HPL

HPL è l'acronimo di High Pressure Laminate (laminato ad alta pressione). L'HPL è un materiale in fogli pressati, impermeabile e resistente alle intemperie. Questo sottile materiale in fogli è ideale per le applicazioni decorative. HPL è un termine con due significati: Ci sono strati superiori HPL e ci sono Lastre HPL. Uno strato superiore HPL è uno strato duro e sottile incollato a un altro tipo di supporto, come MDF o compensato. Un pannello HPL è un foglio di materiale completamente pressato.

Ordinate online materiali in lastre tagliate su misura con strato superiore HPL

Acquistate facilmente online materiali in fogli tagliati su misura con strato superiore in HPL. Abbiamo a disposizione diversi marchi e design. Siamo consapevoli che le numerose opzioni rendono difficile la scelta. Utilizzando i nostri filtri, potrete trovare facilmente l'aspetto più adatto alla vostra applicazione. Per ogni lavoro esiste una specie di legno o uno spessore adatto!

Ordinare materiale in lastre con strato superiore in HPL su misura

HPL: che cos'è?

HPL è l'acronimo di High Pressure Laminate (laminato ad alta pressione). L'HPL è un materiale in fogli pressati, impermeabile e resistente alle intemperie. Questo sottile materiale in fogli è ideale per le applicazioni decorative. HPL è un termine con due significati: Ci sono strati superiori HPL e ci sono HPL platen. Uno strato superiore HPL è uno strato duro e sottile incollato a un altro tipo di supporto, come MDF o compensato. Un pannello HPL è un foglio di materiale completamente pressato.

La costruzione di pannelli HPL

Le lastre HPL sono realizzate impregnando uno strato centrale di carta e fibre di legno con resina fenolica. Questa sostanza viene compressa ad alta pressione e temperatura. Questo rende le lastre o lo strato superiore liscio, molto resistente e dimensionalmente stabile. Questo materiale per lastre è anche paragonato alla plastica. Lo strato centrale delle lastre HPL viene poi rivestito con uno strato protettivo colorato nella parte superiore e inferiore. In questo modo le lastre sono generalmente resistenti ai graffi e agli urti e sono protette dalla luce solare e dall'umidità.

Proprietà dell'HPL

HPL è un termine ben noto e significa che si tratta di un materiale di alta qualità. I prodotti hanno una lunga durata grazie al loro nucleo duro e impermeabile. L'HPL richiede poca manutenzione, è igienico e trattiene un minimo di sporco. I pannelli sono ampiamente applicabili e disponibili in molte forme e colori diversi.

HPL o melamina

I pannelli melaminati e quelli con strato superiore in HPL non devono più essere rifiniti. Avete intenzione di utilizzare i pannelli per applicazioni interne? Allora entrambi i pannelli sono una buona opzione. Il laminato ad alta pressione è adatto per applicazioni decorative, ma resistenti e di lunga durata. A seconda del marchio e delle proprietà uniche del metodo di produzione, troverete maggiori informazioni su questo prodotto. La differenza principale tra i due è che l'HPL offre generalmente una gamma più ridotta rispetto ai pannelli melaminici. Dovete fare una scelta per il vostro progetto? Allora guardate soprattutto alle proprietà del supporto. Ad esempio, l'HPL è più spesso utilizzato su un supporto con proprietà di resistenza all'umidità ed è quindi più popolare per l'uso esterno.

Tipi di HPL

Le lastre con strato superiore in HPL possono avere diversi tipi di supporto. Nella nostra gamma, troverete principalmente HPL incollato su compensato, ma sono disponibili anche altri supporti come MDF o truciolato. Esistono diversi fornitori di strati superiori HPL. Marchi come UNILIN, Pfleiderer, Abet, Leitopal e Formica® sono autorità ben note quando si cercano lastre HPL. Le diverse linee all'interno dei marchi conferiscono agli strati superiori proprietà uniche. Per saperne di più, consultate i prodotti stessi!

Diversi colori e finiture di HPL

L'HPL è disponibile in colori unici, decori fantasia e texture legno. Le possibilità sono infinite! Utilizzando i nostri filtri, potete facilmente trovare il look più adatto alla vostra applicazione. Per ogni lavoro c'è una specie di legno o uno spessore adatto!

Pannelli HPL e umidità

Poiché gli strati superiori sono compressi ad alta pressione, le condizioni atmosferiche e le differenze di temperatura hanno un'influenza minima su questi strati. Ciò rende questo materiale estremamente adatto alle applicazioni decorative per esterni. Si noti che anche le proprietà del supporto contribuiscono alla scelta del pannello.

Spessori disponibili di HPL

I pannelli impiallacciati possono essere ordinati in diverse varietà e spessori e con un'ampia varietà di texture. Non lasciatevi scoraggiare dai numerosi marchi. I decori sono simili per colore, struttura e qualità ai pannelli rivestiti in melamina. La vostra combinazione di colore/spessore non è tra queste? Allora date un'occhiata al nostro gemelamineerde assortiment.

Per saperne di più sui diversi marchi che offriamo, cliccate qui

Applicazioni comuni dell'HPL

I pannelli con strato superiore in HPL sono utilizzati per rivestimenti murali, mobili, piani di lavoro e porte. Ma pensate anche ai piani dei tavoli, alle pareti o ad altre applicazioni interne. Le possibilità sono infinite! Grazie alla loro superficie igienica, i pannelli con strato superiore in HPL sono estremamente adatti anche per edifici pubblici come sanità, uffici o scuole.

Consigli per il fai-da-te per il montaggio e la finitura dell'HPL

L'HPL è disponibile in molti colori, rendendo superflua la verniciatura. I pannelli con strato superiore in HPL sono più difficili da lavorare rispetto alla media dei pannelli in legno. Sconsigliamo vivamente di tagliare a misura i pannelli rivestiti in HPL con una sega manuale. È meglio lavorare con un seghetto alternativo o una sega circolare.

Alternatives to HPL panels

Non riuscite a trovare un pannello con strato superiore HPL adatto al vostro prossimo lavoro di bricolage perché il colore che state cercando non è disponibile? Allora date un'occhiata anche ai nostri gemelamineerde panelen o scegliete​​​​​​​ { 'MDF'|trans}}, che potete facilmente verniciare.