Pannello truciolare

Il truciolato è un pannello strutturale spesso ricoperto da uno strato superiore (melaminico), dopo il quale può essere utilizzato anche come decoratief plaatmateriaal. I pannelli truciolari grezzi sono facili da lavorare e, come l'MDF e l'OSB, appartengono alla famiglia dei pannelli di fibre. Poiché il truciolato è costituito da trucioli di legno compressi (un prodotto di scarto), non è solo un prodotto pratico ma anche sostenibile. I pannelli truciolari sono disponibili in diverse varianti, come quelli resistenti all'umidità e al fuoco. La finitura del vostro prossimo progetto non è importante? Allora scegliete il truciolato!

Pannelli di truciolato: Che cos'è?

Il truciolato è un termine noto nell'industria del legno. Si tratta di un pannello di fibra ricavato da trucioli di legno. È un buon materiale di base per l'arredamento, la costruzione di mobili e l'edilizia. Ordinate il vostro pannello truciolare tagliato a misura, in modo da doverlo solo assemblare. Il truciolato è disponibile in vari tipi, dimensioni e spessori. Con le nostre seghe professionali, garantiamo che il materiale in truciolato sia tagliato accuratamente a misura.

Costruzione di pannelli in truciolato

I pannelli truciolari sono facili da lavorare e appartengono, come l'MDF e l'OSB, alla famiglia dei pannelli di fibre. Il pannello truciolare naturale è composto da trucioli di legno incollati e pressati insieme in tre strati trasversali. Questo rende il pannello strutturalmente forte. Rispetto all'MDF, vengono utilizzati trucioli più grossolani e rispetto all'OSB, trucioli più fini. Poiché viene utilizzato un prodotto di scarto (i trucioli di legno), il truciolato è un prodotto sostenibile e molto conveniente.

Proprietà dei pannelli truciolari

I pannelli truciolari sono prodotti utilizzando trucioli di legno incollati. Questo rende il pannello strutturalmente forte. Poiché il truciolato è composto per oltre tre quarti da legno residuo, è un prodotto durevole. Lo strato superiore liscio lo rende un tipo di legno spesso scelto quando il materiale deve essere incollato. La qualità del materiale dipende dalla pressione e dal tempo di pressatura. Noi di TOSIZE.it vendiamo solo pannelli truciolari di alta qualità! Inoltre, il materiale è leggero, non si deforma ed è gemelamineerd spaanplaat pronto all'uso.

Truciolato decorativo

Il truciolato è chiamato anche pannello per mobili. Questo perché il materiale viene spesso utilizzato anche come supporto per i pannelli melaminici. Se state iniziando un lavoro in cui non volete acquistare vernici e/o lacche per rifinire un mobile, scegliete gemelamineerd spaanplaat

Tipi di pannelli truciolari

I pannelli truciolari sono disponibili in diverse varianti e sono quindi un materiale spesso scelto nell'industria delle costruzioni. A seconda della pressione di pressatura, del tempo di pressatura e della colla, si possono aggiungere proprietà specifiche. Il tipo di pannello truciolare più comune è quello naturale. Ma esistono anche altre possibilità. Per saperne di più sulle diverse varianti, leggete qui di seguito.

Truciolato e umidità

I pannelli truciolari resistenti all'umidità o impermeabili sono lo stesso termine. Questo materiale può essere trovato anche con il nome di pannello truciolare V313. Vochtwerend spaanplaat può essere utilizzato in spazi leggermente umidi. Tra questi vi sono i pannelli per pavimenti e le lastre da costruzione da utilizzare in un fienile o in una cantina. La proprietà di resistenza all'umidità fa sì che il materiale si espanda meno rapidamente quando l'umidità dell'ambiente varia. I pannelli non sono adatti al contatto diretto con l'acqua.

Truciolato leggero

Il pannello truciolare leggero ricavato da trucioli di pioppo è stato sviluppato appositamente per l'anima di una porta. Il legno di pioppo è intrinsecamente leggero. Inoltre, le tavole sono pressate meno duramente, il che si traduce in un materiale leggero.

Truciolato ignifugo

Oltre alla resistenza all'umidità, è disponibile anche brandvertragend spaanplaat. Questa variante ignifuga ha minori probabilità di prendere fuoco e contribuisce a prevenire la propagazione delle fiamme. Questo rende il pannello una buona scelta per progetti in aree interne asciutte, dove la sicurezza antincendio è particolarmente importante.

Spessori disponibili di pannelli truciolari

Gli spessori più comuni dei pannelli truciolari sono 10, 18 e 28 mm. Ma il truciolato è disponibile in molti spessori diversi, da 8 mm a 58 mm.

Suggerimenti per l'assemblaggio e la finitura del truciolato

Il materiale è facile da lavorare, ma a causa della struttura grossolana dei trucioli, i bordi possono risultare ruvidi dopo la lavorazione. L'assemblaggio è semplice. Il truciolato può essere avvitato, inchiodato o incollato. Non è necessario preforare, ma a causa della struttura grossolana di questo pannello, è importante utilizzare viti speciali per pannelli truciolari durante l'installazione. Inoltre, è importante utilizzare strumenti affilati quando si lavora con il truciolato. A causa della struttura grossolana di questo pannello, gli strumenti per segare e forare si consumano più rapidamente rispetto a quelli utilizzati, ad esempio, per l'MDF.

Il truciolato può essere verniciato con una normale vernice o con il lattice, ma per le applicazioni decorative si sceglie più spesso il truciolato decorativo (rifinito con uno strato superiore di melamina). Se si sceglie di verniciare il materiale, è necessario prima carteggiarlo accuratamente e renderlo privo di polvere. È inoltre importante trattare prima le lastre con un primer o una vernice di fondo. Questo perché il materiale è poroso e assorbe la vernice più rapidamente di altri materiali per lastre. In questo modo si ottiene una buona base e lo strato finale di vernice aderirà meglio. olli si consumano più rapidamente rispetto all'MDF, ad esempio.

Applicazioni comuni per i pannelli truciolari

Grazie alla base liscia del truciolato, questo materiale viene spesso utilizzato nell'industria del mobile. Ma anche, ad esempio, per livellare pavimenti o dividere pareti. È molto versatile, il che lo rende adatto a molte applicazioni, come ad esempio pannelli per ginocchiere, scrivanie, armadi, cucine, librerie e scaffali. Nelle applicazioni decorative, spesso viene scelto il pannello truciolare decorativo o il pannello per mobili.

Alternative al truciolato

Siete alla ricerca di un materiale versatile per il vostro prossimo lavoro? I pannelli truciolari sono la scelta ideale quando non si vede la base del progetto. Mentre l'OSB è l'alternativa economica per le strutture non finite e l'MDF è la scelta migliore per le strutture pesanti, noi consigliamo i pannelli truciolari quando si cerca un materiale leggero e conveniente per i mobili e le applicazioni strutturali.

Progetti fai-da-te con il truciolato

Avete bisogno di ispirazione o siete curiosi di sapere cosa si può ottenere con questo tipo di legno? Allora date un'occhiata al nostro​​​​​​​ klusblog e forse i vostri mobili da sogno sono già lì!