Thuiswinkel Waarborg

Come si fa un giunto d'angolo con l'MDF?

MDF è un materiale che consiste in molte piccole fibre di legno incollate insieme e compresse ad alta pressione e temperatura. Le tavole prodotte in questo modo sono anche chiamate tavole di fibra. Questo lo rende molto diverso dal materiale della tavola costituito da (strati di) legno massiccio. Ha una superficie più liscia e uniforme, non si scheggia durante la lavorazione, ma può spaccarsi. La lavorazione dell'MDF è quindi diversa da quella a cui siete abituati dal legno massiccio. Se volete fare delle belle e robuste giunzioni d'angolo con l'MDF, dovrete prestare attenzione ad alcune cose. Inoltre, con la giusta segatura, si può anche fare un collegamento d'angolo invisibile. Potete leggere come fare questo qui sotto!

Realizzare giunti con MDF

MDF può essere incollato in diversi modi, tra cui avvitando, inchiodando, tassellando e incollando. Il modo migliore per farlo per MDF è spiegato qui:

Viti MDF

MDF può essere facilmente avvitato. Il materiale non si scheggia, come può fare il legno massiccio, ma può spaccarsi se non si è attenti. È quindi importante prestare attenzione quando si avvita l'MDF.

A cosa fare attenzione quando si avvita l'MDF:

  1. Non usare viti grandi. Se si usano viti per pannelli truciolari, è utile preforare prima un foro per evitare che l'MDF si spacchi. Se si usano viti speciali per MDF, questo non è necessario. Sono progettati in modo tale da poterli utilizzare senza preforatura e senza doversi preoccupare che il materiale si spacchi.
  2. Non avvitare troppo vicino ai bordi del materiale, perché questo riduce il rischio di spaccature. Si raccomanda una distanza di circa 15 mm dal bordo e 25 mm dall'angolo. Per i bordi finali, si raccomanda una distanza di 70 mm dai lati.
  3. L'MDF ha una superficie liscia. Se vuoi che rimanga così, puoi svasare le viti e poi riempire il buco con uno stucco. Dopo che lo stucco si è indurito, si può carteggiare leggermente la superficie.

Inchiodare MDF

Se avete intenzione di inchiodare MDF, potete usare le stesse distanze dal bordo come per l'avvitamento dell'MDF, cioè una distanza di circa 15 mm dal bordo, 25 mm dall'angolo e alle estremità una distanza di 70 mm dal bordo. Si prega di notare che i chiodi non aderiscono così bene all'MDF come le viti. Come per le viti, è anche importante usare chiodi di piccolo diametro, per ridurre il rischio di spaccatura.

Colle per MDF

Il modo migliore per unire è, ovviamente, con la colla. In questo modo, non si creano buchi nel materiale e si può finire il risultato finale bello e liscio. Questo può essere fatto con la maggior parte delle colle per legno. Se volete incollare le estremità, un adesivo da costruzione è anche una buona scelta. Questo materiale frizza un po' di più quando si asciuga e può quindi adattarsi meglio all'irregolarità della superficie un po' più ruvida delle estremità. I pannelli MDF incollati sono, tuttavia, strutturalmente meno forti dei pannelli MDF avvitati o inchiodati.

Diversi giunti d'angolo per MDF

Connessione angolare

Il giunto più semplice e più comune è un giunto ad angolo retto. Con questo incastro, le tavole MDF sono posizionate e montate ad angolo retto l'una rispetto all'altra. Anche se è un modo semplice per fare una connessione angolare di MDF, questo risulta in un'estremità visibile. Questi sono spesso un po' più ruvidi della parte superiore e inferiore della tavola e sono quindi meno attraenti. Le estremità hanno anche un effetto assorbente più forte e un primer sarà meno piatto di un primer, per esempio, sulla parte superiore e inferiore.

Giunto obliquo invisibile

Segando MDF in obliquo (o facendolo segare), si possono fare dei giunti d'angolo invisibili. Questo significa che i bordi finali non sono più visibili e anche la connessione stessa è meno visibile. Il taglio obliquo significa che i bordi finali sono segati in diagonale. Questo è spesso fatto con un angolo di 45 gradi in modo che due pannelli che sono stati segati in un angolo possano essere usati per creare un angolo di 90 gradi, il che risulta in una qualità visiva maggiore rispetto a un giunto angolare.

Vuoi vedere com'è fatto un giunto obliquo? Allora guardate questo video in cui l'artigiana Ivonne realizza un cestino per i rifiuti in MDF nero.

Il modo più semplice per unire l'MDF con un angolo è con una colla per legno o un adesivo per costruzioni. Qui si raccomanda un adesivo da costruzione, perché si uniranno due estremità. Il gorgogliare della colla durante il processo di indurimento riempirà le irregolarità, facendo sì che la colla aderisca meglio. Oltre all'incollaggio, si possono naturalmente usare anche altri metodi di unione, ma è importante assicurarsi di non danneggiare le superfici della tavola. Quando si avvita e si inchioda, per esempio, è importante assicurarsi che il materiale di giunzione non attraversi la tavola. Poiché l'MDF è stato segato in diagonale, state lavorando con una superficie più piccola del normale e le viti standard, per esempio, saranno troppo grandi.

Ordinare l'MDF su misura e con angoli

Vuoi iniziare a usare i giunti d'angolo in MDF nel tuo progetto ora? Allora ordina il tuo MDF personalizzato su TOSIZE.it! Taglieremo il vostro MDF a misura al millimetro. Naturalmente, possiamo farlo in quadrati e rettangoli, ma possiamo anche segarlo in altre forme. Possiamo, per esempio, segare MDF rotondo per un piano di tavolo, ma possiamo anche segarlo in forme come un trapezio o un parallelogramma. Vuoi fare un giunto obliquo? Poi possiamo smussare le estremità per voi. Questo vi farà risparmiare molto tempo e fatica e vi garantirà un lavoro di segatura di ottima qualità. Se siete soddisfatti, potete lasciare un feedback su kiyoh. Grazie alle nostre segatrici computerizzate, possiamo anche fare tagli obliqui con precisione millimetrica.

Non sei sicuro di quale variante di MDF sia meglio per il tuo lavoro? Allora continua a leggere MDF impermeabile e resistente all'umidità, MDF colorato, MDF laminato o il Differenti spessori di MDF.

Allora ordina il tuo MDF personalizzato su TOSIZE.it!

Guarda la nostra offerta nel webshop