Realizzare il proprio piano di lavoro su misura

Volete realizzare il vostro piano di lavoro su misura? Un bel piano d'appoggio è un elemento d'atmosfera per gli interni. Da TOSIZE.it, tagliamo il vostro piano d'appoggio su misura e lo consegniamo rapidamente a casa vostra. In questo articolo esaminiamo la realizzazione di un piano d'appoggio per il tavolo da pranzo o il tavolino da caffè e condividiamo i consigli e le ispirazioni dei nostri artigiani.

Come realizzare il proprio piano d'appoggio su misura?

Naturalmente è possibile realizzare un piano di lavoro da soli. Ma con l'aiuto di TOSIZE.it, le cose si semplificano notevolmente. Con noi, infatti, è sufficiente ordinare il piano del tavolo su misura. Potete scegliere tra molti materiaalsoorten e spessori. Possiamo anche tagliare il piano del tavolo in diverse forme e rifinire il bordo in vari modi. Per saperne di più, consultate questo articolo.

Quali sono gli elementi necessari per realizzare un piano d'appoggio a misura?

Prima di iniziare ad assemblare il piano del tavolo, è necessario preparare alcune cose.

  • Trapano a batteria: per praticare facilmente i fori e montare le gambe o la base sul piano del tavolo.
  • Carta millimetrata, matita, gomma, righello: per fare un disegno della vostra tabella.
  • Primer, sigillante per bordi, lacca o altro agente di finitura: la maggior parte dei legni di TOSIZE.it deve ancora essere rifinita.
  • Carta vetrata: sempre utile da avere a portata di mano, per eliminare le irregolarità o per levigare i fori.
  • Metro a nastro o metro pieghevole: per misurare correttamente la posizione delle gambe o della base del tavolo e per ordinare un piano del tavolo della misura giusta.
  • Level: to get your table top nice and level

Quanto è grande il piano di un tavolo?

Le dimensioni del piano del tavolo su misura dipendono ovviamente da voi. Pensateci bene in anticipo. Di quanto spazio disponete nella stanza in cui volete collocare il tavolo? E quante persone devono potersi sedere al tavolo (nel caso di un tavolo da pranzo)? Quanto sono larghe le sedie che metterete sotto il tavolo?

A titolo indicativo, si può tenere conto di quanto segue: Un tavolo da pranzo per sei persone ha solitamente una dimensione di 200,0 cm × 100,0 cm. Un tavolo da pranzo rotondo per sei persone ha solitamente un diametro di circa 150,0 cm.

Un tavolino standard ha dimensioni comprese tra 60,0 cm e 120,0 cm.

Ma il progetto è vostro. Siete voi a decidere quanto grande o piccolo sarà il vostro tavolo! Così ha fatto il tuttofare Nico, che ha realizzato un tavolo grande, Tavolino ellittico di 210.0 cm.

Tavolino ovale con tavolino, di Nico

Quanto è spesso il piano di un tavolo?

Tra i nostri artigiani, vediamo spesso uno spessore di 30 mm o 40 mm per un tavolo da pranzo. Un piano del tavolo di questo spessore conferisce al piano una vera e propria corposità e contribuisce a conferire un aspetto robusto e solido. 

Per un tavolino da caffè, è comune un piano di circa 20 mm o 30 mm. Tuttavia, anche un piano più spesso può essere bello per un tavolino o un side table. 

Nel nostro negozio online è possibile ordinare tipi di legno dello spessore desiderato, da 6 mm a 40 mm. 

Qual è la forma del piano di un tavolo?

Un piano tavolo standard ha una forma quadrata, rettangolare, ovale o rotonda. Nel nostro webshop è possibile ordinare piani per tavoli di forme diverse. 

Si pensi al rettangolo con angoli arrotondati, al rettangolo con smusso, al triangolo, al cerchio o all'ovale. 

Tuttavia, TOSIZE.it offre anche forme speciali e insolite. Che ne dite di un piano di lavoro a forma di stella, freccia, aquilone o poligono? Lo taglieremo su misura per voi! 

Come realizzare un disegno per un tavolo?

Non sempre è necessario creare un disegno per il piano di un tavolo. Tuttavia, può essere utile quando non si sa ancora esattamente come assemblare il piano del tavolo. Oppure quando non si è sicuri delle dimensioni del tavolo. 

In ogni caso, pensate bene al progetto, ai materiali e alla costruzione prima di fare un disegno o uno schizzo. 

Per lo schizzo potete usare una matita con carta quadrettata, un righello e una gomma. Disegnate l'intera stanza, compresi gli altri mobili, se volete avere un'idea dello spazio che occuperà il vostro nuovo tavolo. Potete anche usare del nastro adesivo da pittore per delimitare le dimensioni esterne del tavolo nella vostra stanza. 

È possibile creare un disegno di lavoro anche con programmi online, come ad esempio SketchUpFreeCAD.

Quale telaio state utilizzando?

A TOSIZE.it, si ordina un piano di tavolo su misura. La base, le gambe del tavolo o la struttura del tavolo, è qualcosa di cui ci si deve occupare da soli. A questo proposito, sono disponibili diverse opzioni.

È possibile scegliere di utilizzare gambe del tavolo separate. Misurare attentamente le posizioni in cui le gambe del tavolo devono essere fissate al piano. Preforare il piano del tavolo e avvitare le viti (eventualmente con una rondella). Per evitare di forare l'anta, utilizzare un fermo per il trapano o un pezzo di nastro adesivo sulla punta del trapano. Un esempio di progetto fai-da-te con gambe del tavolo allentate è il tavolo da pranzo di Luc

Tavolo rotondo con elegante bordo in compensato di betulla, di Luc

Un'altra opzione è quella di usare una gamba a U. La gamba a U è spesso un po' più facile da montare, ma limita lo spazio per sedersi alla testa del tavolo. 

Nel caso di un tavolo rotondo, una buona opzione è rappresentata da una gamba a croce o da una gamba a ragno. Si montano al centro del tavolo. Il vantaggio è che ci si può sedere intorno al tavolo. Inoltre, può avere un aspetto molto elegante.

Se siete molto abili, allora costruite voi stessi la base. Come ha fatto il talento artigianale Maup con questo avolo rustico in quercia. Oppure utilizzate tubi per scaffalature per creare una struttura. Naturalmente, realizzare la base da soli richiede un po' più di abilità manuale.

Tavolo country in rovere a misura, di Maup

Le opzioni per la base del tavolo sono infinite. Si possono anche mettere ruote sotto il tavolo, ad esempio. Non dimenticate di dare un'occhiata ai  Progetti fai da te dei nostri artigiani per trarre ispirazione!

Guida, tavolo ovale da banco con pannello in noce, di Paul

Quale materiale utilizzate per un piano di lavoro di dimensioni adeguate?

Per il piano di un tavolo, è preferibile un tipo di legno solido. La scelta del tipo dipende dai vostri gusti. Si può scegliere tra MDF, compensato, multistrato, OSB, compensato di cemento, sottofondo, pannelli per mobili, truciolato, pannelli per falegnameria e HPL, tra gli altri. 

I nostri artigiani utilizzano spesso i seguenti materiali per i piani dei tavoli: 

Compensato

Pannelli di compensato sono dei veri e propri tuttofare. Il materiale ha un aspetto naturale. Gli strati di impiallacciatura visibili conferiscono al legno un carattere speciale e resistente. Il compensato è composto da diversi strati di impiallacciatura di legno. Poiché gli strati sono incollati trasversalmente, si crea un pannello resistente.

OSB

OSB è un pannello di fibra costituito da trucioli di legno incollati. Grazie al suo aspetto industriale, l'OSB è sempre più utilizzato per applicazioni decorative come mobili e piani di tavoli. Conferisce al vostro tavolo un carattere unico!

Tavola di legno

Pannello di legno è ampiamente utilizzato per i piani dei tavoli perché si tratta di pannelli in legno massiccio di alta qualità. I pannelli di legno comunemente utilizzati sono quelli di quercia, abete rosso e pino. Tutti hanno un aspetto naturale e possono essere rifiniti a piacere. Sono perfetti quando si cerca un aspetto caldo o lussuoso.

MDF

MDF è uno dei materiali più versatili e lo vediamo regolarmente come piano d'appoggio. È facile da lavorare e non si scheggia. Abbiamo molte varianti di MDF in magazzino. Ad esempio, è possibile scegliere tra MDF trasparente, ma anche MDF con supporto laccato, MDF primerizzato o MDF nero.

Come si rifinisce il piano di un tavolo?

Una parte fondamentale di un piano di lavoro su misura è la finitura. Dopo tutto, il piano di un tavolo deve sopportare molte cose, come bevande accidentali, pennarelli scivolati o graffi di chiavi. Il legno ordinato da TOSIZE.it non è trattato. Una buona finitura prolunga la vita del piano del tavolo.

Finitura top

È possibile carteggiare leggermente il piano (a seconda del tipo di materiale) e poi colorarlo, oliarlo o verniciarlo. Con il tipo di finitura applicata è possibile modificare il tono o il colore del legno. Ad esempio, si può rendere il colore più intenso o dare una bella finitura lucida.

Finitura dei bordi

Il bordo del piano del tavolo merita un'attenzione particolare. Ad esempio, è possibile ordinare un piano del tavolo con un ABS-band. Si tratta di uno strato di plastica di 1 o 2 mm di spessore che, in linea di principio, non necessita di ulteriori trattamenti.

Se ordinate un piano senza nastro ABS, dovrete trattarlo voi stessi con un colorante, un olio o una lacca. Anche questo può essere molto bello, perché si vedranno i diversi strati di legno.

Esempi di piani per tavoli realizzati dai nostri artigiani

Molti artigiani vi hanno preceduto e hanno ordinato un piano di lavoro su misura da noi. Per ispirarvi, abbiamo elencato qui di seguito una serie di progetti fai-da-te.

Piano del tavolino in rovere

Carolien ha ordinato un piano di quercia grande per il suo tavolino. Lo ha verniciato quattro volte con la vernice per parquet per proteggere il legno.

Piano del tavolino sostituito con un piano in rovere su misura, da Carolien

Tavolo da pranzo e tavolino da caffè nello stesso stile

Questo bellissimo avolo da pranzo e il tavolo da salotto abbinato di Spruce Lumber Panel stanno benissimo nella stanza di Arvid!

Tavolo da pranzo ovale con ciré di cemento

Tavolo da pranzo ovale con ciré di cemento

Il tuttofare Mark ha fatto le cose in grande con questo insolito tavolo da pranzo ovale in MDF. Ha attaccato due tavole di MDF vuote l'una all'altra e le ha dotate di primer e rete per stucco. Dopo vari altri trattamenti, ha rifinito il tavolo con ciré di cemento e vernice bicomponente. Il risultato è impressionante!

Piano del tavolo ovale rifinito con Concrete Cire, di ByMaes Dezign

Tavolo rotondo in OSB verniciato

Il tuttofare Jan Willem dimostra che anche con l'OSB si possono fare cose speciali. Ha realizzato questo tavolo da pranzo rotondo in OSB su una gamba di ferro. Il risultato è un bellissimo tavolo a cui può sedersi con la sua famiglia.

Tavolo nero rotondo in OSB verniciato, di Jan Willem

Tavolo da mensa in compensato

Questo tavolo da mensa in legno Tavolo da mensa in compensato è rifinito con una laccatura in noce scuro per un colore speciale. La laccatura lucida e la robusta base completano il tavolo.

Piano del tavolo su misura robusto e pratico, di Wouter

Tavoli da pranzo in MDF epossidico

Faralda ha realizzato questi tavoli da pranzo insoliti in MDF. Lavorando con resina epossidica, il risultato assomiglia alla pietra naturale.

Tavoli da pranzo in resina epossidica con base in MDF, di Faralda

Tavolo da pranzo in compensato con bordo trasparente

Che un bordo laccato trasparente possa creare un bel contrasto con il piano del tavolo, lo dimostra il tuttofare Yvonne con questo tavolo da pranzo multiplex.

Tavolo da pranzo in compensato dipinto di nero, con bordo in legno, di Yvonne

Tavolo da pranzo irregolare per persone in sedia a rotelle

Cosa fare se, in quanto persona in sedia a rotelle, avete bisogno di un tavolo di altezza diversa da quella del vostro coinquilino? Basta costruire il proprio tavolo ad altezza irregolare. La tuttofare Diana ha utilizzato una gamba trasversale irregolare.

Tavolo da pranzo in pannello di abete rosso da 40 mm con piano rialzato per persone in sedia a rotelle

Elegante tavolo da pranzo con profili angolari fresati

Per rendere il piano del tavolo ancora più robusto, si possono fresare i profili angolari sotto il piano del tavolo. Handyman ha fatto lo stesso con questo elegante tavolo da pranzo in compensato.

Elegante tavolo da pranzo in compensato di pioppo, di Frans

Iniziare con il proprio piano da tavolo

Siete pronti a iniziare a realizzare il vostro piano da tavolo su misura? Almeno ora sapete come procedere e quali sono le vostre opzioni. In ogni caso, saremo lieti di aiutarvi a realizzare un piano d'appoggio perfettamente su misura.

 

Speriamo di avervi ispirato a fare un ottimo lavoro!