Realizzare i propri scaffali

Een paar stevige, mooie legplanken zie je in ieder huis terug. Het is functioneel en mooi voor decoratie. Maar, zelf legplanken maken, hoe doe je dat? In dit artikel leggen we je uit hoe je legplanken maakt en delen we inspiratie voor legplanken in bijvoorbeeld een nis, voor op de badkamer, in de bergruimte of in een stellingkast. 

Come realizzare da soli scaffali a misura?

Per realizzare scaffali su misura, è ovvio che occorrono scaffali di buona qualità. Su TOSIZE.it, potete trovare un'ampia gamma Assortimento di materiali di alta qualità. Si pensi a MDF, compensato, multistrato, OSB, compensato fenolico, Compensato Finlandese, pannelli per mobili e pannelli per falegnameria.

Ordinate il legno segato a misura nel nostro webshop. Specificate al millimetro le dimensioni dei ripiani perfettamente dritti di cui avete bisogno. Noi vi consegneremo il materiale a casa. Questo vi fa risparmiare molto lavoro e segatura!

Di quali elementi avete bisogno per realizzare gli scaffali?

Prima di iniziare a montare gli scaffali, è necessario preparare alcune cose.

  • Trapano a batteria: per preforare facilmente i fori e girare le viti nel materiale in fogli
  • Carta quadrettata, matita, gomma, righello: per fare un disegno.
  • Taglierina: potrebbe essere necessario montare le tavole alla cieca
  • Primer, sigillante per bordi, laccatura: la maggior parte dei legni di TOSIZE.it deve ancora essere terminata
  • Viti e tasselli: per fissare i supporti dello scaffale alla parete
  • Carta vetrata: Sempre utile da avere a portata di mano per levigare le irregolarità o per levigare i fori.
  • Metro a nastro o metro pieghevole: per misurare esattamente i vostri scaffali e ordinarli nella misura giusta da noi.
  • Livello: in modo da non far cadere nulla dai vostri scaffali in un secondo momento

Come realizzare un disegno per gli scaffali?

Non sarà sempre necessario fare un disegno delle vostre mensole prima di iniziare. Tuttavia, può essere utile, soprattutto se avete bisogno di più scaffali di dimensioni diverse o se avete in mente una composizione complicata.  

Facendo un disegno in anticipo, penserete attentamente al vostro progetto, ai materiali necessari e vi costringerete a misurare tutto correttamente. 

Per lo schizzo potete usare semplicemente una matita con carta millimetrata, un righello e una gomma. Se necessario, potete usare del nastro adesivo da pittore per fissare le posizioni delle mensole alla parete. In questo modo potrete vedere in anticipo quanto spazio occuperanno le mensole. 

Volete installare le mensole in una nicchia? Allora ricordate che nessuna casa è completamente dritta. Misurate le misure in più punti, sia in cima che in fondo alla nicchia. In questo modo non avrete brutte sorprese in seguito. 

Suggerimento: potete contrassegnare ogni tavola del vostro ordine nel nostro negozio online. In questo modo, una volta consegnato il legno, saprete esattamente quale ripiano deve essere inserito nel vostro progetto. In questo modo si risparmia qualche perplessità. 

Quanti supporti utilizzate per ogni ripiano?

Di solito si utilizzano 2 supporti per uno scaffale. Mantenere uno spazio di circa 50,0-70,0 centimetri tra i due supporti. Se si desidera riporre materiali pesanti sullo scaffale, potrebbe essere necessario utilizzare più supporti.

Scaffali nel ripostiglio, di Peter

Come si fissa una mensola alla parete?

Per fissare uno scaffale alla parete si utilizzano dei supporti per scaffali. Questi sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Si può scegliere un classico reggimensola che sostiene lo scaffale dal basso. Ma al giorno d'oggi ci sono molte altre opzioni, come i reggimensola in pelle o i sistemi per montare le mensole alla cieca. Se si desidera appendere più ripiani, si può anche scegliere un sistema di supporto con binari e i cosiddetti supporti a f.

Prima di montare il reggimensola, segnatelo bene sulla parete. Iniziate tenendo lo scaffale contro la parete dove volete fissarlo. Tenere lo scaffale dritto con la livella e segnarlo sul lato inferiore. 

Quindi, segnate i supporti della mensola determinando la loro posizione rispetto alla linea appena tracciata con la mensola. Tracciare i fori e praticare i fori per i tasselli. 

Assicuratevi di non forare in presenza di tubi dell'acqua, del gas o dell'elettricità nella parete. 

Dovete forare le piastrelle, ad esempio in bagno? Se possibile, forare nel giunto. Se non è possibile, applicate del nastro adesivo sul punto in cui state per forare. Questo impedirà al trapano di muoversi. Quindi forate un po' più in profondità rispetto alla lunghezza del vostro tassello. Questo è necessario perché altrimenti distruggerete le vostre belle piastrelle del bagno. 

Come si fissa una mensola tra due pareti o in una nicchia?

Se si desidera fissare uno scaffale tra due pareti o in una nicchia, è possibile farlo con dei reggimensola. Ma in genere non è molto bello. È più bello fissare le mensole in modo flottante. 

È possibile farlo fresando una scanalatura sul lato delle tavole. Poi si montano dei listelli di legno sulla parete, dove la scanalatura si incastra esattamente. Poi fate scorrere la mensola sopra di essa. 

Naturalmente è possibile farlo anche se lo scaffale è fissato alla parete solo da un lato. Sull'altro lato si può comunque utilizzare un normale supporto per mensole. 

Quando si montano le mensole in una nicchia, è importante che le misure siano il più possibile precise. Si desidera che i materiali in legno segato su misura si inseriscano esattamente tra le due pareti. Una nicchia può essere storta, quindi misurate la distanza in più punti. Quindi ordinate le tavole più piccole di 2 o 3 mm, in modo che si adattino perfettamente alla nicchia. 

Quale materiale utilizzate per gli scaffali su misura?

Per il vostro lavoro fai da te con le mensole, potete utilizzare diversi tipi di legno. In linea di massima, qualsiasi materiale va bene, quindi è il vostro gusto personale a guidare la scelta. 

Tra i nostri artigiani, vediamo spesso i seguenti materiali utilizzati per le mensole: 

Compensato

Le tavole di Compensato sono ideali per gli scaffali. Si tratta di un materiale molto versatile, ma anche molto resistente. Nel nostro webshop è possibile ordinare questo tipo di legno in molte varianti. I pannelli di compensato hanno un aspetto naturale, proprio come il legno massiccio. Il compensato è composto da diversi strati di impiallacciatura di legno. Poiché gli strati sono incollati tra loro trasversalmente, si crea un pannello resistente.

Compensato Fenolico

Conoscete già compensato fenolico. È costituito da compensato con un rivestimento in plastica che funge da strato superiore. Questo strato superiore si trova in alto e in basso. I bordi vanno comunque trattati da soli. Grazie al rivestimento epossidico duro, non è necessario trattare le grandi superfici di questo pannello. Il tuttofare Chris, ad esempio, ha dato una bella ripassata alla sua scaffalatura!

MDF

MDF è uno dei materiali più versatili. È facile da lavorare e non si scheggia. Abbiamo a disposizione molte varietà di MDF. Ad esempio, è possibile scegliere tra MDF grezzo, ma anche MDF con supporto laccato, MDF primerizzato o MDF nero.

Tavola di legno

Pannello listellare e lamellare è ampiamente utilizzato nell'arredamento e nel design d'interni. Il pannello per mobili è un pannello truciolare plastificato rifinito con uno strato superiore lavorato. I pannelli per falegnameria e il pannello massiccio sono costituiti da elementi solidi (incollati). Materiale perfetto per gli scaffali.

Forniamo questi pannelli in molte varietà. Faggio, quercia, acero o mogano.

Esempi di mensole realizzate dai nostri artigiani

Per aiutarvi a realizzare il vostro progetto di bricolage, abbiamo elencato qui di seguito alcuni progetti di ispirazione dei nostri artigiani. Approfittatene per realizzare le vostre mensole.

Scaffali nel fienile

Pepijn ha scelto delle belle tavole di compensato per creare spazio di stoccaggio nel capannone. Le ha fissate con robusti supporti per scaffali, in modo che possano sostenere un bel po' di peso.

Tavole di abete decorate

Con i pannelli in legno di pino, la tuttofare Hanneke ha creato spazio aggiuntivo in un'alcova e nella sua camera da letto. Ha trovato conveniente che i materiali fossero consegnati a casa sua da TOSIZE.it, così non ha dovuto trasportarli da sola.

Tavole di abete decorate in modo divertente, di Hanneke

Scaffali in una nicchia del soggiorno

Il tuttofare Wes aveva bisogno di scaffali per una nicchia. Secondo lui, "anche altrove si possono ordinare tavole da incasso già pronte, solo che costano 500 euro in più". Con un router di Lidl, si è messo al lavoro e il risultado ne è valso la pena!

Scaffali nel soggiorno alcova, di Wes

Mensole per asciugamani in una nicchia del bagno

L'MDF resistente all'umidità è un ottimo materiale da utilizzare in bagno. La tuttofare Wendy ha scoperto che la ricreazione nel suo bagno era un po' storta, quindi ha dovuto rifinire le tavole un po' di più. Utilizzando la colla di montaggio, ha montato dei ripiani su cui poggiano le robuste tavole.

Mensole per asciugamani in MDF in un bagno di nicchia, di Wendy

Ripiani per attrezzi da giardino

Che il compensato fenolico sia un ottimo materiale lo sa anche il tuttofare Ben. Lo ha usato nella sua casa per gli attrezzi da giardino. Ha rifinito i bordi tagliati con vernice per barche, in modo che possano resistere alle intemperie ancora più a lungo. Una bellissima casetta da giardino!

Casetta con scaffali in cemento per gli attrezzi da giardino, di Ben

Ripiani nella scaffalatura

Chris aveva una scaffalatura con vecchi ripiani in truciolato che si erano deformati. Ha ordinato dei ripiani in compensato fenolico da TOSIZE.it. Questo ha reso la sua scaffalatura molto più bella, ma anche molto più robusta.

Ripiani delle scaffalature sostituiti con Betonplex, di Chris

Ripiani per armadietto

Rob ha avuto un problema simile a quello di Chris. Il truciolato della sua scaffalatura stava iniziando a cedere e a sbriciolarsi ai lati. Così ha ordinato un taglio preciso Compensato di Okoumé Impermeabile per la sua scaffalatura. Come dice lui stesso: "Veramente troppo bello per un garage". Un risultato molto bello!

Armadio in mansarda con ripiani

Il Compensato Fenolico di Betulla Nera è un materiale molto bello per i ripiani degli armadi. Lo si può vedere in questo progetto in cui è stato creato un armadio in soffitta in un'alcova. Questo artigiano ci ha fatto smussare i ripiani, ottenendo un effetto molto bello!

Iniziare con i propri scaffali

In questo articolo vi abbiamo spiegato come realizzare delle mensole da soli. Speriamo di avervi ispirato a fare un bel lavoro. 

In ogni caso, saremo lieti di aiutarvi con materiali perfettamente tagliati per il vostro progetto. Rendete tutto più semplice aggiungendo subito al vostro carrello tutti i materiali della misura giusta. 

Divertitevi a realizzare le vostre mensole!  

Iniziate a ordinare ora!