• Taglia a misura gratis
  • A partire da 3 giorni lavorativi, da 9,95

Legno di compensato

I pannelli di legno di compensato sono adatti per la decorazione e per finalità strutturali. Il pannello è versatile, robusto e facile da lavorare. Puoi utilizzare questo materiale, per esempio, per realizzare mobili quali tavoli, armadi e scrivanie oppure per realizzare pavimenti. 

Ordina il legno di compensato tagliato a misura

Ordina il legno di compensato tagliato a misura in modo rapido e semplice. Scegli il pannello di legno di compensato che ti occorre e noi lo taglieremo con precisione dandogli le forma e le dimensioni che tu desideri. Ci sono molte più possibilità di quanto tu creda! Guarda le forme e le rifiniture disponibili del legno di compensato per ciascun prodotto. Scorri verso il basso. Vuoi sapere tutte le forme che possiamo realizzare? Guardale qui.

Legno di compensato

Ordina per
  • Rilevanza alta - bassa
  • Rilevanza bassa - alta
  • Nome A-Z
  • Nome Z-A
  • Prezzo basso - alto
  • Prezzo alto - basso
Indietro
Spessore Spiegazione
Variante Spiegazione
Tempi di consegna (giorni lavorativi) Spiegazione
Dimensioni del pannello (cm) Spiegazione
Tipo del ripiano superiore Spiegazione
Trattamento prima dell'uso
Colore Spiegazione
Struttura
Compatibile con Spiegazione
Aspetto Spiegazione
Classificazione visiva Spiegazione
Forme disponibili Spiegazione
Rifiniture disponibili
30 risultati
Ordina per:

I pannelli di legno di compensato: che cosa sono?

I pannelli di legno di compensato sono costituiti da diversi strati di impiallacciatura di legno. Questi strati sono incollati trasversalmente l'uno sopra l'altro, il che rende il pannello molto resistente. Proprio per la presenza di questi strati, i bordi del pannello di compensato sono piacevoli da vedere e sono spesso tenuti a vista. Quello in legno di compensato è un pannello facilmente lavorabile e può essere utilizzato per realizzare un grandissimo numero di progetti, uno diverso dall’altro. Ciò è in parte dovuto al fatto che si tratta di uno dei più vecchi tipi di materiale per pannelli in circolazione. Nel corso degli anni, questa famiglia di pannelli di legno si è ingigantita accogliendo sempre più varianti. Gli strati di legno di compensato possono essere di legno duro o morbido come, per esempio, di betulla, di faggio, di pioppo o di legno marino.

Tipologie di legno di compensato

I pannelli di legno di compensato hanno un aspetto naturale proprio come il legno massello. La variante più comunemente utilizzata è il legno compensato di betulla. Questo tipo di legno non solo ha un aspetto gradevole e che infonde serenità, ma è anche molto robusto. È l’ideale per realizzare mobili e progetti che comportano la sopportazione di carichi relativamente pesanti. Se vuoi optare per un look leggermente più caldo e più morbido, allora scegli il legno compensato di pioppo per interni. Questo tipo di legno è leggero, il che lo rende perfetto per realizzare giocattoli per bambini, per esempio.

Il legno di compensato di faggio è un tipo di legno molto più pesante di quello di pioppo. Il vantaggio del faggio è che non emana né odore né se ne percespisce il sapore. Ciò rende questo tipo di legno molto popolare per realizzare, tra le altre cose, dispense o armadi. Infine, puoi scegliere il legno di compensato di pino polacco. É tra i legni di compensato più robusti e si distingue per le sue inconfondibili venature calde. 

 

Il nostro assortimento di pannelli di legno di compensato include i seguenti tipi:

La struttura del legno di compensato

La versatilità del legno di compensato lo rende un tipo di legno molto popolare. Il legno di compensato è costituito da strati di impiallacciatura incollati tra loro. Questi strati di impiallacciatura provengono da diversi alberi. Ciò conferisce al materiale del pannello determinate proprietà. Quando si sceglie un pannello di legno di compensato, è importante fare attenzione a queste proprietà. Sceglierai legni duri o morbidi? L'aspetto è un elemento importante per il tuo progetto o hai intenzione di utilizzare il materiale del pannello per applicazioni da esterno? Per saperne di più sulle diverse proprietà e sulle diverse varianti esistenti del legno di compensato vedi qui sotto.

Proprietà del legno di compensato

I pannelli di legno di compensato sono costituiti da diversi strati di impiallacciatura di legno. Poiché gli strati sono incollati trasversalmente l'uno sopra l'altro il pannello risulta particolarmente resistente. In generale, il legno tende a deformarsi, e lo stesso fanno i pannelli di legno di compensato. Durante la produzione del legno di compensato, può essere applicata una certa tensione al pannello. Durante la segatura, la fresatura o quando è esposto a variazioni di temperatura, tale tensione può emergere e condizionare le performance del pannello.

Succede davvero? Poi però, per rimediare, si può piegare il pannello all’indietro poggiandoci sopra un oggetto pesante per tutta la notte. Durante l’assemblaggio del pannello eventuali curvature spesso scompaiono. Non vuoi correre un rischio del genere? Allora opta per l’MDF.

Pannelli di legno di compensato duro o morbido? 

I pannelli di legno di compensato sono realizzati con diversi tipi di legno, il che conferisce al legno di compensato stesso determinate proprietà. Esistono vari tipi di legno di compensato, di betulla e di faggio, per esempio. Questi pannelli sono molto resistenti. L'incollaggio rende un pannello adatto sia per uso al chiuso che da esterno. Il legno di compensato morido, come suggerisce il nome stesso, è più morbido, ma anche più sensibile agli urti. Si pensi, per esempio, al legno di compensato di pioppo. Di conseguenza, questo materiale è generalmente anche il più economico.

Diversi colori e strati superiori del legno di compensato

Grazie anche al suo aspetto naturale, per molti progetti fai-da-te si sceglie il legno di compensato. Lo strato superiore del legno di compensato dipende dal tipo di legno con il quale è stato realizzato il pannello. Per esempio, il legno di compensato di pioppo è molto leggero e presenta marcature morbide e delicate. Il legno di compensato di betulla è invece più scuro e presenta delle marcature di colore più chiaro. Hai bisogno di un legno di compensato che esprima una certa forza? Il legno di compensato di pino polacco ha venature calde e accese. Di seguito troverai tutti i materiali dei legni di compensato che potrai facilmente ordinare tagliati a misura da noi.


Se hai intenzione di dipingere o verniciare il tuo progetto, è meglio optare per il legno di compensato trattato con primer Ciò significa che non avrai più bisogno di trattare il pannello con un primer. E questo ti permette di passare direttamente lo strato di colore. Ciò velocizzerà moltissimo la realizzazione del tuo progetto! Attenzione: i bordi non sono stati trattati con il primer. Rifinisci i bordi con un apposito sigillante prima di iniziare a dipingere.

Fogli di legno di compensato e umidità

Il legno di compensato è una famiglia di pannelli che offre molte possibilità. Oltre ai popolari pannelli di legno di compensato per uso al chiuso, offriamo anche pannelli di legno di compensato da esterno. Sono perfetti per realizzare un divano, una fioriera o una veranda. È inoltre possibile ordinare online pannelli di legno di compensato da esterni trattati o meno con primer.

Spessori di legno di compensato disponibili

I pannelli di legno di compensato possono essere ordinati in diversi spessori. Puoi specificare in tutta facilità lo spessore che desideri durante la configurazione del prodotto. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Nel nostro negozio online potrai ordinare legno di compensato di 6 mm, di 9 mm, di 12 mm, di 15 mm, di 18 mm, di 22 mm, e farlo tagliare a misura.

Suggerimenti per il fai-da-te per l’assemblaggio e per la rifinitura del legno di compensato

I pannelli di legno di compensato sono facili da assemblare. Tuttavia, quando si taglia un pannello di legno di compensato, potrebbe rilasciarsi tensione. Lo stesso vale quando il legno di compensato viene utilizzato in ambienti umidi oppure esposto a significative variazioni di temperatura. Una regola generale per decidere la lunghezza della vite è scegliere quella pari a 3 volte lo spessore del pannello. Quando si installa il legno di compensato, spesso si scelgono viti truciolari universali. Si consiglia la pre-foratura.

Applicazioni comuni del legno di compensato

Il legno di compensato è uno dei più antichi tipi di materiali per realizzare pannelli. Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse varianti del legno di compensato rendendo di fatto questo materiale adatto per molte lavorazioni del legno. Grazie al suo bellissimo bordo, può essere usato per realizzare tavoli o piani di lavoro. Ma ci sono anche altri progetti fai-da-te che utilizzano il legno di compensato come, per esempio, la realizzazione di mobili, librerie, armadi, scrivanie, scaffali, case delle bambole e molto altro ancora!

Alternative al legno di compensato

Il legno di compensato non fa al caso tuo? Dai un'occhiata al nostro intero assortimento di pannelli di legno; possiamo tagliare o fresare tutto a misura al millimetro, e puoi trovare il tipo di legno ideale per il tuo prossimo progetto. 

Legno di compensato o legno massello?

Entrambi i pannelli di legno sono realizzati con del vero legno. Nel caso del legno di compensato, si tratta di strati di impiallacciatura incollati tra loro, il che significa che il pannello è costituito da sottili strati di legno. Il legno massello è caratterizzato dal fatto di essere costituito dallo stesso tipo di legno in tutte le sue parti. Preferisci il massello? Allora dai un’occhiata a tutti i legni masselli e alle tavole di legno qui.