Realizzare la propria parete divisoria

Un divisorio è ideale per dividere una stanza o per schermare qualcosa. Con un po' di creatività, potete renderlo un'aggiunta bella e pratica ai vostri interni. Ma come si fa a realizzare da soli un divisorio per ambienti? In questo articolo vi spieghiamo come fare.

In questo articolo:

Come creare la propria partizione?

Le pareti divisorie sono presenti in molte case. È un modo ideale per dividere una stanza grande, creare uno spazio di archiviazione o una maggiore privacy. Si può anche usare una parete divisoria per schermare qualcosa che si preferisce non vedere, come ad esempio la caldaia del riscaldamento centrale.

Potete ordinare facilmente il legno per la vostra parete divisoria su . Offriamo un ampio assortimento di diversi tipi di legno. Lo tagliamo al millimetro e lo consegniamo rapidamente a casa vostra. Così non dovrete preoccuparvi dei tagli storti e potrete concentrarvi sul montaggio della vostra parete divisoria.

In questo articolo vi spieghiamo a cosa fare attenzione quando si crea una parete divisoria e condividiamo l'ispirazione dei nostri artigiani.

Quali sono gli elementi necessari per realizzare una parete divisoria tagliata su misura?

Per realizzare una parete divisoria sono necessari diversi elementi. In generale, si dovrebbero considerare i seguenti materiali:

  • Carta quadrettata, matita, gomma, righello: per uno schizzo accurato della parete.
  • Trapano a batteria: per preforare e avvitare facilmente le viti nel materiale.
  • Colla per legno ed eventualmente tasselli: possono essere necessari per incollare saldamente le varie parti della parete divisoria.
  • Fondo e vernice: quasi tutto il legno di deve ancora essere finito - prima il fondo, poi la vernice
  • Carta vetrata: è sempre utile averla a portata di mano, con grana grossa o piccola.
  • Metro a nastro: vi servirà per misurare le dimensioni e segnare il legno
  • Livella a bolla d'aria: per ottenere una parete divisoria ben livellata.
  • Viti: per unire diversi materiali in legno

Come si realizza un disegno o uno schizzo per una parete divisoria?

Prima di iniziare a lavorare sulla vostra partizione, dovreste fare uno schizzo o un disegno. Abbozzando la vostra idea, vi costringerete a riflettere attentamente su ogni elemento. Che aspetto avrà la parete divisoria? La parete deve avere determinate funzionalità, come le porte? La parete sarà completamente aperta, completamente chiusa o aperta su un lato? Come darete forma alla costruzione? 

Una volta stabilito l'aspetto della parete divisoria, si può iniziare a disegnarla nei dettagli. Nel disegno, assicuratevi di avere una panoramica accurata di tutte le misure e dei materiali necessari. Con questa visione d'insieme, è possibile ordinare tutto il legno tagliato su misura presso . 

Un consiglio utile è anche quello di tracciare le dimensioni esterne della parete divisoria sul pavimento con del nastro da pittore. In questo modo si può vedere esattamente quanto sarà grande la parete.

È possibile realizzare uno schizzo e un disegno semplicemente su carta, con carta millimetrata, righello, matita e gomma. Ma si può anche utilizzare un programma 3D come SketchUpFreeCAD

Nella fase di progettazione è bene iniziare a pensare anche a come montare la parete divisoria. Userete viti, tasselli o ancoraggi angolari? Farete tagliare (parti del) materiale in per ottenere un bel montaggio cieco?

Suggerimento: fornite ogni tavola di un marchio unico (potete indicarlo nel nostro processo di ordinazione), che vi risparmierà molte perplessità quando il legno verrà consegnato a casa vostra!

Fissare una parete divisoria

State realizzando una parete divisoria che va dal pavimento al soffitto? Allora è opportuno fissare la parete al soffitto. A tale scopo si può utilizzare un piedino regolabile. Lo si avvita alla parte superiore della struttura e lo si stringe fino a quando non è ben saldo. 

È possibile fissare una parete divisoria anche in altri modi. Ad esempio, avvitandola a una parete o al suolo. In questo caso sono necessari un martello rotante, viti e tasselli adatti.

Quale legno usare per una parete divisoria tagliata su misura?

Per realizzare una parete divisoria si possono utilizzare diversi tipi di legno. Nei progetti di bricolage dei nostri artigiani vediamo spesso i seguenti tipi di legno:

MDF

è un vero e proprio tuttofare. Realizzato con fibre di legno compresse, questo pannello è facile da lavorare e conveniente. L'MDF è disponibile in molte varianti, come l'MDF con supporto laccato, per il quale non è necessario applicare la vernice. Ma esistono anche varianti resistenti all'umidità per realizzare una parete divisoria in bagno.

  

è una scelta logica per creare una parete divisoria. È ampiamente utilizzato per i mobili. Il pannello per mobili è un pannello truciolare plastificato rifinito con uno strato superiore lavorato ed è disponibile in molte varietà. Inoltre, questo materiale è facile da pulire e da mantenere pulito, il che è utile quando la parete divisoria si trova al centro della stanza.

Come collegare i materiali in fogli nella parete divisoria

Una parte importante della realizzazione di una parete divisoria è l'assemblaggio dei vari materiali in legno. È possibile farlo in diversi modi. Qui ne illustriamo quattro.

Viti

È possibile fissare i materiali delle tavole semplicemente con delle viti. Prima si fora il legno e dopo l'avvitamento si rifiniscono i fori con stucco o stucco per legno.

Giunti d'angolo

Utilizzando i tasselli angolari o i giunti angolari, è possibile avvitare rapidamente diversi elementi tra loro. Anche in questo caso, è necessario preforare il legno. Non è possibile rifinire un giunto d'angolo, il che lo rende una soluzione meno ordinata.

Tasselli

Con i tasselli è possibile creare un collegamento forte e invisibile. Si tracciano con cura i fori. Poi li si esegue con un set di trapani per tasselli. Per collegare i tasselli alle tavole si usa un po' di colla per legno.

Lamelle

I Lamello hanno una superficie di incollaggio più ampia rispetto ai tasselli e quindi garantiscono una giunzione ancora più solida. È necessaria una fresatrice per realizzare gli incavi per i tasselli nel legno.

Esempi di nostri tuttofare

Avete bisogno di ispirazione per la vostra parete divisoria? E volete altri consigli concreti da chi vi ha preceduto? Allora date un'occhiata a questi progetti fai-da-te e approfittatene.

Parete divisoria in bagno

Il tuttofare Baptiste ha creato un bellissimo divisorio per il bagno con spazio di archiviazione in MDF resistente all'acqua. Sembra robusto!

Unità di separazione/rifugio, di Babtiste

Parete divisoria con porte

Per creare uno spazio di lavoro chiuso nel soggiorno, il tuttofare Remmelt ha realizzato una parete divisoria con porte poco visibili. Molto utile, perché questa parete contiene vari oggetti, come un beamer e apparecchiature audio. Date un'occhiata al suo pratico disegno Sketchup per il progetto!

Parete divisoria per postazione di lavoro in MDF, laccata a mano, di Remmelt

Divisorio con lampade da comodino

Il tuttofare Remko ha trasformato la sua camera da letto in una stanza d'albergo costruendo questo bellissimo divisorio da camera. Ha realizzato un collegamento elettrico e delle lampade da comodino. È fantastico!

Realizzare un divisorio su misura per la camera da letto, di Remko

Divisorio di armadi esistenti

Per una bella parete divisoria, non è necessario realizzare tutto da soli. Il tuttofare Simon ha utilizzato due armadi IKEA per creare questa parete divisoria. In un colpo solo, ha creato una stanza in più e una parete con spazio di archiviazione. Intelligente!

Fioriera moderna come parete divisoria

Per separare la zona notte da quella giorno nel suo studio, il tuttofare Wout ha realizzato questa cassetta da fiori moderna come divisorio. Per realizzarla ha utilizzato MDF con supporto laccato, che ci ha fatto tagliare a taglio obliquo. L'insieme ha un aspetto fantastico!

Fioriera moderna come parete divisoria, di Wout

Armadio giocoso in un'apertura esistente

Il tuttofare Jan Willem ha realizzato questo giocoso armadio aperto in un'apertura esistente. Per realizzarlo ha utilizzato il legno di quercia e lo ha fissato con dei domino (un certo tipo di tasselli). L'aspetto è davvero giocoso!

Armadio ludico su misura con apertura in rovere, di Jan Willem

Parete divisoria in MDF

Quanto può essere semplice? Ordinare due grandi fogli di MDF tagliati su misura e incollarli a una struttura esistente. È quello che hanno fatto Siem e Marina per questo progetto. In questo modo hanno eliminato la vista dal soggiorno alla camera da letto.

Parete divisoria soggiorno/camera da letto in MDF, di Siem e Marina

Parete divisoria per la caldaia in bagno

Un sistema di riscaldamento centralizzato nel bagno non è un bel vedere. Anche la tuttofare Denise la pensava così e ha costruito una parete nera davanti al riscaldamento. Ma con una porta, in modo da poter raggiungere il riscaldamento. Bello!

Porta nera e industriale per il CV, di Denise

Costruzione di MDF con legno di pallet

Il tuttofare Harry voleva ridurre la trasmissione del suono nell'ufficio e anche suddividere lo spazio. Così ha costruito una struttura in MDF. I pallet gli conferiscono un carattere robusto e individuale.

Parete vegetale in MDF e legno di pallet, di Harry

Divisorio, mobile da cucina e armadio

Un divisorio per la stanza, un mobile da cucina e un armadio tutto in uno. È questo grazioso progetto DIY di Robbert, realizzato in MDF. L'armadio è fissato a una parete sul retro per garantire la resistenza.

Divisorio/armadio fatto in casa per la nostra casa a soppalco, di Robbert

Divisorio, libreria e pouf

Il tuttofare Peter dimostra che è possibile utilizzare tutta la propria creatività in un progetto di bricolage. Ha realizzato non solo un divisorio per la stanza, ma anche una libreria e un pouf in uno. È stato importante prendere le misure, perché il pouf deve avere l'altezza giusta e, naturalmente, deve contenere un numero sufficiente di libri.

Libreria divisoria in una stanza, di Peter

Parete divisoria intorno a un pianoforte

Il tuttofare Koos ha realizzato questa parete divisoria intorno al pianoforte in MDF con supporto laccato. L'MDF è stato tagliato da noi e le giunzioni sono state realizzate con tasselli e colla per legno effervescente. Una vite qua e là aggiunge forza. Il consiglio d'oro di Koos: "Pensate