• Taglia a misura gratis
  • A partire da 3 giorni lavorativi, da 9,95

Massetto

I pannelli di massetto sono pannelli di legno di compensato strutturali. Tradizionalmente, questo materiale per pannelli era spesso utilizzato per realizzare sottopavimenti. Ecco perché si chiama massetto (underlayment). Oggi, questo materiale robusto per pannelli con impiallacciatura di pino chiaro viene utilizzato per molte altre applicazioni, sia strutturali che decorative. Si pensi, per esempio, alla realizzazione di pareti e di tetti portanti. Proprio per il suo aspetto così marcatamente naturale, questo materiale viene utilizzato anche per applicazioni decorative come, per esempio, la realizzazione di mobili e di piani di lavoro.

Ordina il massetto tagliato a misura

Ordina online il massetto tagliato a misura in modo semplice e veloce. Acquista il massetto tagliato a misura oppure ordina il massetto di pino finlandese con forme circolare, triangolare o ovale. Acquista online i nostri servizi di segatura e fresatura professionali in modo rapido e semplice. Scegli il pannello di legno di compensato di cui hai bisogno e noi lo taglieremo con precisione dandogli la forma e le dimensioni che tu desideri.

Vuoi conoscere tutte le forme che possiamo realizzare? Allora guardale qui.

Massetto

Ordina per
  • Rilevanza alta - bassa
  • Rilevanza bassa - alta
  • Nome A-Z
  • Nome Z-A
  • Prezzo basso - alto
  • Prezzo alto - basso
Indietro
Spessore Spiegazione
Tempi di consegna (giorni lavorativi) Spiegazione
Dimensioni del pannello (cm) Spiegazione
Forme disponibili Spiegazione
Rifiniture disponibili
4 risultati
Ordina per:

Il massetto: che cos' è?

Proprio come il legno di compensato, le tavole di massetto sono realizzate con strati di vero legno. Ciò conferisce al materiale per pannelli vantaggi e svantaggi. Un vantaggio è che la struttura in legno a vista conferisce alla tavola un aspetto caldo e naturale. È l'albero originale a determinare l'aspetto del pannello. Essendo entrambi la risultante della combinazione di sottili strati di legno, sia il massetto, sia il legno di compensato possono essere definiti un prodotto durevole rispetto ai pannelli di legno massello.

Durante la produzione del massetto, gli strati di impiallacciatura di legno vengono incollati tra loro trasversalmente. A causa di questo metodo di produzione, e unitamente alla considerazione che il massetto è realizzato con strati di vero legno, gli strati del pannello possono essere sottoposti a un’elevata tensione. Durante la lavorazione dei pannelli, per esempio durante la segatura, la fresatura o la foratura di questi pannelli a misura, questa tensione può sprigionarsi. E ciò può causare la deformazione del materiale del pannello. Ciò si verifica principalmente con i pannelli più sottili di massetto.

La struttura dei pannelli di massetto

I pannelli di massetto sono costituiti, proprio come il legno di compensato, da strati di impiallacciatura incollati. Se il triplex è costituito da 3 strati incollati, il legno di compensato è costituito da 5 o più strati. Il massetto conta addirittura 7 strati incollati tra loro. Ciò rende il materiale molto forte e stabile.

Al fine di poter installare rapidamente il massetto come sottopavimento, il materiale per pannelli è disponibile con una rifinitura a linguetta e scanalatura, cosa che non avviene con il legno di compensato. I pannelli di massetto sono, per così dire, il fratello maggiore e più forte del legno di compensato, e presentano uno strato superiore ruvido. Poiché il massetto raramente viene scelto per il suo aspetto esteriore, è generalmente più economico del legno di compensato. Nel settore si sconsiglia questo materiale per realizzare applicazioni visibili.

Poiché è conveniente, oggi sempre più tuttofare scelgono il massetto per realizzare i propri progetti. Stai cercando qualcosa che esprima forza? Allora la pensiamo come te!

Proprietà dei pannelli di massetto

Il pannello è leggero e facile da inserire nell’ambito del tuo progetto. Il massetto è legato esternamente, il che significa che le tavole sono resistenti all'umidità. Con poco sforzo, potrai rapidamente realizzare una superficie piana e resistente; ideale per posare un sottopavimento elegante.

Lo svantaggio sia dei pannelli di massetto che di quelli di legno di compensato, che a prescindere che siano realizzati con degli strati incollati o siano ricavati da un unico pannello, è che si deformano. Quando si utilizza del legno vero, c'è sempre la possibilità che il pannello si deformi. È quindi importante assemblare correttamente il massetto e il legno di compensato durante la lavorazione di questo prodotto nell’ambito del progetto.

Tipologie di massetto

Il massetto di pino finlandese è il materiale per pannelli di massetto più popolare in assoluto. Questa variante è molto resistente e ha uno dei migliori look rispetto agli altri massetti in assortimento. Tieni presente però che massetto rimane un materiale per pannelli di natura strutturale e che, generalmente, non è adatto per realizzare applicazioni visibili. Il massetto di pino finlandese è la migliore variante di massetto in termini di classificazione visiva. Se stai cercando uno strato superiore di qualità elevata, allora scegli il legno compensato con una classificazione visiva alta.

Massetto di pino finlandese

Come accennato in precedenza, i pannelli di massetto di pino finlandese sono la variante di massetto più popolare all'interno della famiglia. Questo pannello è leggero rispetto agli altri della famiglia e ha una classificazione visiva pari a II/III. Che è paragonabile alla classificazione visiva B. Cerchi un pannello robusto con uno strato di impiallacciatura di pino resistente? Allora scegli il massetto di pino finlandese. Allora scegli il massetto di pino finlandese, anche noto con il nome di pavimento Pellos.

Massetto di pino Elliotis

Il massetto di pino Elliotis è la variante di massetto più economica disponibile con classificazione visiva pari a C+/C. Ciò significa che il pannello può essere ritoccato con un riempitivo se necessario. Questo pannello può essere utilizzato solo per opere strutturali e non è adatto per applicazioni visibili.

Massetto di pino Radiata

Questa variante di massetto ha un colore rosso più acceso rispetto al pino finlandese, paragonabile al pino. Inoltre, questa variante è più pesante, il che la rende meno popolare. A seconda della variante, il pino di Radiata può presentare difetti sia nella parte superiore che in quella inferiore.

Controlla sempre le caratteristiche specifiche del prodotto per ottenere ulteriori informazioni. Vuoi saperne di più sulla valutazione visiva del massetto? Allora continua a leggere qui. Offriamo il masetto della massima qualità. Scorri verso il basso per scoprire il nostro attuale assortimento.

Il nostro assortimento di pannelli di massetto comprende le seguenti tipologie:

Diversi colori e strati superiori del massetto

Abbiamo diverse varianti disponibili di massetto. Ognuno con il proprio colore di legno. Può variare sia il tipo di legno con cui viene realizzato il massetto, sia il numero di strati di impiallacciatura di cui esso è composto. Il tipo di legno di cui è composto il massetto incide anche profondamente sulla qualità (visiva) del materiale per pannelli

.

Vuoi sapere quale classificazione visiva abbiamo nel nostro assortimento? Trova tutti i materiali disponibili su questa pagina. Oppure date un'occhiata alle caratteristiche del prodotto per ulteriori informazioni.

Pannelli di massetto e umidità

Il massetto è incollato esternamente. L'incollaggio è resistente all'umidità, ma il legno non è protetto. Ciò rende sconsigliabile l'utilizzo del massetto in ambienti umidi o all'aperto.

Spessori disponibili del massetto

Il massetto è disponibile in diversi spessori. Poiché il materiale del pannello è costituito da strati di impiallacciatura di vero legno, il suo spessore non è sempre stabile dimensionalmente al 100%. Vedi tutti gli spessori disponibili online qui. Nel nostro negozio online, puoi ordinare massetto da 9mm, massetto da 12mm, massetto da 15mm, massetto da 18mm, e altro ancora e farli tagliare a misura.

Suggerimenti per il fai-da-te per l’assemblaggio e per la rifinitura del massetto

Poiché il massetto è leggero e stabile, risulta facile da lavorare. In questo modo si può garantire che il massetto sarà lavorabile più velocemente rispetto agli altri pannelli da costruzione. Finalizzerai quindi il tuo progetto rapidamente e con poco sforzo.

Applicazioni comuni dei pannelli di massetto

Grazie alla versatilità di questo materiale, il massetto è utilizzato per realizzare vari progetti. Il massetto con rifinitura a linguetta e scanalatura è l’ideale per la realizzazione di sottopavimenti. Ma il massetto con bordo dritto viene sempre più utilizzato anche per applicazioni al chiuso. Questo materiale per pannelli è spesso utilizzato per le costruzioni, ma anche per realizzare progetti (fai da te) al chiuso. Si pensi a tavoli, espositori, ante di armadi o scaffali. 

il massetto nel tuo arredamento da interni

Per la crescente popolarità di cui gode il massetto, stiamo vedendo che questo tipo di legno viene sempre più spesso utilizzato anche per applicazioni al chiuso. Ciò non ci sorprende, naturalmente, poiché questo legno ha un aspetto naturale che crea atmosfera e dà calore. Il materiale per pannelli di massetto può essere facilmente utilizzato per realizzare armadi a muro o testiere del letto. Leggi la classificazione visiva del massetto prima di iniziare a lavorarci!

Alternative ai pannelli di massetto

Il massetto non è quello che stavi cercando? Dai un’occhiata a tutto il nostro assortimento di pannelli di legno; tutto può essere tagliato o fresato a misura al millimetro. Trova il tipo di legno ideale per realizzare il tuo prossimo progetto!

Massetto vs. OSB

I pannelli di massetto sono simili alletavole OSB 3 come pannelli da costruzioni e hanno qualità idrorepellenti simili. Entrambi sono disponibili con rifinitura a linguetta e scanalatura. Poiché l’OSB utilizza trucioli (scarti di lavorazione del legno), è generalmente più economico. Tuttavia, l’OSB è molto più ruvido del massetto e dovrebbe essere ben carteggiato e rifinito prima dell'uso.

Massetto vs. legno di compensato fenolico

Proprio come il legno di compensato fenolico, il massetto è una variante del legno di compensato. Il legno di compensato fenolico ha un'anima in legno di compensato e uno strato superiore in resina fenolica dura idrorepellente. Se il massetto è adatto solamente per applicazioni al chiuso o al coperto, il legno di compensato fenolico può invece essere utilizzato anche all'esterno.