Realizzare la propria scarpiera

Volete realizzare la vostra scarpiera? Ideale per riporre ordinatamente le scarpe del vostro partner, dei vostri figli e di voi stessi. Ma come si realizza una scarpiera su misura? Noi di TOSIZE.it siamo felici di aiutarvi a iniziare. E forniamo materiale in fogli perfettamente tagliato su misura. Che comodità!

In questo articolo:

Come realizzare la propria scarpiera tagliata su misura?

Scarpe: sono belle, funzionali e a volte molto cool, ma possono essere un enorme intralcio. Soprattutto se si vive con più persone in casa e ognuno lascia in giro i propri stivali, scarponi da trekking, stivali da lavoro e tacchi alti. In questo caso il disordine si fa subito sentire. 

È arrivato il momento di realizzare la vostra scarpiera tagliata su misura. Il bello di questo progetto fai-da-te è che sarete voi a decidere esattamente l'aspetto della scarpiera e l'uso che ne vorrete fare.

Potete quindi utilizzare una scarpiera as a partition wall o creare un  armadio esattamente tagliato su misura per il vostro soggiorno, ripostiglio o corridoio. La scarpiera può anche essere abbinata a un appendiabiti

Come realizzare una scarpiera tagliata su misura, lo spieghiamo di seguito.

Quali sono gli elementi necessari per realizzare una scarpiera?

Prima di iniziare a lavorare sulla vostra scarpiera, è utile raccogliere i materiali giusti. Preparate i seguenti elementi prima di iniziare il lavoro:

  • Carta millimetrata, matita, gomma, righello: per disegnare la scarpiera.
  • Trapano a batteria: per preforare e avvitare facilmente le viti nel materiale.
  • Colla per legno: può essere utilizzata per incollare tra loro diverse tavole, a seconda delle necessità.
  • Primer, sigillante per bordi, vernice: la maggior parte del legno deve essere rifinita.
  • Carta vetrata: sempre utile da avere con sé, per spianare le irregolarità o pulire i fori del trapano.
  • Metro a nastro o metro pieghevole: per misurare esattamente la vostra scarpiera e ordinare il materiale in fogli della misura giusta.
  • Viti: per unire le diverse parti

In quale stanza metterete la scarpiera?

Sapete già in quale stanza metterete la scarpiera tagliata su misura? Nell'ingresso, nel soggiorno, in camera da letto o forse nella rimessa? Questo ha conseguenze sulla funzionalità del mobile, ma anche sulla finitura. 

Una scarpiera collocata in soggiorno potrebbe servire ad aggiungere spazio per altre cose. Inoltre, si desidera che un mobile in soggiorno abbia una finitura ordinata e che possa essere chiuso con delle belle ante. Per un deposito di scarpe nel capanno, potrebbe essere sufficiente del materiale grezzo e lasciare la parte anteriore aperta.
 
In ogni caso, è il vostro lavoro, sono le vostre scelte. Pensate bene prima di iniziare a disegnare la scarpiera.

Come fare un disegno per una scarpiera?

Ora sapete in quale stanza posizionare la scarpiera e avete anche pensato all'aspetto della vostra scarpiera. 

Per ordinare tutti i materiali in fogli tagliati esattamente su misura nel nostro webshop, è necessario fare un disegno o uno schizzo del vostro progetto. Per farlo basta una matita, della carta millimetrata e una gomma. Iniziate con uno schizzo della vostra idea. 

Mettendo su carta il vostro progetto, vi costringerete a pensare con attenzione a ogni elemento e ai suoi fissaggi. Ad esempio, come si collegheranno gli angoli? Utilizzerete dei tasselli angolari o avviterete direttamente le tavole?

Possiamo anche tagliare il materiale del pannello in modo obliquo. In questo modo si creano giunzioni invisibili. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre opzioni di finitura.

Durante la stesura del disegno finale, può essere utile segnare con un nastro adesivo le dimensioni esterne della scarpiera sulla parete. In questo modo potrete vedere esattamente quanto spazio occuperà il mobile nella stanza. 

In definitiva, si tratta di elaborare lo schizzo in modo da conoscere le misure esatte di tutti i materiali necessari. Tenete conto anche delle dimensioni esterne e interne. Utilizzando questo elenco, potrete ordinare il materiale per il vostro pannello nel nostro negozio online. In questo modo, non dovrete segare il legno a casa, risparmiando molto lavoro.

Suggerimento: al momento dell'ordine, potete contrassegnare ogni tavola con l'etichetta che preferite. In questo modo, una volta consegnato il legno a casa vostra, saprete esattamente quale tavola deve essere inserita nel vostro progetto.

Quanto è grande una scarpiera?

Quando si realizza una scarpiera, è bene tenere conto del numero di scarpe proprie e dei propri coinquilini. Misurate le scarpe più grandi e assicuratevi che la misura interna dell'armadio sia leggermente superiore. In questo modo potrete essere sicuri che vi entreranno in seguito. 

In genere, la maggior parte delle scarpiere ha una profondità di circa 30,0 cm. Tuttavia, una scarpa numero 45 potrebbe entrarci a malapena.
 
La larghezza e l'altezza della scarpiera dipendono molto dalla stanza in cui la si colloca. Anche per quanto riguarda la larghezza, è consigliabile misurare alcune scarpe e assicurarsi di poter inserire, ad esempio, 3 o 4 paia di scarpe una accanto all'altra.

Che materiale si usa per la scarpiera?

In realtà, quasi tutti i materiali in lastra presenti nel nostro negozio web sono sufficienti per realizzare una buona scarpiera. Si pensi all'MDF, al Compensato, al Compensato Finlandese o ai pannelli per mobili.

Nei progetti di scarpiera dei nostri artigiani, vediamo molti MDF, Compensato Finlandese e Compensato.

MDF

L'MDF è il materiale più versatile. È facile da lavorare e non si scheggia. Inoltre, è disponibile in molte versioni diverse, come MDF semplice o MDF con pellicola di supporto laccata. La pellicola di supporto laccata è un primer che deve essere rifinito da soli.

L'MDF è il materiale più versatile. Si prega di notare che questi colori non sono ancora trattati, si consiglia di trattarli da soli per proteggere l'MDF.

Materiale ideale anche per una scarpiera!

Compensato Finlandese

Compensato Finlandese prende il nome dal fatto che questo pannello era tradizionalmente molto usato come sottofondo. Ma il Compensato Finlandese può fare molto di più! È molto resistente e ha un aspetto naturale. Basta dare un'occhiata a questa forma per pattini a rotelle!

Compensato

I pannelli Compensato sono adatti per scopi decorativi e strutturali. E quindi anche per le scarpiere. È un pannello versatile, resistente e facile da lavorare. Compensato è disponibile anche in diverse varianti.

Qualunque sia il materiale scelto, garantisce tavole perfettamente tagliate a misura. Tutto tagliato al millimetro e consegnato a casa vostra con estrema facilità. Non dovrete far altro che assemblare il tutto e il difficile lavoro di segatura sarà già stato fatto per voi.

Scarpiere creative dei nostri artigiani

I nostri artigiani ci aggiornano regolarmente sui bellissimi progetti che realizzano con il nostro materiale tagliato su misura. Qui siamo felici di condividere con voi alcune ispirazioni per una bella scarpiera su misura fatta in casa!

Cassaforma per pattini a rotelle

Joris usa i pattini a rotelle durante gli eventi e per questo ha realizzato una bellissima cassaforma in Compensato Finlandese. Avvitando un paio di ruote al di sotto, può spostare facilmente la cassaforma. Intelligente!

Cassaforma scorrevole per il deposito di pattini a rotelle, di Joris

Giostra per scarpe in MDF

Una soluzione creativa e comoda è questa giostra rotante per scarpe di Ray. Utilizzando un tubo da impalcatura e 10 cerchi in MDF, fresati con precisione da , sfrutta al meglio una nicchia della sua camera da letto.

Giostra per scarpe MDF e tubo per impalcature, di Ray

Armadio e scarpiera tagliati su misura

Wim ha utilizzato 39 fogli di pioppo Compensato per interni per realizzare uno spazioso armadio e scarpiera. Un sacco di lavoro, ma ora tutta la famiglia può riporre cappotti e scarpe.

Scarpiera per la cucina

Non deve essere tutto complicato. Vanessa ha realizzato questa comoda scarpiera per la cucina. Con spazio per il microonde e altri oggetti. Pratico!

Scarpiera su misura in cucina, di Vanessa

Scatola per scarpe con ripiano appendiabiti

Naturalmente, le scarpe possono essere riposte anche in una cassettiera. Perfettamente tagliato su misura, si adatta perfettamente al corridoio. Bel progetto!

Come iniziare con la propria scarpiera

È ora di iniziare a preparare la vostra scarpiera. Pensate di riuscire a realizzare la vostra scarpiera? Con i nostri consigli, vi abbiamo aiutato a fare molta strada. 

Ora possiamo aiutarvi a tagliare i pannelli su misura. Questo renderà il vostro lavoro molto più semplice.  

Divertitevi a realizzare la vostra scarpiera!