Tavolo da pranzo in legno su misura

Un tavolo da pranzo in legno su misura è un'aggiunta attraente a qualsiasi interno. Con l'aiuto di TOSIZE.it puoi realizzarlo facilmente da solo! Sì, davvero! Tagliamo il materiale esattamente della misura che ti serve. Che si tratti di un piano di legno rotondo o di un rettangolo. Volete sapere quale materiale è la scelta migliore per voi e quali possibilità ci sono? Allora continua a leggere!

Tavolo da pranzo in legno di design

Molte persone trovano la stanza con il tavolo da pranzo il posto più accogliente della casa! Non lo troviamo strano, perché è il luogo dove tutti i membri della famiglia si riuniscono. È il luogo d'incontro di ogni casa! Un po' di attenzione in più per un tavolo da pranzo in legno non è quindi un lusso. Il tavolo di legno deve adattarsi alla composizione della famiglia e allo spazio della casa. In alcuni casi, un tavolo rotondo può essere un design adatto, ma anche un tavolo quadrato o rettangolare sono buone opzioni. Tutto inizia con un buon design!

Fare uno schizzo

Avete già un'idea per un bel design di un tavolo da pranzo in legno? O stai solo cercando l'ispirazione per trovare un bel design? Vogliamo sfidarvi a lavorare voi stessi con carta e matita! Inizia facendo una lista delle caratteristiche che il tavolo deve assolutamente avere. Questo potrebbe essere che hai bisogno di spazio di stoccaggio sotto il piano del tavolo di legno o che stai cercando un sacco di posti a sedere a causa delle dimensioni della tua famiglia! Questo influenzerà il design finale, quindi è utile determinare queste cose prima.

Trova l'ispirazione

Nella ricerca di un tavolo di legno adatto, si può anche cercare l'ispirazione. Le riviste sulla casa, i blog sulla casa e Pinterest ti aiutano a farlo. Raccogliete alcuni esempi che vi ispirano e poi create il vostro design con carta e matita. Che bello quando sei seduto al tavolo da pranzo che hai progettato tu stesso!

Forme di tavoli da pranzo in legno

Un piano di legno rotondo è una scelta unica! In molte case, si vede un tavolo con un piano a forma di rettangolo. È una scelta pratica, poiché può ospitare facilmente molte sedie. Ma se volete un eye-catcher nella vostra casa che impressionerà ogni ospite, andate per un tavolo da pranzo in legno. Allora scegliete un tavolo da pranzo in legno di forma diversa. Su TOSIZE.it puoi facilmente ordinare legno e cartone in forme e con diverse finiture. Fare un tavolo rotondo non è mai stato così facile! Un rettangolo con bordi arrotondati o smussati è anche un'alternativa fresca e contemporanea.

Un grande vantaggio di un tavolo rotondo è che si può guardare direttamente tutti i presenti al tavolo. Occupa anche meno spazio, il che lo rende una scelta adatta se avete un piccolo soggiorno/cucina. Un tavolo da pranzo quadrato o rettangolare in legno sembra un po' più elegante e può ospitare più persone.

Forme e finiture

Da TOSIZE.it puoi ordinare un tavolo da pranzo in legno rotondo, quadrato o rettangolare. Possiamo facilmente tagliare le dimensioni per adattarle perfettamente al vostro interno! Possiamo anche fare un bordo arrotondato per voi. Questo rende il bordo dritto un po' più rotondo, il che rende più facile appoggiarsi con le braccia! Dà anche al tavolo di legno un aspetto sottile e morbido.

Vedi tutte le forme e finiture che possiamo tagliare sul nostro sito.

Materiali possibili

La scelta dei materiali per realizzare il tuo tavolo da pranzo è infinita! Vorremmo darvi una panoramica dei materiali più popolari per un tavolo da pranzo in legno. A seconda dei vostri gusti e del vostro budget, potete fare la vostra scelta.

MDF | Taut, moderno

MDF è disponibile in molte varietà e se scegliete MDF, dovete sapere che il materiale sarà liscio ed elegante. L'MDF rientra nella categoria dei pannelli di fibre. La tavola è composta da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione e il materiale ha un'alta resistenza all'usura. Un tavolo da pranzo di legno in MDF si adatta a un interno moderno, ma può anche essere un'aggiunta tranquilla a uno stile di vita eccentrico o esuberante.

L'MDF è anche disponibile in molti spessori diversi. State cercando un MDF più spesso? Allora considerate la possibilità di costruire il piano del vostro tavolo in legno con diversi strati di MDF. Carteggiare i bordi e renderli uniformi trattando le estremità dell'MDF con un sigillante per bordi. Leggete anche il nostro consiglio pratico: Ecco come si verniciano le estremità dell'MDF. Saremo felici di dirvi di più sui diversi tipi.

MDF in bianco

MDF Naturale  è un materiale popolare che può essere usato per innumerevoli progetti di interni. MDF Clear è la forma più standard e viene spesso scelta per la sua superficie liscia e perché è facile da lavorare. È anche la scelta più economica se volete finire il vostro progetto con una lacca. Questo è consigliabile anche per un tavolo da pranzo in legno, per proteggere il materiale da umidità, sporco e urti. La pittura non è la sua attività preferita? Allora scegliete la lacca MDF.

Vuoi sapere di più su MDF Blank? Guarda il nostro video su MDF Blank.

Porta vernice MDF

Porta vernice MDF è un materiale di cartone sul quale viene pressata una pellicola che trasporta la vernice, il che rende superflua la preparazione del materiale. A causa della lamina, l'effetto assorbente del materiale è notevolmente ridotto. Super conveniente se volete dipingere il materiale in un colore che si abbina al vostro interno.

Vuoi sapere di più su MDF Paint Wear? Guarda il nostro video sull'usura della vernice MDF.

MDF Nero V313

Volete dipingere il vostro tavolo da pranzo in legno su misura in un colore scuro? Allora MDF Nero impermeabile è una buona opzione per te. L'MDF nero usa un tipo speciale di colla impermeabile e viene compresso sotto una pressione maggiore rispetto, per esempio, all'MDF chiaro. Le fibre di legno sono mescolate con un pigmento nero, che dà alla tavola un colore nero fino al nucleo. Tuttavia, questo non significa che la tavola sia nera come un getto; le fibre del legno le danno un aspetto misto. La verniciatura è quindi ancora necessaria per ottenere un nero uniforme di copertura.

Vuoi sapere di più su MDF Black V313? Guarda il nostro video su MDF Black V313.

Compensato di betulla | Atmosferico e naturale

Compensato Betulla è la forma più popolare di compensato per interni, poiché è la scelta di migliore qualità. È incollato impermeabile come standard e ha una venatura del legno più chiara rispetto al compensato di pioppo, per esempio. Inoltre, la betulla è una specie di legno molto più duro del pioppo. Può quindi prendere un sacco di botte! Questo rende anche il materiale più durevole e adatto a fare un tavolo da pranzo in legno.

La venatura del legno

Con il compensato, la venatura del legno è visibile. Questo dà al tavolo di legno un aspetto caldo e attraente. Il disegno della venatura del legno corre sempre in senso longitudinale. Quando si sega la tavola, si tiene conto che la lunghezza è anche la lunghezza della venatura del legno. Quindi fate molta attenzione quando compilate le dimensioni, in modo che le fiamme della venatura del legno corrano nella giusta direzione!

Vuoi saperne di più? Guarda il nostro video sul compensato di betulla.

Pannello di carpenteria Pino o Abete rosso | Naturale e forte

I pannelli di legno sono disponibili in due varietà: pino e abete rosso. Scoprite di che materiale si tratta e prendetelo in considerazione nella vostra ricerca di un materiale adatto per un tavolo da pranzo in legno.

Pannello di legno

Pannello di legno è usato principalmente per fare mobili da interno. È un pannello di legno massiccio e ha un aspetto caldo e naturale perché la venatura del legno è visibile. Bellissimo materiale per fare un tavolo da pranzo in legno su misura!
Il legno di abete ha un colore chiaro per cui i nodi e le fiamme sono sorprendenti.

Rispetto al pino, l'abete rosso è leggermente più leggero nel colore e nel peso. L'abete rosso è un tipo di legno un po' più morbido e inodore.

 

Lavorazione e trattamento di pannelli di carpenteria

Il pannello di falegnameria in legno di pino è facile da lavorare. Si può finire con una vernice trasparente o un mordente, ma anche con una vernice colorata per un risultato più coprente.

Il pannello di falegnameria ha un movimento minimo, che è una bella caratteristica quando viene usato come materiale per il tavolo da pranzo in legno.Vuoi saperne di più? Guarda il nostro video sul pannello di falegnameria Pinewood.

Pannello di falegnameria in pino

Pannello di falegnameria in pino è, come Timmerpaneel Vuren, principalmente usato per fare mobili da interno, ad esempio tavoli di legno. È anche un pannello di legno massiccio e ha un aspetto caldo e naturale poiché la venatura del legno è visibile.

Il legno di pino ha un colore chiaro per cui i nodi e le fiamme sono prominenti. Rispetto al pino, il pino ha un colore leggermente più giallastro e un peso leggermente più pesante.

 

Lavorazione e trattamento di pannelli di carpenteria

Rispetto al pino, il pino è un tipo di legno un po' più duro, il che lo rende più facile da lavorare. Quando si lavora il pino, viene rilasciato un odore specifico, ma questo scompare presto. Si può finire un tavolo da pranzo in pino con vernice trasparente o mordente, ma anche con una vernice colorata per un risultato più opaco.

Vuoi saperne di più? Guarda il nostro video sul pannello di carpenteria di pino.

 

Pannello di falegnameria in pino o pino, quale scegliere?

Sceglierai il pannello di rivestimento in pino o pino? I materiali sembrano quasi identici, anche se il pannello di falegnameria Pine è un po' più giallo e ha un prezzo leggermente più alto. Dipende dalla vostra preferenza personale quale dei due tipi di legno scegliete.

Legno di Scaffold | Duro e robusto

Il legno di Scaffold è un materiale molto usato per un tavolo da pranzo. È un materiale sempre popolare e dà un risultato solido e robusto. Il legno di Scaffold è fatto di legno di pino. Si tratta di un tipo di legno forte che è anche adatto all'uso esterno. Lo svantaggio del pino è che funziona e che può essere un po' irregolare. Se si tiene conto di questo quando si fanno i rivestimenti, questo non deve essere un problema!

Avete tavole da ponteggio che sono post-essiccate. Questo significa che il legno è stato lasciato asciugare un po' più a lungo e quindi contiene meno umidità. Soprattutto all'interno l'aria è spesso un po' più secca, quindi se si mettesse il legno fresco direttamente all'interno, si restringerebbe troppo velocemente e quindi si spaccherebbe. Perciò, per i progetti interni, scegliete la versione 'post-essiccata'.

Struttura del tavolo da pranzo su misura

Realizzare un piano di legno su misura è solo l'inizio. Poi viene il montaggio della base per trasformarla in un tavolo. Ci sono molte gambe da tavolo disponibili che puoi scegliere per adattarsi sotto il tuo piano di legno. Sceglierai le gambe del tavolo in metallo, in acciaio o un tavolo con una base in ferro? O preferisci il legno nello stesso materiale del piano del tavolo, o una combinazione più robusta?

E quale forma scegliere per il carrello? Una 'X', una 'U', un piede a farfalla, un piede a croce o un piede da monastero? E avete familiarità con le gambe a forcina come mostrato nella foto?

Fare la propria base

Naturalmente, si può anche fare la propria base di legno. Il TOSIZE.it può aiutarti in questo! Per esempio, scegliete la forma: rettangolo con smusso lungo. Questa forma ha due angoli retti. Le due larghezze dei lati lunghi smussati sono diverse tra loro.

Guarda qui per una panoramica dei forme  che possiamo tagliare.