• Taglia a misura gratis
  • A partire da 3 giorni lavorativi, da 9,95

Travi di legno e tavole da arredo

Il termine tavola d'arredo comprende vari materiali, tra cui la tavola di legno. Il legno e i pannelli di legno di questo famiglia sono ampiamente utilizzati nell'arredamento e nell'interior design, da qui il termine tavola da arredo. La tavola da arredo è realizzata in truciolato laminato rifinito con uno strato superiore fabbricato. Le tavole di legno e i pannelli di legno massello sono costituiti da elementi solidi (incollati tra loro).

Ordina online le tavole da arredo e le tavole di legno tagliate a misura

Ordina online tavole da arredo e tavole di legno tagliate a misura. Pensi alle tavole di rovere, tavole di mogano di tavole di faggio. Queste tavole dall'aspetto semplice o di legno si distinguono per il loro aspetto unico.

Stai cercando del legno che abbia un look semplice di colore nero opaco oppure un aspetto caldo e lussuoso di colore rosso ciliegia? Hai già trovato la tua tavola da arredo preferita? Sappi che la possiamo tagliare a misura con precisione millimetrica. Possiamo fresare il legno di rovere per dargli una forma ovale, a cerchio, a parallelogramma o a triangolo, e ci sono anche diverse opzioni in termini di rifiniture. Cerca rapidamente la tavola di legno preferita e scopri quali di esse forme  e rifiniture sono disponibili!

Travi di legno e tavole da arredo

Ordina per
  • Rilevanza alta - bassa
  • Rilevanza bassa - alta
  • Nome A-Z
  • Nome Z-A
  • Prezzo basso - alto
  • Prezzo alto - basso
Indietro
Type Spiegazione
Spessore Spiegazione
Variante Spiegazione
Tempi di consegna (giorni lavorativi) Spiegazione
Dimensioni del pannello (cm) Spiegazione
Tipo del ripiano superiore Spiegazione
Montaggio della piastra Spiegazione
Colore Spiegazione
Struttura
Codice del colore
Trattamento prima dell'uso
Aspetto Spiegazione
Classificazione visiva Spiegazione
Forme disponibili Spiegazione
Rifiniture disponibili
40 risultati
Ordina per:
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Tavole di legno e tavole da arredo: cosa sono?

Le tavole da arredo comprendono diversi tipi di legno e pannelli di legno. Queste tavole possono essere utilizzate direttamente per realizzare mobili e altre applicazioni al chiuso che richiedano rifiniture o trattamenti minimi o addirittura nulli.

Tavole da arredo con strato superiore in melamina

Uno strato superiore in melamina è uno strato impiallacciato di fibre di carta fuso insieme a una resina melaminica. Ciò crea uno strato superiore di plastica dura. Questo strato superiore viene applicato a un pannello truciolare o al nucleo di un pannello MDF. Uno strato superiore in melamina ha un'alta densità, ed è grazie a essa che questo strato superiore ha proprietà di durezza e robustezza. Lo strato superiore in melamina è idrorepellente e, fino a un certo punto, resiste anche al calore. Inoltre, il materiale di questo pannello è facile da asciugare e da mantenere pulito. Non c'è da stupirsi che sia una popolare applicazione per interni.

Rispetto all'MDF, il pannello truciolare utilizza schegge di legno più ruvide durante la fase di incollaggio. Entrambi i materiali sono relativamente leggeri, facili da montare, non si deformano e sono pronti per un uso immediato.

La tavola d’arredo in truciolato è ideale per scopi decorativi. È il materiale standard su cui viene applicato uno strato superiore in melamina. Ecco perché è nota anche come pannello "truciolare decorativo". I materiali del pannello sono rifiniti con uno strato superiore in melamina su uno o su entrambi i lati. Consultare le caratteristiche del prodotto per ulteriori informazioni.

Tavole di legno

Le tavole di legno sono tavole da arredo realizzate in legno massello. I pannelli di legno massello sono robusti e di qualità elevata. Le tavole di legno usate più frequentemente sono quelle di rovere, di abete rosso e di pino. Tutte queste tavole di legno hanno un aspetto naturale. Perfetto se sei alla ricerca di un look caldo o lussuoso per realizzare il tuo progetto fai-da-te o mobili che tu stesso hai progettato.

La struttura del legno e delle tavole da arredo

Tavole da arredo

Poiché il termine tavola d’arredo comprende molti tipi di legno e di pannelli di legno, è importante esaminare le caratteristiche individuali di ciascuno dei materiali. La stragrande maggioranza delle tavole da arredo è costituita da un nucleo in MDF, legno truciolato o legno di compensato con uno strato superiore rifinito.

Tavole di legno

Quando parliamo di tavole di legno, intendiamo tavole da arredo in legno massello. Esistono diversi tipi di tavole di legno massello. Tavole monoblocco, tavole di legno massello costituite da doghe continue e tavole di legno massello costituite da doghe giuntate con le dita. La tavola di legno massello realizzata con un pezzo unico è troppo costosa? Allora scegli le tavole di legno massello composte da doghe (piccoli pezzi di legno). 

Come puoi immaginare, una tavola di legno massello costituita da un pezzo unico è un prodotto prezioso. Queste tavole sono il risultato di anni di crescita degli alberi e sono molto esclusive. Fortunatamente, esistono anche alternative a prezzi più accessibili, quindi continua pure a leggere!

I pannelli di legno massello costituiti da doghe continue sono pannelli costituiti da strisce lunghe (doghe). Le doghe continue sono listelli di legno che percorrono l'intera lunghezza del pannello. Le strisce sono larghe tra i 40 e gli 80 mm. Queste strisce vengono poi incollate insieme in larghezza, creando una tavola lunga e larga. Si fa riferimento anche a 'DL solido’ quando si parla di tavole con doghe continue.

A differenza delle doghe continue, le doghe giuntate con le dita sono costituite da striscette di legno. La giunzione con le dita è una tecnica di incollaggio. Le lunghe strisce vengono incollate insieme per mezzo di figure collassanti, in modo da ottenere un lungo pannello. Questa figura assomiglia alle dita, di qui il termine 'giuntura con le dita’. Le tavole giuntate con le dita si distinguono per il fatto che la tavola sembra realizzata con dei piccoli pezzi di legno.

Incollando le doghe in questo modo si crea una tavola larga e strutturalmente robusta, utilizzabile per molteplici applicazioni. Si fa riferimento anche a 'VL solido’ quando si parla di tavole con doghe giuntate con le dita.

Le tavole di legno massello realizzate con le doghe giuntate con le dita rappresentano un modo sostenibile di produrre pannelli di legno. Ci sono minimi sprechi di materiale perché si può utilizzare molto legno per realizzare la tavola. Come detto, le tavole di vero legno massello costituite da un unico pezzo sono rare, e quelle costruite utilizzando la tecnica di giunzione con le dita rappresentano un'alternativa conveniente.

Proprietà del legno e delle tavole da arredo

Tavole da arredo con strato superiore melaminico o impiallacciato

Le tavole da arredo truciolate o MDF del nostro assortimento hanno tutti un resistente strato superiore. Sceglierai pannelli di legno con uno strato superiore di plastica melaminica oppure quelli impiallacciati in modo naturale? Qual è la differenza? Gli strati superiori in melamina sono spesso ispirati a strutture e materiali sensibili alle tendenze, però sono standardizzati. Uno strato superiore impiallacciato è quello costituito da uno strato sottile di vero legno. Entrambe le cose presentano vantaggi e svantaggi. Ciò significa che con i pannelli di legno melaminato non ci sono differenze di colore tra i singoli pannelli e non occorre più necessario rifinirli. I pannelli di legno impiallacciato hanno un aspetto caldo e naturale, e non ci sono due pannelli uguali a causa della crescita naturale del legno.

Tavole realizzate in materiali naturali

Se si scelgono pannelli di legno massello, è importante tenere conto delle proprietà del relativo legno. I pannelli realizzati con parti in vero legno possono deformarsi se esposti a variazioni di temperatura oppure utilizzati in ambienti umidi. Pertanto, si dovrebbe sempre trattare queste tavole con della lacca, della macchia o dell’olio. In questo modo, potrai goderti i tuoi pannelli di legno massello più a lungo. Devi evitare anche il contatto con il ferro, il rame o l’ottone, in quanto ciò può causare scolorimenti del legno. Se vuoi unire il metallo al legno massello, ti consigliamo di farlo con l'acciaio inossidabile.

Tipi di legno e di tavole da arredo

Vuoi conoscere i diversi tipi di legno e di tavole da arredo presenti nel nostro assortimento? Proponiamo diverse tavole da arredo truciolari completamente rifinite oppure tavole di legno, tutte completamente tagliati a misura.

Il nostro assortimento di legno e di tavole da arredo comprende i seguenti tipi:

Diversi colori e strati superiori di legno e tavole da arredo

Tavole da arredo con strato superiore in melamina

Le tavole da arredo truciolari o MDF presenti nel nostro assortimento hanno tutte uno strato superiore in melamina duro e resistente. Questo strato superiore in plastica implica che le tavole non abbiano più bisogno di essere rifinite e che siano facili da pulire. Questa struttura è prodotta, il che rende possibili molti colori e strutture diverse. Dai look semplici a look opachi, naturali e intensi.

Pannelli di legno con strato superiore impiallacciato

I pannelli di legno impiallacciato sono disponibili anche in vari colori e strutture. Tuttavia, in questo caso c'è meno scelta che con i pannelli di legno laminato. I colori dei pannelli impiallacciati possono variare ognuno dall’altro a causa della crescita naturale del legno, il che rende ogni pannello unico al 100%.

Legno, tavole da arredo e umidità

Il fatto che il legno o la tavola da arredo possano resistere all'umidità dipende dal nucleo e dall'incollaggio del materiale del pannello. Dai un’occhiata alle caratteristiche di ogni singolo prodotto per vedere se sono resistenti all'umidità o se possono essere utilizzati da esterno. 

Il legno non è, per natura, resistente all'umidità. Incollando le fibre, i trucioli o le doghe, si realizzano pannelli di legno resistenti all'umidità. È il tipo di colla a rendere questo pannello più resistente all'umidità. Dai un’occhiata a tutte le varianti delle tavole di legno e da arredo resistenti all'umidità utilizzando i filtri presenti su questa pagina.

Spessori disponibili di legno e tavole da arredo

Tavole di legno e da arredo sono disponibili in vari spessori, lunghezze e larghezze. Dai un’occhiata a tutti gli spessori disponibili nel nostro assortimento. Nel nostro negozio online, puoi ordinare tavole di legno da 18 mm, da 19 mm, da 26 mm, da 40 mm, tavole da arredo da 18 mm e molto altro ancora, e far tagliare tutto a misura.

Assemblaggio e rifinitura delle tavole da arredo e delle tavole in legno massello

Le tavole da arredo sono facili da assemblare. Non hanno bisogno di essere pre-forate. Tutti i tipi di legno massello hanno bisogno di particolare attenzione per ciò che concerne la rifinitura. Rifinisci sempre il pannello con della vernice, della tintura o dell'olio per ridurre al minimo il rischio di deformazioni o scolorimenti. Quando si assemblano pannelli, si consiglia di utilizzare acciaio inossidabile. Ciò evita scolorimenti indesiderati sulle superfici dei pannelli. Leggi i nostri suggerimenti sulla rifinitura di tavole di legno massello. 

Applicazioni comuni delle tavole di legno e di quelle da arredo

Le tavole di legno e quelle da arredo sono adatte per molte applicazioni decorative. Si pensi a scrivanie, piani e ripiani di lavoro. Il materiale è anche particolarmente adatto per la realizzazione di mobili, armadi o porte. 

Il legno massello per interni

Con il legno massello, realizzi rapidamente un mobile che sicuramente catturerà l’attenzione dentro casa tua. È il look naturale e robusto che lo rende unico. Non ci sono due pannelli uguali a causa della crescita naturale del materiale stesso. Un tavolo da pranzo, una scrivania o un mobile... qualsiasi progetto diventa un po' più speciale se utilizzi tavole di legno massello. Il legno massello conferisce un look caldo che di fa notare in qualsiasi interno di una casa.

Alternative alle tavole di legno e ai pannelli di legno massello

Il pannello di legno massello non fa al caso tuo? Allora dai un'occhiata a tutto il nostro assortimento di pannelli di legno; tutto può essere tagliato o fresato a misura al millimetro. Trova il tipo di legno ideale per realizzare il tuo prossimo progetto!

Vuoi ordinare legno massello oppure impiallacciato?

Una alternativa al legno massello è un pannello realizzato con legno impiallacciato. I pannelli di legno massello sono costituiti dallo stesso tipo di legno in tutte le loro parti, bordi inclusi. I pannelli di legno impiallacciati hanno un sottile strato superiore in vero legno, ma sono incollati su un diverso tipo di supporto. Il legno impiallacciato ha un'anima diversa, per esempio l’MDF o il legno di compensato. Di conseguenza, i bordi dovranno essere rifiniti con nastro adesivo per impiallacciatura. I pannelli di legno impiallacciato non si deformano e, in alcuni casi, rappresentano un'alternativa più economicamente conveniente

.

Legno massello o tavole da arredo?

Per ciò che concerne l’aspetto, questi pannelli di legno possono risultare molto simili. La più grande differenza è che il legno massello è costituito da vero legno mentre il legno truciolato melaminato è un pannello di legno realizzato con uno strato superiore di plastica. Questo strato di plastica è disponibile in tutti i tipi di colori e per tutti i modelli di legno, rende il pannello simile al vero legno e offre molte possibilità.

In termini di struttura, i pannelli di legno massello sono molto resistenti (molto più dei pannelli truciolari). Il vero legno dona al materiale del mobile in casa una sensazione di robustezza. Tuttavia, ciò lo rende anche più raro collocandolo in una fascia di prezzo diversa rispetto al legno truciolato. Per ciò che attiene alle tavole in legno massello, si dovrebbe anche tenere conto dei rischi di scolorimento e di deformazione. 

Sei un tuttofare, ma alle prime armi? Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche alle tavole da arredo. Questo materiale per pannelli è molto meno duro del legno massello, è completamente rifinito ed è più facile da assemblare rispetto al legno massello.