Thuiswinkel Waarborg

Ikea hack metod e faktum

FAKTUM e METOD sono sistemi di cucine molto apprezzati da IKEA. Si possono combinare all'infinito. Ancora più bello è ravvivare la cucina IKEA con frontali fatti in casa o un piano d'appoggio originale. E sapevate che potete fare molto di più con i sistemi FAKTUM e METOD? Trasformateli in una panchina o in un bar, ad esempio. In questo articolo condividiamo con voi gli spunti di IKEA METOD e FAKTUM dei nostri artigiani. Lasciatevi ispirare da questi esempi!

In questo articolo:

IKEA hacks METOD e FAKTUM DIY

Il sistema cucina METOD è il successore di FAKTUM, quindi non troverete più FAKTUM nei negozi IKEA, ma potreste trovare questo sistema cucina a casa vostra. Per questo motivo, in questo articolo condividiamo con voi i più popolari trucchi IKEA che i nostri artigiani hanno condiviso con noi.

Per ogni progetto, vi diciamo quali materiale in fogli hanno usato gli artigiani per l'hack IKEA. In questo modo potete ordinare da noi i materiali utilizzati in modo semplice e veloce. Infatti, da TOSIZE.it è possibile acquistare materiale tagliato con precisione in quasi tutte le forme e con molte finiture. Ideale per i piani di lavoro e i frontali delle cucine. Consegniamo i materiali a casa vostra in tempi rapidi. Questo vi fa risparmiare un sacco di lavoro di segatura!

Frontali in compensato di betulla a misura

La tuttofare Laura ha utilizzato compensato di betulla per la sua cucina IKEA. Ha utilizzato il legno per la lavastoviglie, la giostra, la cassettiera, il mobile del lavello, i pannelli laterali e i battiscopa. Ha sigillato e verniciato il legno. L'intero cucina hack è stato un lavoro impegnativo, ma nella descrizione del progetto spiega passo dopo passo come ha proceduto.

Frontali in compensato di betulla su misura per una cucina IKEA, di Laura

Lavatrice sopraelevata nella cucina METOD

Volete montare la lavatrice e l'asciugatrice in altezza nella vostra cucina METOD? Il tuttofare Daan sa come fare. Ha usato compensato di betulla tagliati a misura da TOSIZE.it. Il colore del legno conferisce alla cucina un aspetto molto naturale e tranquillo.

Cucina IKEA senza maniglie

Questa cucina IKEA senza maniglie è stata realizzata dal tuttofare Emiel con i frontali compensato di betulla, tagliati a misura da TOSIZE.it. Il colore del legno conferisce alla cucina un aspetto molto naturale e tranquillo.

Pannelli in quercia per una torsione speciale

Date un tocco speciale alla vostra cucina con eiken timmerpanelen.  Il tuttofare Stijn ha utilizzato questi materiali per i pannelli laterali della cucina. Si combina bene con i frontali scuri.

Aggiornamento della cucina con il rovere, di Stijn

Bar di IKEA METOD e compensato di pioppo

Il tuttofare Jesse ha utilizzato compensato Interno pioppo per la conversione di un frigorifero a libera installazione. Ma non è tutto. Ha anche realizzato su misura frontali, mensole e cassetti liberi. Un progetto molto bello, questo cucina con bar.

Due armadietti IKEA METOD sono la base. Accanto ad essi si trova una cassettiera che funge da bar. Nella descrizione di questo progetto fai-da-te, Jesse spiega bene come ha proceduto.

Panca realizzata con i mobili da cucina METOD

Chi pensa di utilizzare i mobili della cucina per realizzare una panca lunga? Uno dei nostri creativi tuttofare! Questo tuttofare ha utilizzato sette armadietti da cucina e vi ha incollato sopra vuren timmerpanelen tagliati a misura. Con qualche cuscino sopra, si può far sedere a tavola tutta la famiglia! Un originale hack di IKEA METOD.

IKEA hack: un divano lungo facile da realizzare da soli

Piano di lavoro in multistrato di betulla

Il tuttofare Robin ha messo 40 mm multiplex bladen in vernice acrilica trasparente. Lo usa come piano di appoggio sui mobili della cucina nella sua sala da pranzo.

IKEA hack: Piani in compensato da 40 mm per i mobili della cucina, di Robin

Nuovo frontale e zoccolo per lavastoviglie nella cucina FAKTUM

Poiché i pezzi per la cucina FAKTUM non sono più disponibili, la tuttofare Martyna è andata alla ricerca di nuovi frontali e battiscopa. E ci è riuscita, ordinando da noi MDF e compensato fenolico (tagliati perfettamente a misura e consegnati a casa sua, ovviamente).

Per il frontale della lavastoviglie, ha misurato e preforato lei stessa i fori. Così come ha fatto per le maniglie. Ha fissato i battiscopa con un angolo di rinforzo, in modo da agganciarli sotto i mobili della cucina. Pratico!

Frontale della lavastoviglie e battiscopa della cucina su misura, di Martyna

Cucina robusta con ante in OSB

Per dare un aspetto fresco e robusto alla vostra cucina, modificate i frontali con OSB. OSB è di gran moda e possiamo capire perché. È economico e conferisce alla cucina un look industriale molto cool.

Il tuttofare Mark si è fatto consegnare le tavole OSB esattamente a misura e ha poi realizzato una dima per le cerniere. Semplice e veloce. La sua cucina con armadi OSB ha un aspetto molto bello.

A proposito, Mark ha utilizzato l'OSB non solo per la cucina, ma anche per il corridoio. Ci piace davvero tutto!

Cucina Ikea - allestimento del corridoio con robusto OSB, di Mark

Hack della cucina IKEA con neomenta e betulla

Con l'hacking della vostra cucina IKEA METOD o FAKTUM, potete davvero scegliere un look completamente diverso. Lo dimostra anche il tuttofare Jelle. Ha trasformato la sua cucina neutra in un vero e proprio colpo d'occhio utilizzando compensato di betullaMDF resistente all'umidità per i nuovi frontali. La combinazione di colori neomint e betulla naturale è speciale.

Jelle ha ordinato il materiale su misura da TOSIZE.it e ha eseguito da solo tutte le finiture. Ha arrotondato gli angoli con una fresa per bordi, ha fresato le maniglie nere nell'MDF, ha praticato i fori per le cerniere e ha trattato e verniciato tutto da solo.

Per le maniglie dei pannelli di compensato ha applicato un gioco di prestigio: ha tagliato un angolo in verstek che funge da maniglia.

Un simpatico hack per la cucina IKEA!

Nuovi frontali per la cucina IKEA Faktum, di Jelle

Armadio senza maniglie con nuovi frontali

Non è necessario utilizzare gli armadietti IKEA solo in cucina, come abbiamo visto sopra con la panca. Il tuttofare Kelvin ha scelto di utilizzare gli armadi FAKTUM per un armadio semplice e di alta qualità, con frontali compensato di betulla.

Kevin ha fresato i punti di cerniera nel legno per farli aderire perfettamente. Anche la maniglia è stata fresata nei pannelli di compensato con una fresa a pettine. Il risultato è un bellissimo mobile senza maniglie!

Armadio IKEA con frontali in compensato di betulla, di Kevin

Bar per caffè espresso da IKEA METOD

Amate il caffè? Allora volete un bel posto per la vostra costosa macchina da caffè espresso a casa vostra. Il tuttofare Khanh ha accettato la sfida e ha costruito un espresso bar con credenza da elementi IKEA METODeiken timmerpanelen da TOSIZE.it. La struttura si inserisce esattamente in una nicchia inutilizzata del soggiorno. Un uso intelligente dello spazio!

Mobile buffet con bancone espresso in legno massiccio di quercia, di Khanh

Khanh ci ha fatto tagliare i pannelli in verstek ae li ha uniti con listelli e colla per legno. Ha anche realizzato i collegamenti per l'elettricità all'interno del mobile. Per la finitura del legno è stata utilizzata la vernice Glitsa Parquet. Il rovere conferisce all'insieme un aspetto caldo!

Cucina fai da te unica in un colore speciale

Se desiderate una cucina IKEA di un colore specifico e allo stesso tempo delle soluzioni personalizzate, non c'è scampo: dovrete hackerare la vostra cucina IKEA. È quello che ha fatto questo tuttofare con il suo hack di un'isola e di un mobile a muro. Capiamo il perché, perché il colore con cui è rifinito il vochtwerende MDF segato su misura è davvero speciale!

Il piano di lavoro della cucina è realizzato in MDF impermeabile con resina epossidica e tre strati di cemento ciré.

Una ristrutturazione della cucina fai da te molto bella e unica!

Cucina IKEA personalizzata in MDF, di Niek e Jolijn

Cercate altri spunti IKEA da realizzare da soli?

Non volete hackerare la vostra cucina IKEA, ma un altro prodotto IKEA? Abbiamo ispirazione anche per questo!

Il tuo prodotto non è elencato qui sopra? Allora provate a leggere questo articolo con diversi trucchi IKEA.

Come iniziare con gli hack IKEA METOD e FAKTUM fatti in casa

Siete riusciti a trovare l'ispirazione per l'hacking della vostra cucina IKEA? Speriamo di sì. In ogni caso, i nostri artigiani si sono impegnati a fondo per creare un progetto fai-da-te unico.

Ordina il materiale delle lenzuola per il tuo hack IKEA da TOSIZE.it. Perfettamente su misura e consegnato a casa tua senza problemi. Così potrete tornare rapidamente a cucinare e a godervi la vostra cucina.

Se cercate altre ispirazioni per la casa, date un'occhiata alle centinaia di inspiratieprojecten presenti nel nostro database.

Divertitevi ad hackerare la vostra cucina IKEA e ci farebbe piacere se anche voi condivideste con noi il vostro risultato!

Guarda il nostro assortimento