Thuiswinkel Waarborg

Realizzare la propria libreria

Realizzare la propria libreria. Ideale se si vuole sfruttare al meglio tutto lo spazio della stanza. Nella vostra libreria potete mettere tutta la vostra creatività, ma anche tutti i vostri libri, LP, videogiochi e altri oggetti. Personalizzate la libreria secondo i vostri gusti. In questo articolo vi spieghiamo a cosa fare attenzione in questo progetto fai-da-te.

Come realizzare una libreria su misura?

Realizzate la vostra libreria su misura se volete dare ai vostri libri, DVD, videogiochi, LP o altri oggetti da collezione un bel posto nella vostra casa. Il vantaggio di una libreria su misura è che si adatta esattamente alla posizione desiderata. 

Realizzare una bella libreria non è difficile. Ma richiede una buona preparazione. In questo articolo vi diremo esattamente cosa cercare e vi ispireremo con gli esempi dei nostri artigiani. Perché loro hanno già realizzato molte librerie. E voi potete trarne vantaggio. 

Naturalmente, potete ordinare il materiale per la vostra libreria su misura da TOSIZE.it. Vi consegniamo le tavole segate al millimetro. Questo vi farà risparmiare molto lavoro. 

Di quali elementi avete bisogno per realizzare una libreria?

Per realizzare una libreria sono necessari diversi materiali. Naturalmente, ciò che vi serve esattamente dipende dal vostro progetto. Ma tenete presente l'elenco che segue:

  • Trapano a batteria: per preforare facilmente i fori e girare le viti nel materiale del pannello (suggerimento: utilizzare anche un arresto di profondità o un set di trapani a tasselli per limitare la profondità di foratura).
  • Carta millimetrata, matita, gomma, righello: per realizzare un disegno della libreria.
  • Colla per legno e pinze per colla: possono essere utilizzate per incollare diverse tavole a seconda delle necessità.
  • Tasselli, giunti angolari o lamelle: tutto dipende da come volete collegare tra loro i diversi ripiani della vostra libreria.
  • Taglierina per lamelle: è necessaria se si utilizzano le lamelle.
  • Primer, sigillante per bordi, lacca: la maggior parte dei legni di TOSIZE.it deve ancora essere rifinita
  • Viti: per collegare le diverse parti.
  • Riempitivo: può essere utilizzato per coprire ordinatamente i fori delle viti
  • Carta vetrata: sempre utile da avere a portata di mano, per eliminare le irregolarità o per levigare i fori.
  • Metro a nastro o metro pieghevole: per prendere le misure esatte dell'armadio e ordinare il materiale per le lastre della misura giusta.
  • Livella a bolla d'aria: per costruire tutto ordinatamente diritto

Qual è la profondità di una libreria?

La libreria può essere profonda quanto si vuole. Può essere utile usare come metro di paragone il libro più profondo della vostra collezione. Non esiste una norma standard per la profondità di una libreria, ma in media molti dei nostri artigiani vedono una profondità compresa tra 20,0 cm e 30,0 cm.

Quanto sono alti i ripiani di una libreria?

Per l'altezza dei ripiani, si possono utilizzare le seguenti indicazioni. I libri piccoli, come i tascabili, hanno spesso un'altezza di circa 22,0 cm. Un libro medio con copertina rigida o morbida ha un'altezza di circa 25,0 cm, mentre i libri di grandi dimensioni come fumetti, libri d'arte e cartelle possono raggiungere i 34,0 cm.

Come si fa a fare un disegno o uno schizzo di una libreria a misura?

Un primo passo importante nel processo di costruzione è la realizzazione di un buon disegno della libreria. In questo modo, penserete in anticipo al progetto, ai materiali e alle forniture per il vostro lavoro. 

Inoltre, dopo aver realizzato un disegno, saprete esattamente quanto devono essere grandi le lastre che ordinate da TOSIZE.it. 

Per il disegno, munitevi di matita, carta millimetrata, righello e gomma. Abbozzate prima un progetto di massima e poi decidete le misure esatte della vostra credenza. Volete una credenza simmetrica o volete un carattere giocoso? Abbozzando diversi disegni scoprirete cosa vi piace. 

È anche possibile creare un disegno di lavoro con programmi online, come SketchUpFreeCAD

Se volete sapere quanto sarà grande il vostro armadio, potete fissare alla parete le misure esterne dell'armadio. In questo modo potrete rendere il tutto tangibile e potrete modificare il vostro progetto se dovesse risultare più grande o più piccolo del previsto. 

È importante calcolare nel disegno le misure esatte di tutti i materiali necessari. Tenete conto anche delle dimensioni esterne e interne. 

Avete intenzione di costruire la vostra libreria all'interno? Allora ricordate che nessuna casa è completamente dritta. Misurate in più punti, ad esempio tra il soffitto e il pavimento. Questo è essenziale per un armadio a muro, per evitare spiacevoli sorprese in seguito. 

Suggerimento: nel nostro negozio online, potete contrassegnare ogni ripiano del vostro ordine con un'etichetta a vostra scelta. In questo modo, una volta consegnato il legno, saprete esattamente quale ripiano deve essere inserito nel vostro progetto. In questo modo si evitano le perplessità. 

Cosa cercare anche in una libreria

Ci sono alcuni altri aspetti da tenere in considerazione quando si costruisce la propria libreria.

Non creare scomparti troppo larghi

Se riempite letteralmente l'armadio di libri, ricordate di non creare scomparti troppo larghi. Circa 70,0 cm sono sufficienti. Altrimenti, i ripiani potrebbero abbassarsi e sarebbe un peccato.

Piedini regolabili

La superficie non è completamente in piano? Utilizzate un paio di piedini di livellamento per raddrizzare facilmente l'armadio.

Pannello posteriore

La vostra libreria è addossata a una parete ordinata? Oppure preferite creare una parete di fondo nella vostra libreria? Allora scegliete un materiale sottile come hardboard. Lo fissate, ad esempio, con piccole viti.

Come si fissa una libreria alla parete?

Una libreria è spesso alta. Allora è più sicuro ancorare l'armadio alla parete nella parte superiore. In questo modo si evita che l'armadio cada e che qualcuno ci finisca sotto. Soprattutto se in casa ci sono dei bambini, questa soluzione è consigliata. 

Esistono diversi modi per ancorare l'armadio alla parete. Si possono usare viti normali, tasselli a percussione o bulloni a cuneo. Utilizzate una vite normale? Allora mettete una rondella larga sotto la testa della vite. In questo modo non verrà tirata attraverso il legno della parete posteriore.

Ricordate di ancorare l'armadio in più punti se è molto largo. Considerate 1 punto di ancoraggio per metro lineare. 

Come collegare i materiali in fogli nella vostra libreria

Sapete già come collegare le librerie ai montanti? Potete farlo in diversi modi.

Leggers

È possibile posizionare dei listelli di legno su cui fissare le mensole. Per fissare questi listelli, determinate innanzitutto la posizione dei fori. Utilizzate un fermo per il trapano o un pezzo di nastro adesivo sulla punta del trapano, in modo da non forare il supporto.

Viti

È possibile fissare i materiali in lamiera con delle viti. Per prima cosa preforare il legno. È bene rifinire i fori delle viti con dello stucco, in modo da non vedere le brutte teste delle viti.

Se si realizza un armadio un po' più grande, è meglio scegliere uno dei metodi indicati di seguito.

Giunti d'angolo

Con le giunzioni ad angolo, si avvitano saldamente tra loro diversi ripiani. Non è il modo più bello per la vostra libreria.

Tasselli

Disegnare con cura i fori e utilizzare un set di trapani per tasselli per praticare i fori nel legno. Utilizzare un po' di colla per legno per collegare saldamente i tasselli e le tavole. Un metodo bello e solido.

Lamelle

Le lamelle hanno una superficie di incollaggio più ampia rispetto ai tasselli. Ciò consente di creare giunzioni ancora più robuste. Per farlo, però, è necessaria una fresatrice speciale.

Possiamo anche tagliare il materiale in lastre in modo obliquo. Questo può essere utile, ad esempio, per i ripiani esterni della libreria. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro opzioni di finitura.

Che materiale si usa per una libreria a misura?

Per una libreria è importante scegliere un tipo di legno robusto. Fortunatamente, da TOSIZE.it ne abbiamo in abbondanza. Avete un'ampia scelta di diversi tipi di legno, come MDF, compensato, multistrato, OSB, Compensato Fenolico, pannelli per mobili e pannelli per falegnameria.

Tra i nostri artigiani, vediamo spesso l'uso dei seguenti materiali nei progetti di librerie fai da te. 

Compensato

Compensato sono ideali per le librerie perché sono molto versatili e resistenti. Inoltre, nel nostro webshop è possibile ordinare questo tipo di legno in molte varianti. I pannelli di compensato hanno un aspetto naturale, proprio come il legno massiccio. Il compensato è composto da diversi strati di impiallacciatura di legno. Poiché gli strati sono incollati tra loro in modo incrociato, si crea un pannello robusto.

MDF

MDF è un ottimo materiale, molto adatto alla realizzazione di una libreria. I pannelli MDF appartengono alla famiglia dei pannelli di fibra. Il pannello è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione. Questo rende il materiale facile da lavorare.

Rende l'MDF un materiale per pannelli economico. È disponibile in diverse varianti, anche con pellicola di supporto laccata. In questo modo si elimina la necessità di applicare la vernice sui pannelli. Si risparmia un sacco di tempo!

Compensato Fenolico

Un materiale speciale è compensato fenolico. È costituito da compensato con un rivestimento in plastica che funge da strato superiore. Questo strato superiore si trova in alto e in basso. I bordi devono comunque essere trattati da soli. Grazie al rivestimento epossidico duro, non è necessario trattare le grandi superfici di questo compensato.

Esempi di armadi realizzati dai nostri artigiani

Le librerie sono disponibili in molte forme e dimensioni. I nostri artigiani lo sanno bene. Hanno creato le librerie più pratiche, creative e grandi. Date un'occhiata e lasciatevi ispirare da questi progetti fai-da-te!

Biblioteca moderna ed elegante

Anneke ha utilizzato più di 100 tavole di Compensato Fenolico di betulla per una gigantesca libreria. Un grande lavoro, ma con un risultato davvero bello.

Biblioteca casalinga moderna ed elegante, di Anneke

Robuste librerie a muro

4 librerie, realizzate in MDF da 30 mm. Frank ha creato questa vera e propria libreria a muro e ha dipinto il tutto con cura.

Librerie su misura di De Eyk Montaggio Manutenzione

Per dimensionare l'armadio multimediale

Un mobile per tutti i tipi di media, costruito intorno a una porta. Costruito in una casa un po' storta e ancorato al muro con tasselli a secco. Ben fatto, Yorick!

Mobile multimediale su misura in compensato di betulla, di Yorick

Per dimensionare la libreria a muro

Rick ha utilizzato pannelli orizzontali in MDF di 30 mm di spessore per realizzare una libreria grande incasso a misura. Ha anche utilizzato un kit di montaggio per una maggiore resistenza.

Libreria in compensato

Jacques ha convertito un vecchio armadio IKEA utilizzando il materiale di TOSIZE.it. È un mobile giocoso con molto spazio per libri, giochi e altri oggetti.

Libreria su misura in compensato di pioppo per interni, di Jacques

Grande libreria in MDF con pellicola laccata

Questa libreria ha ben 45 scomparti di diverse dimensioni. Il mobile è simmetrico con un ampio scomparto al centro per le decorazioni. Un bellissimo esemplare!

Grande libreria economica aderente alla parete in MDF Pellicola portante laccata, di Coriette

Libreria sotto la parete inclinata

Cosa mettere sotto una parete inclinata? Jelle lo sa: una libreria giocosa in MDF. I cubi le conferiscono un carattere giocoso.

Libreria fai da te in compensato di betulla e MDF per la soffitta, di Jelle

Libreria creativa

Per un po' di creatività, il tuttofare Pascal è il posto giusto. Ha disegnato questa libreria unica con Sketchup e ha usato solo colla e tasselli per l'assemblaggio.

Libreria su misura in compensato di betulla, di Pascal

Grande armadio a muro in legno compensato duro

Nell'appartamento di Amsterdam del tuttofare Jeroen, ogni metro quadro è importante. Sebbene si definisca "poco pratico", il risultato è una libreria davvero spaziosa e robusta!

Armadio a muro in legno duro Multiplex, di Jeroen

Come iniziare a creare la propria libreria

Siete pronti a creare la vostra libreria su misura? Una libreria su misura è un ottimo progetto di bricolage sia per i principianti che per i più esperti. Potete renderla bella, creativa, semplice e difficile quanto volete! 

Almeno non rendetevela troppo difficile, ordinando il legno a TOSIZE.it. Taglieremo le vostre tavole al millimetro e ve le consegneremo a casa. Questo vi fa risparmiare molto lavoro e molta segatura. Inoltre, si evita di segare per sbaglio tavole troppo grandi, troppo piccole o troppo storte. 

Ci mandi le foto del tuo progetto? Buona fortuna per la realizzazione della vostra libreria! 

Guarda il nostro assortimento