Compensato Interno Pioppo B/BB

Thuiswinkel Waarborg

Configurare Compensato Interno Pioppo B/BB

Informazioni sul prodotto

  • Materiale del pannello resistente e leggero
  • Difficilmente si scheggia
  • Facile da lavorare
  • Lunga durata
  • Non adatto per l'uso da esterno
  • Si deforma se il materiale non viene fissato

Descrizione

I pannelli di compensato possono essere utilizzati per tantissimi progetti diversi tra loro. Il legno di compensato di pioppo per interni è la specie morbida del legno dio compensato, ma ciò nonostante è sempre un materiale strutturalmente assai robusto. È utilizzato per i lavori di carpenteria al chiuso. Poiché si tratta di un tipo di legno piuttosto morbido, è particolarmente adatto per essere lavorato

.
Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

Peso specifico (kg/m3)440
AspettoNaturale
Classificazione visivaB/BB
Spessore4 mm, 6 mm, 9 mm, 12 mm, 15 mm, 18 mm, 22 mm, 25 mm, 30 mm, 40 mm, 5 mm
Type Compensato
VarianteCompensato Interno Pioppo B/BB
VenaturaSì, lungo la lunghezza
Applicazione (clima)Al chiuso
Houtsoort toplaagPioppo
NucleoMultiplex / triplex
Uso funzionaleAlgemene kwaliteit
ColoreBeige/Marrone
Lati
Trattato con primerNo
Marchio di qualità100% PEFC
Struttura di pannelloStrati multipli
Tipo del ripiano superioreNon rifinito

Applicazioni

  • Edilizia per interni
  • Lavori di finitura
  • Edilizia abitativa
  • Rivestimenti murali
Thuiswinkel Waarborg

Ordina online pannelli di legno compensato di pioppo tagliati a misura da utilizzare al chiuso

Ordina online in tutta facilità pannelli di legno compensato di pioppo tagliati a misura. Il Compensato può essere tagliato o fresato a misura in varie forme. La forma scelta più comunemente è il rettangolo, ma realizziamo anche cerchi, ovali, esagoni o anche parallelogrammi, se ti occorre. Vuoi che il tuo progetto fai-da-te sia rifinito con particolare precisione? Allora scegli una delle rifiniture disponibili (per i bordi).

Il legno compensato di pioppo per interni: che cos'è?

Il legno compensato di pioppo per interni è la variante ultraleggera del legno compensato. Se il peso gioca un ruolo importante all’interno del tuo progetto, questa è la scelta ottimale! Il legno compensato di pioppo ha un colore naturale marrone chiaro/ecru. Nel legno compensato di pioppo la venatura non è chiaramente visibile, il suo motivo scorre delicatamente attraverso il materiale. La venatura del legno corre sempre lungo la direzione longitudinale del pannello di legno. Le applicazioni per le quali è possibile utilizzare il legno compensato di pioppo per interni sono lavori di carpenteria da eseguire al chiuso quali il rivestimento di pareti o la realizzazione di conversioni. Con questo materiale pregiato possono anche essere realizzati però mobili e giocattoli.

Il legno compensato è composto da vari strati di impiallacciatura. Gli strati sono incollati trasversalmente l'uno sull'altro. Gli strati provengono da grandi tronchi d'albero, i numerosi trucioli di legno sono incollati l'uno all'altro procedendo perpendicolarmente. In questo modo si ottiene un pannello stabile e si riducono le probabilità che si deformi. Alla fine, i sottili strati di impiallacciatura vengono legati tra loro a pressione a temperature molto elevate.

Compensato di qualità B/BB

La qualità degli strati superficiali del compensato è indicata da combinazioni di lettere e si riferisce alla valutazione visiva del legno compensato. Esiste una lettera per il lato visibile (in alto) e una per il lato opposto (in basso). Si riferisce alla qualità dell'impiallacciatura del ponte, la qualità dell'incollaggio, ad esempio, è indicata in modo diverso. Per saperne di più su tutte le qualità visibili, leggete qui

Questo materiale ha un lato visibile B/BB. Il lato superiore ha una qualità visiva B, il lato inferiore una qualità visiva BB. Un pannello di compensato con qualità della faccia B/BB ha solitamente una qualità visiva accettabile, ma presenta alcune imperfezioni. Sul lato anteriore (il lato "B") possono verificarsi variazioni di colore, piccoli nodi, riparazioni e altre irregolarità, anche se in misura limitata. Il rovescio (lato "BB") può presentare maggiori imperfezioni, come grandi nodi, riparazioni e variazioni di colore.

A causa della sua qualità visiva leggermente inferiore, il compensato con grado di visibilità B/BB è spesso utilizzato in applicazioni in cui l'estetica non è la massima priorità. Viene utilizzato per scopi strutturali, rivestimenti interni, costruzione di mobili e altre applicazioni in cui la superficie visibile è meno importante.

È importante notare che i gradi di visibilità possono variare a seconda delle norme e delle specifiche locali. Quando si acquista il compensato, è consigliabile consultare le classificazioni e gli standard specifici del produttore o del fornitore per assicurarsi che il legno soddisfi i requisiti per l'applicazione prevista.

In generale, il compensato con grado di vista B/BB offre una qualità visiva ragionevole per applicazioni in cui l'estetica non è una priorità assoluta. Combina proprietà funzionali con una superficie accettabile che soddisfa i requisiti di base per molti progetti di costruzione e di legno.

 

Spessori disponibili del legno compensato di pioppo per interni

Il compensato può essere ordinato in diversi spessori. È possibile specificare in tutta facilità lo spessore desiderato quando si sta effettuando l’ordine. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Sono disponibili i seguenti spessori: 4 mm, 5 mm, 6 mm, 9 mm, 12 mm, 15 mm, 18 mm, 22 mm, 25 mm, 30 mm e 40 mm.

Lavorazione del legno compensato di pioppo da interni

Il legno compensato di pioppo trattato con un primer è un tipo di pannello di legno morbido. È facile da usare. Verifica di avere strumenti affilati per evitare al minimo la scheggiatura del legno. Per la foratura si consiglia un trapano per legno con punta di centraggio. La pre-foratura è raccomandata, ma non obbligatoria. Il materiale del pannelli può scolorirsi prematuramente, quindi occorre sempre rifinirlo con una vernice (trasparente), una tintura o una mano di colore. Utilizza un apposito sigillante per rifinire i bordi del legno compensato ed evitare che la lacca o la tintura siano assorbite dal materiale del pannello, il che potrebbe causare l'allentamento degli strati della sua impiallacciatura.

Applicazioni specifiche del legno compensato di pioppo per interni

Il legno compensato di pioppo è particolarmente adatto per progetti quali lavori di finitura, stampi, rivestimenti delle pareti, ma anche per applicazioni decorative come, per esempio, tavoli e armadi. Inoltre, è un tipo di legno popolare per realizzare giocattoli per bambini quali scrivania per bambini con struttura.

Alternative al legno compensato di pioppo

Il compensato di pioppo non è il tipo di legno adatto al vostro lavoro o state cercando una variante facile da verniciare? Poi si passa a compensato di pioppo con un primer. State cercando un compensato per esterni? Allora scegliete compensato okoumé impermeabile. Visualizza qui gli altri pannelli di compensato:

Blog di ispirazione fai da te

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Prodotti simili

Completa il tuo progetto