• Home
Thuiswinkel Waarborg

Panoramica dei materiali per pannelli impermeabili e resistenti all'umidità

Il legno e le lastre di legno reagiscono all'umidità. Il legno massiccio può deformarsi a contatto con l'umidità e i pannelli realizzati con pezzi di legno, come i pannelli di fibra, possono gonfiarsi a contatto con la colla. Se si desidera utilizzare il materiale del pannello in ambienti umidi o all'aperto, è quindi importante scegliere una variante in grado di resistere all'umidità. Per aiutarvi a farlo, abbiamo fatto una panoramica dei materiali per pannelli resistenti all'umidità e all'acqua. Avete trovato la variante giusta? Poi potete ordinarlo da noi in diverse forme e con diverse finiture.

Avete già lavorato con pannelli impermeabili e resistenti all'umidità? Quindi è possibile procedere immediatamente all'ordinazione del materiale scelto per la tavola su misura presso TOSIZE.it!

Materiale del pannello a prova di umidità

Il materiale per pannelli resistenti all'umidità è un materiale con proprietà rinforzate di resistenza all'umidità. Di conseguenza, può essere utilizzato in modo duraturo in spazi umidi all'interno, a condizione che sia adeguatamente pretrattato. Non è consigliabile utilizzare questo materiale all'aperto, poiché in tali condizioni si deteriora più rapidamente.

MDF a prova di umidità V313

L'MDF resistente all'umidità è, come il normale MDF, composto da piccole fibre di legno che vengono incollate e pressate in un pannello ad alta pressione e temperatura. Con l'MDF resistente all'umidità, in questo processo si utilizza una colla speciale resistente all'acqua e i pannelli vengono pressati con una pressione maggiore. Questo rende il materiale più resistente all'umidità rispetto al normale MDF e, dopo un trattamento adeguato con un primer e un sigillante per bordi, può essere utilizzato in ambienti interni umidi. Per l'MDF resistente all'umidità sono disponibili diverse varianti, tra cui una variante con pellicola laccata e una variante completamente colorata. È possibile riconoscere l'MDF Moisture Resistant V313 dall'anima verde che gli è stata assegnata.

Visualizza MDF a prova di umidità V313 Visualizza tutti i tipi di MDF

OSB 3

L'OSB è un materiale strutturalmente forte. L'uso di trucioli di legno nel processo di produzione conferisce un aspetto robusto, sempre più apprezzato dagli amanti dello stile industriale. Oltre all'aspetto robusto, l'OSB 3 ha anche eccellenti proprietà di resistenza all'umidità e, dopo un buon rivestimento trasparente, può essere utilizzato anche in ambienti interni umidi.

Visualizza OSB 3

Compensato di betulla

Il compensato di betulla è costituito da diversi strati sottili di legno massiccio, detti anche strati di impiallacciatura. Nel compensato di betulla gli strati sono più sottili rispetto a molti altri tipi di compensato. Questo rende il pannello estremamente resistente e difficilmente deformabile. Gli strati sono incollati esternamente, il che significa che la colla è resistente al calore e all'umidità. Questo rende il compensato di betulla adatto all'uso in spazi umidi all'interno. Poiché la betulla non resiste bene all'umidità, non è consigliabile utilizzarla per progetti all'aperto.

Visualizza il compensato di betulla Visualizza tutti i tipi di compensato

Compensato Legno duro

Il compensato di legno duro è costituito da strati di legno massiccio incollati trasversalmente. L'incollaggio effettuato ha la classificazione WBP, il che significa che il materiale incollato è resistente al calore e all'umidità. Il legno duro tropicale è anche resistente all'umidità. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare il compensato di legno duro per progetti esterni; il legno duro è molto duro, quindi gli strati utilizzati per la realizzazione del compensato sono relativamente spessi. Questo provoca una forte tensione sul compensato, che viene aggravata dai cambiamenti di temperatura e di umidità. Naturalmente è adatto all'uso in ambienti umidi all'interno.

Sottofondo Abete finlandese/Pellos Floor

Il sottofondo in abete finlandese, noto anche come Pellos Floor, è un pannello di compensato di abete rosso incollato e resistente all'acqua. Il pannello è molto piatto e resistente e viene quindi spesso utilizzato per i sottofondi, da cui il nome. Il materiale è adatto a spazi umidi in interni, grazie all'incollaggio WBP, ma non è consigliabile utilizzare Underlayment Finnish Spruce in esterni. Questo perché il legno di pino è meno resistente all'umidità, il che significa che le applicazioni all'esterno ridurranno notevolmente la durata del materiale.

Visualizza il sottofondo in pino finlandese

Materiale impermeabile per lastre

I pannelli resistenti all'acqua sono materiali per applicazioni esterne. Grazie all'utilizzo di materiali idrorepellenti, di speciali processi produttivi o di una combinazione di entrambi, questi pannelli, se opportunamente pretrattati, possono durare a lungo nei progetti per esterni.

Esterno in MDF

MDF Exterieur è la variante di MDF per uso esterno. Non solo è stata utilizzata una speciale colla idrorepellente e una maggiore pressione di pressatura, ma anche le fibre di legno utilizzate sono state modificate per aumentare la resistenza all'acqua. Ciò rende il materiale molto resistente e, se trattato correttamente, potrete goderne a lungo. È possibile riconoscere l'MDF Exterior dal nucleo di colore scuro del materiale.

Compensato di Okoumé Impermeabile

Il compensato di Okoumé è la scelta giusta se si vuole utilizzare il compensato all'esterno. Il compensato di Okoumé è relativamente flessibile e non si piega facilmente in condizioni di umidità. Di conseguenza, la tensione sul pannello è minima e il materiale non subisce facilmente gli agenti atmosferici all'esterno, a condizione che sia adeguatamente pretrattato. Per questo esiste una variante del compensato di Okoumé con una mano di fondo già applicata.

Visualizza il compensato di Okoume impermeabile Visualizza tutti i tipi di compensato

Compensato di betulla

Betonplex Berken è costituito da compensato di betulla con uno strato superiore in plastica. Questo strato superiore protegge il materiale da graffi, urti e condizioni atmosferiche. Ciò consente di utilizzare Betonplex Birch in progetti esterni, mentre il compensato di betulla non può essere utilizzato. Le estremità devono comunque essere trattate, ad esempio con un sigillante per bordi.

Visualizza Betonplex Betulla Visualizza tutti i tipi di compensato di cemento

Compensato di cemento antiscivolo

Concreteplex Antislip è una forma di betonplex di betulla, il cui strato superiore sintetico è stato dotato di un disegno su un lato, in modo che questo strato sia più resistente allo scivolamento. L'anima è sempre in betonplex di betulla e quindi può essere utilizzata anche all'esterno.

Visualizza Compensato di calcestruzzo antisdrucciolo

Compensato Legno duro

Betonplex Hardwood ha un'anima in compensato di legno duro. Sebbene il compensato di legno duro non sia particolarmente adatto all'esterno, Betonplex Hardwood lo è. Lo strato superiore protettivo in plastica di Betonplex Hardwood assicura che il materiale sia protetto da graffi, urti e condizioni atmosferiche.

Visualizza legno duro Betonplex

Betonplex Hardwood ha un'anima in compensato di legno duro.

Una volta scelto il materiale della lastra più adatto al vostro lavoro, potete procedere con l'ordine. Su TOSIZE.it potete farlo facilmente online e farvi tagliare il materiale su misura in diverse forme  segato a misura. Ad esempio, si può scegliere di utilizzare un pannello segato a forma di rettangolo, quadrato, triangolo, cerchio, trapezio o parallelogramma. È inoltre possibile finitura ulteriormente le estremità del materiale, ad esempio smussandole, smussando o arrotondando gli angoli, fresando un quarto di giro o applicando un profilo cavo. Quando tutto è di vostro gradimento, ordinate il materiale e noi inizieremo a lavorare per voi immediatamente! Una volta che il vostro ordine è stato segato, potete aspettarlo a casa!

Date un'occhiata all'intera gamma nel nostro webshop e iniziate il vostro nuovo lavoro!

Visualizza la nostra gamma di materiali in fogli