Thuiswinkel Waarborg

Fare un piano di legno personalizzato

Piano del tavolo in legno fatto su misura? Optate per una tavola di legno massiccio, legno da ponteggio o scegliete un materiale in fogli come Underlayment Finnish Spruce o OSB3? Siamo felici di dirvi di più sulle possibilità che sono disponibili. Distinguiti con un piano circolare fatto in casa o fai un piano con un motivo a spina di pesce e rifiniscilo con una bella macchia!

Il design del tavolo

La creazione di un piano su misura inizia con il design. In che stile vuoi fare il piano del tavolo? Quali sono le dimensioni e hai un'idea chiara delle gambe da inserire sotto il piano del tavolo? Fare il proprio tavolo è molto soddisfacente, ma richiede anche pazienza. Perciò, preparatevi bene ed evitate sorprese in una fase successiva.

Comincia a fare un disegno. Aiuta a visualizzare la tua idea facendo uno schizzo con una matita. Fate anche attenzione alle giuste proporzioni, in modo da ottenere un'immagine oggettiva del tavolo. Hai un'inclinazione tecnica? Poi è stimolante trasformare la vostra idea in un disegno 3D. Puoi usare un programma di disegno digitale come SketchUp o AutoCAD.

Anche una serata di ispirazione tramite Pinterest è sempre una buona idea. Pinterest è una bacheca digitale dove si possono raccogliere i mobili più belli e ispiratori che si vedono su una tavola, "pinnandoli".

Completa il tuo disegno con l'aiuto di un lista di controllo che puoi trovare più avanti in questo articolo!

Scelta del materiale per il piano del tavolo

Il materiale del piano del tavolo determina l'atmosfera della stanza in cui sarà collocato. Anche il tipo di legno può influenzare l'aspetto dei vostri interni. Un piano di rovere massiccio fatto su misura, come un tronco d'albero, vi darà una sensazione diversa rispetto a un piano fatto del popolare e moderno materiale da tavola Underlayment Finnish Spruce. E il legno vecchio che ottiene una seconda vita come tavolo, come le assi di una palestra, fa qualcosa alla stanza. Prova a descrivere l'atmosfera del tuo interno in poche parole e poi vedi quale tipo di legno è più adatto. Vi daremo alcune spiegazioni.

Piano del tavolo con look classico

Un piano in quercia è, naturalmente, il tavolo per eccellenza che è a casa in ogni interno, dal classico al moderno! Tuttavia, un piano solido ha anche un prezzo e questo non è per tutti. Il 'tavolo di tronchi d'albero' è fatto dal nucleo di un albero che è abbastanza largo al momento per farne un piano d'appoggio. Anche il tronco dell'albero si è asciugato per almeno tre anni. Se non lo faceste, col tempo apparirebbero delle crepe nel legno, dovute ai cambiamenti di umidità e di temperatura. Per creare un piano del tavolo dall'aspetto classico, si può usare, per esempio, un pannello da falegname:

Pannello di legno

Pannello di legno è un pannello in legno massiccio e ha un aspetto caldo e naturale perché la venatura del legno è visibile. È disponibile in pino o in abete. Il pino ha un colore chiaro per cui i nodi e le fiamme sono sorprendenti. Rispetto al pino, il pino ha un colore leggermente più giallastro e un peso leggermente più pesante. È un tipo di legno un po' più duro, il che lo rende facile da lavorare.
Se trattate il vostro pannello Timmer come un piano d'appoggio con una tinta classica, potete creare voi stessi l'aspetto desiderato del legno. Si può anche usare l'olio di teak per trattare il piano del tavolo a pannelli Timmer. Questo aggiungerà colore e carattere al pannello Timmer e gli darà il look classico che state cercando.

Visualizza tutti i pannelli in legno

Piano del tavolo dall'aspetto robusto

Fare il proprio tavolo con l'impalcatura è un lavoro divertente! Il legno di Scaffold è un materiale popolare e duraturo con un aspetto robusto. Può essere un materiale grezzo e richiede alcune informazioni di base per la lavorazione.

Scaffoldwood

Le tavole per ponteggi sono fatte di legno di pino grezzo. Questo significa che le tavole non sono state piallate, il che dà loro un aspetto robusto. Significa anche che le tavole non sono completamente dritte qua e là e che le dimensioni possono variare un po'. Per un look davvero duro!

È possibile ridurre la rugosità delle tavole dell'impalcatura levigandole. Bene come piacevole con un piano d'appoggio di assi di legno d'impalcatura. Questo non è consigliabile per le tavole da ponteggio con un colore, perché poi si carteggia via il colore! Se volete levigare le tavole, usate Scaffoldwood o Scaffoldwood after-dry. Naturalmente potete ancora trattare la tavola con un mordente per legno da ponteggio per ottenere il colore giusto. Questo crea l'aspetto robusto che una tavola di legno da ponteggio dovrebbe avere.

Piano del tavolo con aspetto moderno

Il colore naturale di molti materiali in lamiera è attualmente una tendenza popolare dell'interior design. È una tendenza che viene dalla Scandinavia, dove molto bianco è combinato con legno chiaro e colori pastello. Il legno non trattato è comune, ma nel caso di un tavolo su misura, è consigliabile trattare il materiale in modo adeguato. Questo assicura una vita più lunga ai mobili. Se si sceglie un olio o una vernice trasparente, si mantiene l'aspetto naturale del materiale e quindi l'atmosfera contemporanea. Esempi di materiali per tavole che sono abbastanza forti per un piano d'appoggio:

Sottostrato Abete finlandese

Massetto è un pannello strutturale che viene usato principalmente come sottopavimento. È qui che prende il suo nome, ma al giorno d'oggi è usato per molte altre applicazioni. Ha un bell'aspetto neutro che lo rende un materiale popolare per applicazioni decorative, come mobili e piani di lavoro.

Underlayment Finnish Spruce è un compensato composto da 7 strati ed è fatto di abete finlandese. Proprio come altri tipi di compensato, Underlayment Finnish Spruce consiste in diversi strati di impiallacciatura di legno. Questi strati sono incollati trasversalmente l'uno all'altro, il che rende il pannello molto forte e difficilmente funziona. Questi sono anche i vantaggi di Underlayment come piano d'appoggio rispetto al legno massiccio.

Visualizza tutti i Sottostrati

OSB3

OSB è un pannello costruttivamente forte, ampiamente utilizzato come pannello da costruzione, ad esempio per pavimenti, pareti o rivestimenti. Grazie al suo aspetto industriale ma naturale, l'OSB è sempre più utilizzato anche per applicazioni decorative come i mobili. Materiale perfetto per un tavolo moderno! L'OSB è fatto da trucioli di legno compressi e quindi appartiene, come l'MDF e il truciolato, alla famiglia dei pannelli di fibra. Con l'OSB, si usano i trucioli di legno più grossi, che vengono posati tutti nella stessa direzione e poi pressati. Un pannello OSB di solito consiste di 3 di questi strati, con lo strato interno che giace trasversalmente sui due strati esterni. Questo rende la tavola molto forte. Per fare un pannello OSB, non viene prodotto quasi nessun rifiuto. Il cippato è già un prodotto riciclato. Pertanto, l'OSB sta diventando sempre più popolare e sta sostituendo il compensato in molti casi, perché la produzione di OSB è più sostenibile.

Visualizza tutti gli OSB

Compensato

Compensato consiste in diversi strati di impiallacciatura di legno. Questi strati sono incollati trasversalmente l'uno all'altro, il che rende il pannello molto forte e difficilmente funziona. A causa degli strati, le estremità del compensato sono belle da vedere e sono spesso tenute in vista. Bellissimo quando si vede il piano del tavolo da un lato! Con il compensato, la venatura del legno è visibile e questo fornisce un aspetto caldo e naturale. Il compensato è un pannello facilmente lavorabile ed è disponibile in betulla, pioppo, legno duro e okoumé. Il compensato di betulla è perfetto per l'uso come piano d'appoggio, scegliete uno spessore di 40 mm. Se avete un budget inferiore, scegliete il compensato di pioppo.

Visualizza tutti i Compensato

MDF

Si può anche scegliere un piano del tavolo in MDF, ma qui è necessario pretrattarlo e verniciarlo nel colore desiderato, perché l'MDF non trattato è meno attraente per un piano del tavolo. Opta per un piano del tavolo in MDF? Assicuratevi poi che abbia uno spessore di almeno 22 mm in modo che il tavolo sia abbastanza robusto. L'MDF appartiene alla famiglia dei pannelli di fibre. La tavola è composta da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione. Questo rende il materiale facile da lavorare: quando si fresa e si sega, il materiale non si scheggia. Le fibre sono tenute insieme dalla resina. Questo rende importante sgrassare bene il materiale prima di dipingere.  Leggi il nostro consiglio da tuttofare su come dipingere bene e in modo uniforme..

L'MDF può essere rifinito molto bene ed è un materiale forte. Una buona opzione, quindi, se state cercando un piano d'appoggio moderno ed elegante.

Visualizza tutti gli MDF

La forma; dal cerchio al triangolo

Un piano di legno rotondo è una scelta unica! In molte case, si vede un tavolo con un piano a forma di rettangolo. È una scelta pratica, perché ci si possono facilmente adattare molte sedie. Ma se volete un eye-catcher nella vostra casa che impressionerà ogni ospite, optate per un piano di legno. Allora scegliete un piano di legno di forma diversa. Da TOSIZE.it puoi facilmente ordinare legno e materiale da tavola in forme e con diverse Finiture. Fare un tavolo rotondo non è mai stato così facile! Un rettangolo con bordi arrotondati o smussati è anche un'alternativa fresca e contemporanea.

Stai cercando una forma o una finitura particolare che non è tra le opzioni? Per favore, fateci sapere. Siamo in continuo sviluppo e forse la tua richiesta porterà a una nuova forma nella nostra gamma! Invia un'e-mail a  service@tosize.it.

Il telaio

Realizzare un piano di legno su misura è solo l'inizio. Poi viene il montaggio della base per trasformarla in un tavolo. Ci sono molte gambe da tavolo disponibili che puoi scegliere per adattarsi sotto il tuo piano di legno. Sceglierai le gambe del tavolo in metallo, in acciaio o un tavolo con una base in ferro? O preferisci il legno nello stesso materiale del piano del tavolo, o una combinazione più robusta? Una volta abbiamo fatto un cestino di MDF Black V313 combinato con OSB3. Molto bello.  Vedi l'esempio di questa combinazione qui.

En in welke vorm kies je het onderstel? Een ‘X’, een ‘U’, een vlinderpoot, een kruispoot of een klooster onderstel? En ken je de hairpin-poten zoals op de afbeelding hierboven?

Fare la propria base

Naturalmente, si può anche fare la propria base di legno. Il TOSIZE.it può aiutarti in questo! Per esempio, scegliete la forma: rettangolo con smusso lungo. Questa forma ha due angoli retti. Le due larghezze dei lati lunghi smussati sono diverse tra loro.

Guarda qui per una panoramica delle forme che possiamo tagliare

Trattamento del piano del tavolo in legno

Un tavolo in genere deve sopportare molto! Non è facile trovare un piano d'appoggio non trattato che possa sopportare le botte e resistere alle macchie. Quindi, qualunque sia il materiale scelto, è consigliabile trattarlo con un Olio, macchia o lacca. Vuoi mantenere il colore originale del materiale? Poi scegli una variante trasparente.

 

Lista di controllo per un perfetto piano di legno

Hai abbastanza informazioni per realizzare il tuo piano di legno su misura? Passa attraverso questa lista di controllo prima di iniziare a ordinare il legno o la tavola.

  1. Sei sicuro del design?
  2. Quali sono le dimensioni del piano di legno? Avete controllato se questa misura si adatta al vostro interno? Aiuta a fare uno schizzo della stanza e a riprodurre i mobili in proporzione. Ci vuole un po' di taglia e incolla, ma si possono poi spostare i mobili. Potete quindi vedere immediatamente se le dimensioni del piano del tavolo si adattano agli altri mobili del vostro interno.
  3. Hai bisogno di altri accessori  per fissare insieme il legno del piano del tavolo? Come viti o colla per legno?
  4. Che tipo di supporto hai intenzione di attaccare al piano del tavolo? Lo farai da solo con il legno? Questa costruzione può reggere il peso del piano del tavolo?
  5. Hai trovato un indirizzo che vende le gambe del tavolo desiderato se non hai intenzione di farle da solo? Si adattano proporzionalmente sotto il piano del tavolo che hai fatto o stai facendo fare?
  6. Con cosa tratterai il piano del tavolo in legno per prolungare la vita del mobile?

Avete pensato a tutti i punti? Allora siete pronti per il prossimo passo!

Clicca qui per ordinare il materiale!