Suggerimenti per il fai da te: Come laccare le estremità del MDF

Con questo pratico suggerimento, saprete esattamente come dipingere le estremità dell'MDF. Comodo, vero?

Hai creato il tuo design, hai fatto tagliare le parti a TOSIZE.it e sei pronto ad assemblare e finire il progetto. Ma come si fa a fare in modo che le estremità risultino belle? Soprattutto se si usa MDF che porta la lacca, si ha una bella superficie da dipingere, ma i bordi finali, ovviamente, non hanno questa pellicola che porta la lacca. Come si affronta questo?

Come si possono verniciare strettamente le estremità dell'MDF?

Di cosa hai bisogno:

Ci sono tre modi di pretrattare i bordi finali:

  • Con il sigillante per i bordi, per il quale avete anche bisogno di alcuni vassoi di vernice, rulli e un supporto;
  • Con la colla per legno che si diluisce un po' con l'acqua;
  • Con stucco per vernici e coltelli da stucco.

Infine, naturalmente, finirete la vostra tavola con la vernice.

Visualizza tutte le forniture di lavoro

Levigare le estremità

Iniziamo con la levigatura delle estremità, che può essere fatta a mano. Basta carteggiare bene e continuare a sentire se il bordo è liscio, più liscio è meglio è. Quando si carteggia, è importante continuare a sentire, ma anche a guardare. Quando hai finito di levigare, puoi iniziare a pretrattare le estremità.

Pretrattamento con sigillante per bordi

La prima opzione è con il sigillante per i bordi. Il sigillante per i bordi è fatto per sigillare il legno completamente a tenuta stagna, e assicura che la vernice sia meno assorbita dai bordi finali che sono stati trattati con il sigillante per i bordi. Prendete un piccolo rotolo e applicatelo sulla grana finale. Se vedete che un po' del sigillante per bordi tocca ancora la parte superiore o inferiore del pannello, rimuovetelo, altrimenti dovrete carteggiarlo più tardi, e mentre è ancora bagnato potete facilmente rimuoverlo con un panno o con il dito.

Ordinazione di sigillanti per bordi

Pretrattamento con colla per legno

L'opzione successiva è con la colla per legno che si diluisce un po' con l'acqua. Si stende un po' di colla per legno sul dito e la si diluisce con un po' d'acqua. In questo modo, ci si assicura che sia completamente spalmato sul bordo. Quando la colla per legno è completamente stesa sul bordo, deve asciugare!

Ordinare la colla per legno

Pretrattamento con stucco per vernice

L'ultima opzione è con lo stucco di vernice. Avete levigato le estremità e poi basta applicare uno strato molto sottile di stucco con la spatola. Si lascia asciugare per un po' e quando è asciutto si può carteggiare ancora un po'.

E poi dipingerlo!

Quando tutto è asciutto, non importa quale delle tre opzioni avete usato, carteggiate i bordi ancora una volta e poi potete iniziare a lavorare con la mano di colore finale che avete scelto!

Convinto? Ordina qui il tuo MDF personalizzato!