• Home
Thuiswinkel Waarborg

MDF laminato, che cos'è?

L'MDF è un materiale versatile. È costituito da piccole fibre di legno legate insieme da resina. Viene poi pressato ad alta pressione e temperatura in una tavola. Le tavole fatte in questo modo sono anche chiamate tavole di fibra. Il grande vantaggio del MDF è che è facile da lavorare, per esempio, il legno non si scheggia. È quindi un materiale di bordo popolare per la fabbricazione di mobili. Alcune varianti di MDF hanno uno strato superiore e inferiore laminato. Cosa significa e a cosa serve è spiegato di seguito.

Cos'è l'MDF laminato?

Laminated MDF è una variante di MDF con uno strato superiore laminato sopra. Questo può essere fatto per la parte superiore e inferiore e per entrambi i lati. I vantaggi dipendono dalle specifiche dello strato superiore laminato.

Vedi tutto l'MDF qui

Porta vernice MDF

Una variante popolare è l'MDF con una pellicola che trasporta la lacca, chiamata anche Porta vernice MDF Questo foglio viene eseguito in un colore uniforme (di solito bianco) e fa sì che non sia necessario rivestire la tavola. Così potete iniziare subito a dipingere o laccare!

Porta vernice MDF V313

C'è anche una variante di supporto di vernice MDF che è fatta di MDF resistente all'umidità. L'MDF standard non ha buone proprietà di resistenza all'umidità e si espanderà in condizioni di umidità. Per questo motivo, è stato sviluppato MDF Moisture-Resistant V313. Grazie all'uso di una colla speciale resistente all'umidità e alla pressatura sotto una pressione maggiore, l'MDF resistente all'umidità non si espande in condizioni di umidità. Questo MDF è anche chiamato "V313". L'MDF resistente all'umidità con una pellicola che trasporta la lacca viene quindi chiamato anche "MDF Lacquer Carrying V313".

Vedi qui MDF resistente all'umidità V313

MDF impiallacciato

Se volete creare un progetto con un aspetto naturale, l'MDF impiallacciato è una buona opzione. L'MDF impiallacciato ha uno strato di impiallacciatura su uno o due lati. Uno strato di impiallacciatura è un sottile strato di legno massiccio che può essere applicato al materiale della tavola. In questo modo, è possibile ottenere una tavola di MDF con un aspetto di legno naturale!

A cosa fare attenzione con l'MDF laminato

Anche se l'MDF laminato fa risparmiare molto tempo durante la manipolazione, ci sono ancora alcuni punti da considerare.

Finitura degli strati superiori

Per MDF impiallacciato e MDF Paint Carrier, gli strati superiori devono ancora essere rifiniti. L'MDF impiallacciato ha uno strato di impiallacciatura di legno massiccio che, senza protezione, può iniziare a lavorare. È quindi importante rifinire il materiale. Questo può essere fatto con una vernice trasparente, in modo che l'impiallacciatura di legno rimanga bella e visibile. In MDF Lakdraag sentiamo spesso che la gente pensa di non aver bisogno di rifinirlo. È vero che lo strato superiore protegge l'MDF, ma non è inteso come un lavoro visibile. Pertanto, non è bello e uniformemente bianco, come molti pensano. La verniciatura del materiale in un colore (o bianco) è quindi ancora necessaria. State cercando un materiale in fogli con uno strato superiore bianco che non avete bisogno di finire? Allora Truciolare trattato in melamina biancoPannello per mobili potrebbero essere un'opzione migliore!

Finisce

Le estremità dell'MDF hanno un forte effetto assorbente, ancor più della parte superiore e inferiore. Nel MDF laminato, questi bordi finali non sono ancora protetti e dovranno quindi essere trattati per rafforzare le proprietà di resistenza all'umidità. Lo si può fare con un sigillante per bordi. Potete leggere il modo migliore per farlo nel nostro Suggerimento pratico sulle estremità del MDF.

Forare e avvitare

I fori e le viti non sono protetti, proprio come i bordi della testa. Se i fori o le viti dovessero rimanere aperti nel risultato finale, è quindi importante che siano anche trattati con un sigillante per i bordi. I fori inutilizzati possono anche essere riempiti con del mastice. In questo modo, i fori non sono più visibili, ma è bello dipingere il materiale dopo.

Avete ricevuto abbastanza informazioni e volete iniziare il vostro lavoro con l'MDF laminato? Allora date un'occhiata al nostro webshop! Offriamo diverse varianti di MDF laminato in vari spessori. Se siete stati in grado di fare una scelta, potete poi far segare a misura il vostro MDF scelto da noi. I nostri specialisti di seghe si metteranno subito al lavoro per voi. Una volta che tutto il taglio è stato fatto, possiamo farlo consegnare a casa vostra.

Guarda tutta la nostra gamma