Consigli per il fai da te: consigli pratici di misurazione che non dimenticherai mai!

Vuoi fare i tuoi mobili su misura e farli segare da TOSIZE.it. Una buona scelta! Perché un pacchetto di legno segato ha solo bisogno di essere assemblato e rifinito da voi e vi risparmia le frustrazioni della segatura e del trasporto quando lo fate da soli. Abbiamo già raccolto per voi una serie di consigli di misurazione, quindi non potete sbagliare!

Guarda il nostro assortimento

Misurare = sapere

Ma poi, naturalmente, è necessario determinare le dimensioni corrette. E come si fa a farlo? Determinare le dimensioni di un mobile è molto preciso, per questo puoi leggere qui alcuni consigli.

Preciso come un laser

Il miglior consiglio di misurazione che possiamo darvi: usate un laser. Con un distanziometro laser, è possibile misurare rapidamente e con molta precisione. Lo strumento perfetto per misurare con precisione millimetrica!

Ma non tutti hanno un distanziometro laser a casa. Non preoccuparti: puoi anche misurare accuratamente con un metro a nastro o un metro pieghevole. Assicurati che il tuo metro a nastro o il tuo metro pieghevole sia tenuto dritto e non ad angolo. Per i pezzi molto lunghi, è quindi utile avere un aiuto per tenere il metro da entrambi i lati. Misurare in diversi punti, partendo sempre dalla misura più piccola.

Come fare in modo che un mobile si adatti alla stanza?

Se si vuole che un mobile si adatti esattamente a una stanza, è bene prendere in considerazione una serie di cose. Una volta misurato lo spazio disponibile, è bene tenere un certo margine per le dimensioni del materiale segato. Un po' di spazio in più è necessario per far scorrere il componente o il mobile al suo posto.

Quanto allentamento dovreste concedere?

Questo dipende dallo spessore del materiale. Più la tavola è spessa, più spazio è necessario per montare un montante alto (per montare il montante, bisogna poterlo inclinare). Il nostro consiglio di misurazione è: mantenere un margine di 1 mm per ogni centimetro di spessore. Quindi, per un armadio con un pannello laterale di 3 cm, dovresti sottrarre 3 mm dall'altezza totale per avere abbastanza spazio per inclinare il pannello laterale. Per uno spessore di 8,0 cm, questo sarebbe di 8 mm. Per essere completamente sicuro, puoi tenere qualche millimetro di margine in più. Potete poi sigillare ordinatamente la cucitura finale tra il mobile e il soffitto, in modo che il mobile sia completamente finito!

Per la profondità del mobile è anche bene prendere in considerazione lo spessore delle porte. Di solito si usa un materiale di 18 mm per questo, quindi contate su 2 cm di profondità in più per le porte montate in superficie. Non è necessario tenerne conto per le porte incassate!

Come si misurano i lati inclinati?

Se, per esempio, si vuole fare un armadio in una stanza con un'inclinazione, non è necessario calcolare l'angolo. Basta misurare le parti verticali dietro e davanti, in modo che la lunghezza della parte inclinata alla fine si mostri. Nel vostro disegno, indicate le dimensioni dei lati dritti dell'armadio, e noi segheremo il mobile con una precisione di mm!

Le porte diventano più piccole

Hai bisogno di consigli per misurare le porte? Un trucco per determinare le dimensioni delle porte è quello di misurare l'area esatta che le porte devono coprire. Poi sottrarre 4 mm dalla parte superiore e laterale. Sono 4 mm in totale, quindi 2 mm per lato. In questo modo c'è abbastanza spazio tra le porte e c'è anche spazio per regolare le cerniere più tardi in modo che tutto sia dritto.

Guarda il nostro assortimento