MDF Naturale

Thuiswinkel Waarborg

Configurare MDF Naturale

Informazioni sul prodotto

  • Non si scheggia
  • Facile da lavorare
  • Materiale robusto con elevata resistenza alla flessione
  • Superficie dura e pronta all'uso

Descrizione

L’MDF naturale è la versione standard non trattata dei numerosi tipi di MDF disponibili. Il pannello è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione. Ciò rende il materiale facile da lavorare ed evita che si scheggi. È importante sgrassare bene il materiale prima di verniciarlo. Il materiale ha anche un effetto assorbente. Pertanto, è adatto solo per le applicazioni al chiuso e per le condizioni di asciutto.

Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

Peso specifico (kg/m3)630
AspettoNon rifinito
MarchioUNILIN
Spessore3 mm, 6 mm, 9 mm, 10 mm, 12 mm, 15 mm, 16 mm, 18 mm, 22 mm, 25 mm, 30 mm, 38 mm, 50 mm
Type MDF
VarianteMDF Naturale
VenaturaNo
Applicazione (clima)Al chiuso
Tipo di legno dello strato superficialeMDF
NucleoMDF
Uso funzionaleQualità complessiva
ColoreBeige/Marrone
Trattato con primerNo
IncollaggioMR, per interni
Marchio di qualitàFSC® mix 70%
Struttura di pannelloPannello in fibra
Tipo del ripiano superioreNon rifinito
Strato superioreAl nucleo

Ordina online pannelli naturali MDF tagliati a misura

Ordina online in tutta facilità pannelli naturali MDF tagliati a misura. Il pannello MDF può essere tagliato o fresato a misura in varie forme. La forma scelta più comunemente è il rettangolo, ma realizziamo anche cerchi, ovali, esagoni o anche parallelogrammi, se ti occorre. Per esempio, se hai in mente un tavolo da pranzo rotondo, scegli la forma "a cerchio" nel configuratore dei prodotti oppure scegli un rettangolo con angoli stondati. Vuoi che il tuo progetto fai-da-te sia rifinito con particolare precisione? Allora scegli una delle rifiniture disponibili (per i bordi).

L’MDF naturale: che cos'è?

L’MDF è un materiale per pannelli in legno molto popolare utilizzabile per realizzare un numero infinito di progetti. L’MDF naturale è la variante standard dell’MDF ed è spesso scelto per la sua superficie liscia e perché è facile da lavorare e assemblare. Il materiale del pannello si riconosce per il suo colore marrone chiaro. È anche la scelta giusta se vuoi rifinire il tuo progetto coprendolo, per esempio, con della carta da parati; la superficie leggermente ruvida la farà infatti aderire bene. Vuoi utilizzare l’MDF per applicazioni visive? Allora dovrai ancora rifinirlo con una lacca o una vernice a tua scelta.

L’MDF naturale è un pannello strutturale. Ciò significa che il materiale del pannello ha ancora bisogno di rifiniture prima di poter essere utilizzato per applicazioni visive.

Spessori disponibili dell’MDF naturale

Da noi è possibile ordinare dell’MDF standard tagliato a misura di qualità elevata e in vari spessori. Si può specificare in tutta facilità lo spessore desiderato all’interno del configuratore dei prodotti. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Sono disponibili i seguenti spessori: 3 mm, 6 mm, 8 mm, 9 mm, 10 mm, 12 mm, 15 mm, 16 mm, 18 mm, 22 mm, 25 mm, 30 mm, 38 mm e 50 mm.

Lavorazione di pannelli MDF naturali

LaIl pannello è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione. Ciò rende il materiale facile da lavorare. Durante la fresatura o la segatura il materiale non si scheggia. Le fibre sono tenute insieme dalla resina. Ciò rende importante sgrassare bene il pannello prima di verniciarne il materiale. Il materiale del pannello ha anche un effetto assorbente, motivo per cui consigliamo di rifinirne sempre sempre i bordi con un apposito sigillante. Per questo motivo, l’MDF natural è adatto solo per applicazioni al chiuso e per le condizioni di asciutto.

Hai intenzione di dipingere l’MDF? Poi è divertente svasarne le viti e sigillarle con dello stucco o un filler. Poi carteggiare e dipingere il tutto con precisione in una sola volta. 

Applicazioni specifiche dell’MDF naturale

L’MDF è il materiale da utilizzare per mobili e applicazioni al chiuso. L’MDF naturale, chiamato anche MDF standard, è un pannello versatile adatto per varie applicazioni di rivestimento al chiuso. Una porta, una conversione per tubazioni, una libreria, un mobiletto per la TV, una parete divisoria: sono alcuni esempi delle possibili applicazioni dell’MDF. La sua struttura omogenea rende l'MDF meno sensibile a restringimenti e espansioni al variare delle temperature rispetto ad altri materiali con cui sono realizzati i pannelli. Tuttavia, l’MDF naturale non è adatto per applicazioni in stanze umide o all'esterno.

Alternative ai pannelli MDF standard

Is MDF blank not the right wood type for your job? Looking for board material with a grain? Then go for compensato di pioppo. Do you want board material that can be used outdoors? Then take a look at compensato fenolico. MDF tricoya or multiplex okoumé. Or view our other MDF boards here:

Combinazioni raccomandate

Blog di ispirazione fai da te

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Prodotti simili

Completa il tuo progetto