Sigillare da soli una scala aperta

Chiudere da soli una scala aperta è un lavoro piuttosto semplice. Soprattutto con legname tagliato su misura da TOSIZE.it. In effetti, il taglio delle alzate per le scale è metà del lavoro. In questo articolo potete leggere esattamente come chiudere la vostra scala aperta e condividiamo gli esempi dei nostri artigiani.

In questo articolo:

Come si chiude una scala aperta?

Volete chiudere la vostra scala aperta? I motivi possono essere diversi. Forse pensate che sia più sicuro per i vostri bambini piccoli o volete essere meno disturbati dai rumori provenienti dal piano superiore o inferiore. O forse la motivazione che vi spinge a chiudere le scale è puramente estetica: in fondo può anche essere molto bella! 

In questo articolo vi spieghiamo esattamente come sigillare da soli una scala aperta. Su potete ordinare il legno tagliato su misura per questo lavoro. Molto utile, perché poi non dovrete far altro che montare i montanti delle scale!

Quali elementi sono necessari per chiudere una scala aperta?

Per chiudere una scala aperta sono necessari diversi elementi. L'esatto fabbisogno dipende dal modo in cui si vuole affrontare il progetto. Ma tenete presente quanto segue:

  • Metro a nastro o telemetro laser: per misurare con precisione le alzate.
  • Trapano a batteria: per preforare facilmente i fori e avvitare le viti nella scala.
  • Set di trapani con svasatura: per nascondere bene le viti
  • Viti: utilizzare viti che affondino bene nel legno
  • Colla per legno ed eventualmente dei tasselli: può essere necessario fissare i montanti ai gradini
  • Primer e vernice: Quasi tutti i legni di devono ancora essere rifiniti: prima la primerizzazione, poi la verniciatura
  • Carta vetrata: è sempre utile averla a portata di mano, con grana grossa o piccola.
  • Router: se si vogliono praticare delle fessure nei gradini per inserire i montanti

Cosa sono i riser?

L'impermeabilizzazione di una scala aperta si basa essenzialmente su una cosa: inserire le alzate tra i gradini e rifinirle in modo ordinato. Cosa sono le alzate? I parabordi sono le tavole verticali tra i gradini orizzontali. In altre parole, esattamente ciò che ancora manca alla vostra scala aperta.

Come si misurano le dimensioni dei montanti?

La cosa più importante se si vuole chiudere una scala aperta è misurare accuratamente le misure delle alzate. Non date per scontato che ogni alzata sia della stessa misura, perché quasi certamente ci sono differenze tra i gradini delle scale. 

Misurare le dimensioni delle alzate è un lavoro preciso. Per farlo, utilizzate un metro a nastro o un calibro laser. Misurare dal retro della scala. Iniziate dal gradino più basso, misurando ogni fessura una per una. Misurate dalla base del gradino inferiore alla base del gradino superiore. 

Scrivete le misure di lunghezza e larghezza in mm su un foglio di carta e assicuratevi di sapere quali misure corrispondono a quali gradini. Potete farlo numerando ogni gradino, ad esempio dal basso verso l'alto. 

Ora avete un elenco con le misure esatte in mm per ogni alzata. Con questo elenco, è possibile ordinare il legno esattamente tagliato su misura a . In questo modo vi togliamo la parte più difficile del lavoro: il taglio a misura dei montanti!

Suggerimento: assegnate a ciascun riser un numero e indicatelo al momento dell'ordine. Vi consegneremo ogni rialzo con un adesivo, in modo che sappiate esattamente quale parte deve essere montata in quale posto.

Per ulteriori informazioni sulla vestibilità, consultare il nostro articolo con i consigli per la vestibilità.

Come si fissano le alzate alle scale?

È possibile utilizzare diversi metodi per fissare le alzate sulle scale a giorno. Qui ne discutiamo quattro.

Avvitare direttamente sui gradini

Per prima cosa preforare le alzate e i gradini. Tenere il montante in posizione e avvitare le viti una per una. Rifinite i fori con stucco o stucco per legno in modo che non si veda nulla.

Alcuni dei nostri artigiani, come Rick che ha chiuso questa scala aperta, usano un kit speciale (Wolfcraft undercover jig) per l'avvitamento che consente di girare le viti ad angolo e svasarle.

Utilizzo delle lamelle

Un altro metodo è quello di fissare prima le doghe ai gradini, come ha fatto il tuttofare Hugo con questa scal. Anche in questo caso, bisogna prima praticare i fori per le viti e poi avvitare le alzate.

Il vantaggio di questa soluzione rispetto all'avvitamento diretto nei gradini è che non è necessario avvitare (ad angolo) nei gradini.

Scale sigillate e rivestite in PVC, di Hugo

Utilizzo di tasselli

Naturalmente, è possibile utilizzare anche dei tasselli per creare un collegamento solido tra i gradini e le alzate. Praticate i fori per i tasselli con un trapano per tasselli e applicate un po' di colla sui tasselli. In questo modo si creerà un collegamento solido come una roccia.

Fresatura e avvitatura

Se si dispone di una fresatrice, si può scegliere di fresare una scanalatura nel gradino, nella quale si inserisce il montante. In cima, si avvita l'alzata nel gradino. Oppure si può fare esattamente il contrario (come ha fatto il tuttofare Ruben con questa scala aperta): si fresa il gradino superiore e vi si inserisce l'alzata. Il fissaggio in cima non è nemmeno necessario.

Rifinitura delle scale

Una volta montate le alzate, vi aspetta il resto di questo bel lavoro: rifinire le scale e renderle belle da vedere.

Per rifinire bene gli angoli e le giunture, potete sigillarli con un sigillante polimerico. Non applicate il sigillante troppo spesso e applicatelo con cura (con un dito e un po' d'acqua con detergente o con un apposito strumento per sigillanti). 

Chiudere bene i fori delle viti con uno stucco verniciabile e poi carteggiare leggermente. 

Il risultato migliore si ottiene se, dopo la sigillatura, si rifinisce l'intera scala con vernice o olio per scale.

Che tipo di legno si usa per chiudere una scala aperta?

Per chiudere una scala aperta si possono utilizzare diversi tipi di legno. Il legno utilizzato per le alzate non è portante e non è necessario che sia un tipo di legno strutturalmente solido. Tuttavia, è preferibile utilizzare un legno che possa sopportare le sollecitazioni, in quanto l'uso intensivo spesso provoca l'urto delle alzate della scala chiusa. 

Nei progetti dei nostri artigiani, vediamo spesso l'utilizzo dei seguenti tipi di legno:

MDF

I pannelli MDF appartengono alla famiglia dei pannelli di fibra. Sono costituiti da fibre di legno compresse ad alta pressione. Questo rende l'MDF facile da lavorare. È inoltre possibile optare per l'MDF con una pellicola di supporto laccata, che non è necessario verniciare da soli. In questo modo si risparmia un sacco di lavoro!

Compensato

Il compensato è un pannello attraente e resistente costituito da diversi strati di impiallacciatura di legno. Gli strati di compensato possono essere realizzati in legno duro o tenero, come betulla, faggio, pioppo o okoumé.

OSB 

Un materiale che vediamo sempre più spesso in vari interni è il resistente OSB. Questo darà alla vostra scala un aspetto completamente diverso e resistente! L'OSB è relativamente economico e facile da lavorare.

Esempi di scale sigillate dai nostri artigiani

Non siete ancora sicuri di come volete chiudere la vostra scala aperta? Allora date un'occhiata ai progetti dei nostri artigiani. Sono stati loro a precedervi in questo lavoro. Ora potete lasciarvi ispirare da loro.

Scala chiusa in faggio massiccio

Il tuttofare Ruben ha chiuso questa scala con pannello in faggio massiccio. Ha usato una fresa domino per fissare le alzate. Il tutto è stato accuratamente oliato per rendere la scala di nuovo un pezzo unico.

Scale chiuse in faggio massiccio, di Ruben

Scale sicure per i bambini piccoli

Se avete bambini piccoli, una scala aperta può essere poco sicura. Il tuttofare Michel è d'accordo, così ha chiuso la sua scala aperta con 12 fogli di compensato tagliati su misura. Michel ha praticato i fori per le viti con una svasatura, in modo che le viti scompaiano bene nel legno.

Chiusura di una scala aperta in compensato, di Michel

Sigillatura dei gradini delle scale con compensato trattato con primer

Il tuttofare Koen ha notato che misurare i gradini è un lavoro impegnativo quando vuole sigillare la sua scala. Ha ordinato del compensato impregnato da , che almeno ha reso il lavoro di verniciatura molto più semplice.

Sigillatura di gradini con compensato di pioppo primerizzato, di Koen

Scale rivestite in PVC

Che sia possibile trasformare una scala aperta in una elegante scala chiusa lo dimostra il tuttofare Hugo. Ha rivestito la sua scala in PVC dopo averla sigillata. Per evitare che le scale scricchiolino, ha rasato un pezzo di ogni alzata - per saperne di più, leggete il suo progetto fai-da-te. Il risultato è bellissimo!

Scale sigillate e rivestite in PVC, di Hugo

Scale con alzate in compensato

Il tuttofare Wilco ha utilizzato dei tasselli per fissare correttamente le alzate in compensato ai gradini. Col senno di poi, avrebbe preferito accorciare leggermente le alzate, ma il risultato è comunque buono!

Scale sigillate in compensato con primer, di Wilbert

Scale chiuse con MDF primerizzato

Con l'MDF impregnato si finisce più in fretta. Lo sa bene il tuttofare Pascal, che l'ha usato per rivestire la sua scala. Ha scelto di accorciare lui stesso le alzate con una sega a croce e di fissare ogni tavola con viti svasate per pannelli truciolari 6x80. Dopo tre mani di vernice, la scala è bellissima!

Scale chiuse con MDF primerizzato, di Pascal

Scale realizzate in OSB per un look caldo

La tuttofare Sarah voleva un aspetto caldo e quindi ha scelto dei montanti in OSB. L'aspetto è davvero molto bello.

Iniziate a sigillare la vostra scala

In questo articolo vi abbiamo spiegato come chiudere da soli una scala aperta. La parte più importante di questo lavoro è la misurazione corretta dei diversi gradini delle scale. Con il legno tagliato a misura da }, il resto del lavoro sarà molto più semplice. 

Avete intenzione di lavorare alle vostre scale da soli? Vi saremmo grati se condivideste con noi i risultati ottenuti. In questo modo, potrete ispirare altri appassionati del fai-da-te.

Divertitevi a sigillare la vostra scala!