• Taglia a misura gratis
  • A partire da 3 giorni lavorativi, da 9,95

OSB

Le tavole OSB sono pannelli strutturalmente resistenti. Proprio come l'MDF e il pannello truciolare, l'OSB è un pannello di fibra costituito da schegge di legno incollate tra loro. Questo materiale per pannelli è ampiamente utilizzato, per esempio, per realizzare pavimenti, pareti, elementi del tetto, rivestimenti di facciate, recinzioni temporanee o pannelli. Grazie al suo aspetto professionale, l’OSB è sempre più utilizzato anche per applicazioni decorative come mobili, cucine e tavoli.

Ordina le tavole OSB a misura

Ordina l’OSB a misura online in modo rapido e semplice. Scegli lo spessore di cui hai bisogno e noi taglieremo il legno con precisione dandogli le forma e le dimensioni che tu desideri. Desideri l’OSB tagliato a misura in una forma circolare o ovale? Noi possiamo tagliare o fresare l’OSB dandogli varie forme. Scopri tutte le forme e le rifiniture disponibili.

OSB

Ordina per
  • Rilevanza alta - bassa
  • Rilevanza bassa - alta
  • Nome A-Z
  • Nome Z-A
  • Prezzo basso - alto
  • Prezzo alto - basso
Indietro
Spessore Spiegazione
Tempi di consegna (giorni lavorativi) Spiegazione
Dimensioni del pannello (cm) Spiegazione
Forme disponibili Spiegazione
Rifiniture disponibili
2 risultati
Ordina per:

OSB: di che si tratta?

La tavola OSB è una tavola complessa costituita da trucioli di legno e da un adesivo (resistente all'umidità). I trucioli di legno che altrimenti sarebbero scarti di produzione vengono riutilizzati per realizzare queste tavole di legno industriali. I trucioli di legno ruvido conferiscono a questo materiale un aspetto unico e solido. Inoltre, i pannelli vengono realizzati tramite un metodo di produzione sostenibile. Di conseguenza, l’OSB sta crescendo in popolarità e sta iniziando a sostituire il legno di compensato in molti frangenti. Inoltre, grazie ai suoi trucioli di legno ruvidi, l’OSB contiene anche meno colla rispetto al pannello truciolato o all’MDF. Per questo, si potrebbe dire che l’OSB è il prodotto più sostenibile rispetto a tutti gli pannelli di fibra.

La struttura delle tavole OSB

L’OSB è realizzato con trucioli di legno pressati e quindi appartiene alla famiglia dei pannelli di fibra, proprio come l’MDF e il pannello truciolare. Un pannello OSB è solitamente costituito da 3 strati di trucioli compressi, quello interno è orientato trasversalmente rispetto agli altri due esterni. Ciò rende la tavola davvero molto resistente.

Proprietà dell’OSB

L'OSB è comunemente utilizzato per applicazioni per le quali precedentemente si sceglieva il legno di compensato. In alcuni settori, l’OSB ha quindi svolto le stesse funzioni del legno di compensato. Ciò è principalmente dovuto ai vantaggi dell’OSB rispetto al legno di compensato. Per esempio, nella produzione del legno di compensato viene consumata una quantità di energia doppia rispetto a quella necessaria per ottenere i pannelli OSB, rendendo questi ultimi un'alternativa più sostenibile.

Grazie poi alle sue proprietà isolanti, le tavole OSB impediranno anche ai tuoi vicini di lamentarsi per i rumori. Si tratta inoltre di un materiale per pannelli molto resistente che non si deforma facilmente, come avviene invece nel caso del legno di compensato.

Tipi di tavole OSB

L’OSB è disponibile in diverse varianti. C’è l’OSB 2 e l’OSB 3. Nel caso dell’OSB, i numeri 2 e 3 indicano le proprietà idrorepellenti. Vuoi utilizzare le tavole OSB in condizioni sia asciutte che umide per strutture che saranno sottoposte a carichi pesanti? Allora scegli l’OSB di classe 3 o superiore.

Il nostro assortimento di tavole OSB comprende i seguenti tipi:

Diversi colori e strati superiori dell’OSB

Oltre all’OSB standard, puoi anche scegliere gli OSB con rifinitura opache. Questo materiale per pannelli rifinito è più piatto del nostro OSB standard non rifinito. L'OSB rifinito viene carteggiato prima dell'applicazione del rivestimento. Ciò gli conferisce un aspetto piatto e opaco. Se nell’OSB non rifinito la consistenza del legno è ancora chiaramente percepibile, nell’OSB rifinito la superficie è liscia.

Pannelli OSB e umidità

L'OSB può essere usato in aree asciutte e leggermente umide, per esempio in bagno o in cucina. Non raccomandiamo l'uso di OSB per applicazioni all'aperto. 

Spessori disponibili dei pannelli OSB

L'OSB può essere ordinato in diversi spessori. Puoi specificare in tutta facilità lo spessore che desideri durante la configurazione del prodotto. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni, sia di spessore che di forma dei materiali. Nel nostro negozio online potrai ordinare OSB di 9 mm, di 12 mm, di 15 mm, di 18 mm, e farli tagliare a misura.

Applicazioni comuni dell’OSB

Oltre a essere utilizzato come sottopavimento, l’OSB viene sempre più usto come materiale per pannelli decorativo. Grazie alle sue proprietà durevoli e all'aspetto robusto, si adatta a qualsiasi ambiente domestico. Si pensi ai piani da tavolo robusti, alle pareti realizzati con tavole OSB che esrprimono forza oppure a espositori da negozio realizzati con tavole OSB. Utilizzando questo materiale per pannelli economico e durevole al chiuso, darai in men che non si dica alla tua casa un aspetto professionale e, allo stesso tempo, resistente. Lo sapevi che l’OSB è disponibile anche nelle versioni laccate? Dai un'occhiata a tutte le tavole OSB personalizzate disponibili nel nostro assortimento di prodotti!

Suggerimenti per il fai-da-te per l’assemblaggio e per la rifinitura dell'OSB

Hai intenzione di usare l’OSB per applicazioni decorative? Poiché questo materiale in pannello è costituito da trucioli ruvidi, è importante carteggiarlo per bene. Vuoi mantenere la consistenza ruvida del OSB, ma scegliere un diverso colore? Puoi sempre passare una mano di vernice! In questo modo, potrai facilmente realizzare un mobile accattivante da mettere in casa. L’OSB è facile da lavorare: segarlo, fresarlo, avvitarlo e forarlo non rappresentano un problema, ed è anche un pannello che difficilmente si spacca.

Alternative all’OSB

L’OSB non è quello che stavi cercando? Allora scegli il legno di compensato oppure l’MDF.

OSB o legno di compensato?

Una delle applicazioni più utilizzate per l’OSB è la realizzazione di un sottopavimento. L’OSB con rifinitura a linguetta e scanalatura è perfetto per questo scopo. In precedenza, i sottopavimenti erano spesso realizzati in legno di compensato, ma nella realtà si è visto che l’OSB ha proprietà e caratteristiche migliori per realizzare sottopavimenti. Per esempio, a causa delle sue proprietà isolanti, le tavole OSB impediscono ai vicini di lamentarsi per problemi di rumori. Inoltre, si tratta di un materiale per pannelli molto resistente che non si deforma facilmente, come invece avviene invece nel caso del legno di compensato. L'OSB è anche facile da lavorare: segarlo, fresarlo, avvitarlo e forarlo non rappresentano un problema, e difficilmente si rompe.

L’OSB o l’MDF?

Se ti sei innamorato della consistenza dell’OSB, tra le alternative a tua disposizione non c’è l’MDF. Tuttavia, l'MDF è uno dei materiali per pannelli più utilizzati e più versatili. L’OSB è una tavola all-in-one con struttura ruvida. È facile da assemblare e ha proprietà idrorepellenti. Anche l'MDF ha le medesime proprietà, ma ha una struttura fine e la superficie liscia. È disponibile anche l’MDF da esterno, cosa che non vale per l’OSB.

Vuoi conoscere gli altri materiali per pannelli del nostro assortimento? Scopri tutta la nostra gamma di pannelli di legno; tutto può essere tagliato o fresato a misura al millimetro, e potrai trovare il tipo di legno ideale per realizzare il tuo prossimo progetto.