nicchia non è complicato, ma bisogna prendersi tutto il tempo necessario. Si inizia pensando allo scopo della nicchia: si vuole nascondere una cappa aspirante, ad esempio, o la nicchia serve solo per l'illuminazione? 

Poi si inizia a fare un disegno, si ordinano i materiali necessari e si inizia a realizzare la nicchia.

Una parte importante della realizzazione di una baia è, ovviamente, la scelta di alcuni tipi di legno. È possibile ordinare facilmente il materiale in legno per questo lavoro su . Offriamo una vasta gamma di prodotti, tra cui MDF, compensato, multistrato, OSB e altro ancora. Inoltre, taglieremo il vostro legno su misura (se necessario, anche a spigolo vivo) e lo consegniamo rapidamente a casa vostra. Questo vi farà risparmiare un sacco di noioso lavoro di segatura e di polvere di segatura.

Più avanti in questo articolo, condividiamo con voi anche alcuni progetti di bricolage realizzati dai nostri artigiani. Date un'occhiata a questi progetti a vostro piacimento e lasciatevi ispirare.

Quali sono gli elementi necessari per realizzare una caletta tagliata su misura?

Per realizzare una baia sono necessari diversi elementi. Considerate i seguenti materiali:

  • Carta millimetrata, matita, gomma, righello: per uno schizzo accurato della baia
  • Trapano a batteria: per preforare e avvitare facilmente le viti nel materiale
  • Primer e vernice: quasi tutti i legni di devono ancora essere finiti - prima il primer, poi la vernice
  • Carta vetrata: sempre utile da avere a portata di mano, con grana grossa o piccola
  • Metro a nastro: vi servirà per misurare le dimensioni e segnare il legno
  • Viti e tasselli: per unire i diversi materiali in legno o per fissare la struttura alla parete o al soffitto.
  • Stucco per legno, stucco: per coprire accuratamente i fori delle viti.
  • Kit di montaggio: per incollare saldamente i materiali in fogli ai listelli

Considerate in anticipo quali materiali vi serviranno o meno per il vostro lavoro. Non avete ancora tutto quello che vi serve? Date un'occhiata agli accessori che potete ordinare insieme al vostro progetto.

Per cosa si usa la baia?

Sapete già per cosa volete realizzare una baia? I nostri artigiani vedono diverse ragioni per realizzare una nicchia. Una nicchia viene spesso utilizzata per l'illuminazione sotto forma di faretti da incasso o di strisce luminose: la cosiddetta nicchia luminosa. 

Una nicchia viene spesso utilizzata anche per eliminare eventuali irregolarità nel soffitto o nella parete. È possibile nascondere i tubi di alimentazione e di scarico (come quelli del riscaldamento) in modo ordinato dietro una nicchia. In cucina è possibile inserire un aspiratore in una nicchia in modo pulito e gradevole. 

Una volta stabilito lo scopo dell'intradosso, si può iniziare a disegnarlo.

Come realizzare un disegno o uno schizzo per un'insenatura

Una parte incredibilmente importante di questo progetto è la realizzazione di uno schizzo o di un disegno. In questo modo, vi assicurerete di aver pensato bene alle vostre idee, di aver messo su carta tutte le misure con precisione e di evitare brutte sorprese in seguito. 

Alla fine avrete bisogno di un disegno o di uno schizzo accurato con una panoramica di tutte le misure e dei materiali necessari. Con questa panoramica, potrete facilmente ordinare il legno da noi, tagliato esattamente su misura. 

Iniziate misurando e disegnando i listelli e le guide. Di quanti listelli e guide avete bisogno per fissare saldamente il materiale del pannello? Quanto sono larghi i listelli e le guide? Tenete conto anche della larghezza dei pannelli.

Si fa un disegno su un foglio di carta, con matita, righello e gomma. Si può anche utilizzare un programma 3D, come ad esempio SketchUp o FreeCAD

Suggerimento: quando ordinate il materiale per il rivestimento, assegnate a ogni pannello un riferimento univoco (potete specificarlo durante il processo di ordinazione). In questo modo, una volta consegnato il legno a casa vostra, saprete esattamente quale tavola andrà su quale parte della baia.

How do you attach a cove?

Le lastre di materiale della copertura vengono fissate a un'intelaiatura di listelli e listelli. Per prima cosa è necessario fissare questa struttura in legno al soffitto o alla parete. A tale scopo si utilizzano, ad esempio, listelli o travi di pino, che si fissano al soffitto o alla parete con delle viti. Potete vedere un buon esempio di struttura robusta in questo progetto del tuttofare Paul

Profilo in MDF per la finitura della cucina

I listelli vengono a loro volta fissati alla parete con viti e tasselli o tasselli a percussione. In ogni caso, assicuratevi di praticare i fori nel soffitto o nella parete con un martello o un trapano per cemento.

Come si fissano le lamiere ai listelli?

Per fissare i pannelli (come MDF o compensato) ai listelli, è meglio utilizzare delle viti. Preforare le tavole con un trapano per legno e poi avvitarle. Si può anche scegliere di fissare le tavole in modo più sicuro con un kit di montaggio. In questo modo è possibile evitare che si creino spazi vuoti tra il materiale delle tavole e il listello.

Che legno si usa per un'insenatura?

Il tipo di legno di gran lunga più utilizzato per una nicchia è l'MDF. Un altro tipo di legno che si vede occasionalmente nelle nicchie realizzate dai nostri artigiani è il compensato.

MDF

I pannelli MDF sono disponibili in molte varietà, sono facili da lavorare e non si scheggiano. Questo lo rende il tipo di legno ideale per una baia. L'MDF è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione. L'MDF è disponibile anche in versione verniciata. In questo modo si risparmia molto tempo nella verniciatura, perché non è necessario applicare la vernice su questa variante.

Compensato

I pannelli di compensato sono noti per le loro caratteristiche strutturali, che li rendono molto adatti ad essere utilizzati per una baia. Il compensato è versatile, resistente e facile da lavorare. Potete facilmente ordinare questo materiale da , tagliato al millimetro e consegnato a casa vostra con facilità.

Come si rifinisce un'insenatura?

Una volta fissate le lastre ai listelli, si può iniziare a rifinire la baia. Eliminate i fori delle viti con lo stucco e levigateli. La maggior parte dei tipi di legno deve essere trattata con una mano di fondo, quindi fatelo prima. Infine, rifinite la nicchia con un colore a vostra scelta.

Quanto costa realizzare una caletta?

Il costo della realizzazione di una baia varia notevolmente. Sul nostro sito web potete vedere esattamente quanto costerà il materiale in lastre per il vostro progetto. Aggiungete il costo di listelli, travi, viti, vernice e altri materiali e saprete quanto dovrebbe costare la vostra nuova nicchia. 

Nella maggior parte dei casi, realizzare una nicchia da soli è l'opzione più economica!

Esempi di insenature dei nostri artigiani

I nostri tuttofare vi hanno preceduto e hanno condiviso con noi i loro progetti. Lasciatevi ispirare da questi esempi!

Cornice leggera in MDF

Diversi artigiani hanno realizzato delle nicchie luminose in MDF.

Il tuttofare Peter ci ha fatto tagliare l'MDF per le sue false travi con farett. Un risultato perfetto!

Che un'insenatura galleggiante possa essere molto bella anche in soggiorno, lo dimostra il tuttofare René con questo elegante progetto

Copertura in MDF per l'illuminazione

Il tuttofare Marco ha optato per un tocco creativo e ha costruito una cavità nella cavità, con spazio per i libri di cucina e alcuni piccoli oggetti. Molto inventivo!

Cornice in MDF autocostruita intorno all'aspiratore, di Marco

Si può vedere qui che una nicchia può essere usata anche per nascondere abilmente i binari delle tende.

Cala con spot LED, di Leon

Il tuttofare Jan ha scelto  per la sua cantina con faretti da incasso . 

Involucro stretto in MDF per il soffitto, di Jan

Insenatura intorno alla cappa d'aspirazione

Per nascondere la cappa, il tubo di scarico e le luci telecomandate, il tuttofare Fabian ha realizzato questa nicchia

Bas ha anche optato per una cavità intorno all'estrattore, anche per evitare macchie di grasso sul soffitto. Intelligente!

Cove con faretti in cucina, di Bas

Coperchio per addolcitore d'acqua

Jan ha utilizzato materiale compensato per una cavità per nascondere l'addolcitore dell'acqua e le valvole del riscaldamento a pavimento. Un ottimo lavoro con un bellissimo risultato finale!

Eliminazione dei tubi del riscaldamento nel corridoio

Una cantina per nascondere i tubi del riscaldamento nel corridoio, per formare un'unica unità con l'armadio dei contatori e i mobili sotto la nicchia. Il tutto è stato realizzato dal tuttofare Ramon con l'MDF di .

Una nicchia di luce sul soffitto con faretti nel corridoio, di Ramon

Cucina con rivestimento in MDF

Date un'occhiata alle foto del prima e del dopo di questo progetto. L'elegante cabina in MDF con faretti incorporati fa davvero una grande differenza in questa cucina del tuttofare Matthijs.

Cabina luminosa in cucina in MDF nero, di Matthijs

Nuova cucina, nuova cabina

Per nascondere in modo ordinato la cappa della nuova cucina, il tuttofare Ron ha realizzato questa cassetta in MDF nero tagliato su misura.

Copertura in MDF nero per cappa aspirante

Illuminare una parete

Il fatto che si possa usare un cove per mettere in risalto una parete è dimostrato dal tuttofare William. Il risultato è una stanza suggestiva con una luce indiretta molto piacevole!

MDF nero Cove per display di lusso Striscia LED, di William

Un'insenatura libera sopra l'isola della cucina

Secondo questo artigiano, realizzare una baia (che non sia attaccata a un muro) è piuttosto complicato. Eppure lui ci è riuscito benissimo e qui condivide esattamente come ha fatto.

Realizzare la propria baia sopra l'isola della cucina, di Bas

Iniziate con la vostra caletta tagliata su misura

In questo articolo vi spieghiamo come realizzare la vostra calotta su misura. Ideale per nascondere gli elementi meno belli del soggiorno, della cucina o del corridoio. I progetti di ispirazione dei nostri artigiani vi aiuteranno a iniziare con fiducia questo progetto fai-da-te. 

Per il legno necessario a questo lavoro, potete naturalmente rivolgervi a . Taglieremo il legno su misura per voi e ve lo consegneremo rapidamente a casa.