• Taglia a misura gratis
  • A partire da 3 giorni lavorativi, da 9,95

MDF

L'MDF è uno dei tipi di pannello di legno più diffusi. Può essere utilizzato per realizzare tantissimi progetti in quanto è disponibile in diverse varianti. Il materiale è facile da lavorare e non si scheggia.

Ordina in tutta facilità l’MDF tagliato a misura

Hai avuto un’idea meravigliosa e vuoi iniziare a lavorare alla realizzazione del tuo progetto? Oppure hai intenzione di creare qualcosa di unico utilizzando i pannelli MDF? Naturalmente, è possibile ordinare da noi pannelli MDF tagliati a misura un prezzo interessante. All'interno del nostro assortimento troverai diversi tipi di pannelli MDF. Ordinali online e facci sapere le dimensioni di cui hai bisogno. Faremo in modo che i tuoi pannelli siano tagliati a misura con precisione millimetrica.

Ordina online in tutta facilità l’MDF tagliato a misura. L'MDF può essere tagliato o fresato in varie forme. La forma scelta più comunemente è il rettangolo, ma realizziamo pure cerchi, ovali, esagoni o anche parallelogrammi, se ti occorre.

Vuoi che il tuo progetto fai-da-te sia rifinito nel modo corretto? Allora scegli una delle nostre rifiniture disponibili (per i bordi). Scegli un progetto rifinito senza soluzione di continuità con angoli tagliati obliquamente oppure un piano da tavolo elegante con bordi stondati. Vuoi conoscere tutte le nostre rifiniture (per i bordi)? Allora guardale qui.

MDF

Ordina per
  • Rilevanza alta - bassa
  • Rilevanza bassa - alta
  • Nome A-Z
  • Nome Z-A
  • Prezzo basso - alto
  • Prezzo alto - basso
Indietro
Spessore Spiegazione
Variante Spiegazione
Tempi di consegna (giorni lavorativi) Spiegazione
Dimensioni del pannello (cm) Spiegazione
Tipo del ripiano superiore Spiegazione
Colore Spiegazione
Struttura
Trattamento prima dell'uso
Compatibile con Spiegazione
Aspetto Spiegazione
Forme disponibili Spiegazione
Rifiniture disponibili
27 risultati
Ordina per:

Il pannello MDF: che cos' è?

I pannelli MDF appartengono alla famiglia dei pannelli di fibra; il pannello è cioè costituito da fibre di legno compresse a pressioni elevate. Ciò rende il materiale facile da lavorare. Lo strato superiore, la pressatura e l'incollaggio di queste fibre sono la causa delle proprietà uniche dei vari tipi di legno MDF. Per esempio, l'MDF normale è un materiale per pannelli economico, l'MDF laccato consente di risparmiare molto tempo in termini di verniciatura, ma c'è anche l'MDF da esterno.

Struttura dei pannelli MDF

Un pannello MDF è realizzato con fibre di legno essiccate e poi incollate. Le fibre di legno vengono poi pressate ad alta pressione e a temperatura per ottenere un pannello MDF. Per realizzare l’MDF resistente all'umidità si utilizza uno speciale adesivo impermeabile. Per esaltare le proprietà di resistenza all'umidità, il materiale viene pressato a una pressione maggiore rispetto, per esempio,a quella esercitata per l’MDF naturale.

Proprietà dell’MDF

I pannelli MDF offrono molti vantaggi interessanti. Poiché gli MDF sono pannelli prodotti sono state aggiunte loro varie proprietà ed è stata creata una famiglia completa di pannelli MDF. Ogni tipo di MDF ha proprietà univoche di resistenza. In generale, si può dire che i pannelli MDF sono robusti e possono essere utilizzati per realizzare molti progetti. Inoltre, sono facilmente lavorabili e facili da segare o da fresare a misura. Sia a mano, che con apposite macchine. In questo modo, l’MDF può essere fresato in tutta facilità e assumere un'ampia varietà di forme.

Inoltre, il materiale non si scheggia perché è costituito da una struttura fibrosa molto fine. È possibile utilizzare tutti i sistemi di collegamento per i pannelli MDF e quasi tutti i relativi spessori sono abbastanza robusti da poter essere utilizzati per applicazioni interne strutturali.

Se il legno e i pannelli di legno possono deformarsi in condizioni di umidità e al variare delle temperature, l'MDF è uno dei materiali per pannelli che vanta maggiori caratteristiche di stabilità. Seil pannello di legno, massello e quello di legno compensato si deformano in condizioni umide e al variare delle temperature, l’MDF è il materiale che risente di meno di queste condizioni. Tuttavia, i bordi dei pannelli MDF sono più esposti all'umidità rispetto agli altri materiali per pannelli. Ciò, laddove si opti per pannelli MDF, rende importante prestare attenzione ai bordi e rifinirli con un apposito sigillante per bordi.

Inoltre, la resistenza alla flessione dell’MDF è particolarmente alta. Il punto di rottura è molto elevato così potrai trarre vantaggio dall'eccezionale resistenza all'usura di questo pannello. Anche la svasatura delle viti nel pannello MDF è molto semplice.

Tipi di pannelli MDF

I pannelli MDF sono disponibili in varie tipologie. Per esempio, l’MDF è disponibile in varianti per uso sia al chiuso che da esterno, con o senza strato superiore. Si pensi all’MDF resistente all'umidità, all’MDF ignifugo, all’MDF da esterno o addirittura all’MDF Tricoya, MDF che può essere utilizzato all'aperto. Inizia il tuo progetto usando i pannelli MDF!

Il nostro assortimento di pannelli MDF include i seguenti tipi:

Pannelli MDF e umidità

Ci sono vari pannelli MDF che resistono all'umidità. Per esempio, il nostro assortimento include MDF che possono essere utilizzati in ambienti umidi al chiuso come, per esempio, il bagno o la cucina. C'è anche un MDF adatto per le applicazioni da esterno, per realizzare mobili da giardino o fioriere, per esempio. Continua a leggere per trovare il pannello giusto per il tuo progetto!

Pannelli MDF da esterno

La famiglia di pannelli MDF include persino un materiale per pannelli da esterno. Un materiale per pannelli robusto e pressato in maniera molto forte, il che farà durerà il pannello anni, anche se utilizzato per applicazioni sotterranee. Come? Grazie alla forte pressatura e al rivestimento speciale, le proprietà dell’MDF Tricoya sono incredibilmente forti. Un materiale per pannelli collaudato che si deforma pochissimo a contatto con l'acqua e che dura per anni, anche se impiegato all'aperto.

Diversi colori e strati superiori dell’MDF

Hai in mente un progetto che preveda colori scuri? Vuoi rifinire lo spazio in casa con un elegante battiscopa? Oppure stai cercando di realizzare un espositore accattivante? Allora scegli l'MDF colorato. I pannelli MDF colorati sono fibre compresse tra le quali è miscelato un colorante. Di conseguenza, i pannelli vengono colorati da parte a parte. Dai un tocco di creatività al tuo prossimo progetto con questa variante del pannello MDF. Sono disponibili vari colori tra cui l’MDF nero che è anche resistente all'umidità.

Spessori disponibili dei pannelli MDF

L'MDF può essere ordinato in diversi spessori. È possibile specificare in tutta facilità lo spessore che si desidera durante la configurazione del materiale del pannello. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. In assortimento abbiamo vari spessori di MDF.

Nel nostro negozio online potrai ordinare MDF di 6 mm, di 9 mm, di 12 mm, di 15 mm, di 18 mm, di 22 mm, di 25 mm, di 30 mm e di 38 mm, e farli tagliare a misura.

Suggerimenti per il fai-da-te per l’assemblaggio e per la rifinitura dell'MDF

Per tutti i materiali per pannelli, ma per l’MDF in particolare, è importante rifinire i bordi con il sigillante per bordi prima di iniziare l’assemblaggio. Poiché la struttura in fibra dei bordi dell’MDF è esposta, esso assorbe moltissimo l’umidità e la vernice.

Applicazioni comuni dell’MDF

L’MDF non è certamente standard. È disponibile in molti tipi diversi, e le applicazioni che se ne possono fare risentono delle specifiche caratteristiche di ognuno. Se servono proprietà di resistenza all'umidità, l’MDF resistenti all'umidità V313 è un’ottima scelta. Oltre alla variante resistente all'umidità, esiste anche una variante da esterno, ovvero l’MDF da esterno. Per le applicazioni esterne che devono resistere a qualsiasi agente aggressivo, c'è l’MDF Tricoya. Per le applicazioni per le quali risultano importanti le proprietà ignifughe si può scegliere l’MDF ignifugo.

Alternative all’MDF

L’MDF non è quello che stavi cercando? Dai un'occhiata a tutto il nostro assortimento di pannelli di legno; tagliamo oppure fresiamo tutto al millimetro. Trova il tipo di legno ideale per realizzare il tuo prossimo progetto!

L’MDF o il legno di compensato?

L'MDF è composto da fibre di tessuto incollate mentre il legno di compensato è costituito da strati di impiallacciatura incollati tra loro. Entrambi sono pannelli prodotti e hanno proprietà uniche. Il legno di compensato ha l'aspetto caldo del vero legno mentre l'MDF il vantaggio di non deformarsi.

MDF o tavola di legno

?

La differenza principale tra l’MDF e la tavola di legno risiede nell'aspetto del materiale e nel modo in cui i pannelli vengono realizzati. La tavola di legno è costituita da blocchi di legno incollati tra loro, anche detti doghe. L’MDF invece è costituito da fibre incollate tra loro. L'aspetto è qualcosa di importante per te? Allora scegli la tavola di legno. La funzionalità è importante per te? Allora scegli l’MDF.

La differenza tra l’MDF e l’OSB

L’MDF e l’OSB sono identici in termini di produzione. Se però l’MDF è realizzato con fibre lisce, l’OSB è costituito da fibre ruvide. L’OSB ha quindi un aspetto completamente diverso. Per ciò che concerne l’assemblaggio, entrambi i pannelli si assemblano in modo semplice e veloce. Tuttavia, l’MDF è più versatile.