Realizzare le nuove ante della cucina

Volete rinnovare facilmente la vostra cucina realizzando nuove ante, senza dovervi segare? Vi diciamo come fare! Leggete qui e iniziate!

Perché realizzare nuove ante per la cucina?

La cucina è una parte importante dell'arredamento. Tutti usano la cucina ogni giorno. Vi si prepara il cibo, si lavano i piatti e, in alcuni appartamenti, si fa il bucato. Con tutto questo utilizzo, la cucina a volte subisce delle difficoltà. Umidità, danni, ecc... sono molti gli elementi che causano usura.

Inoltre, una cucina è anche una questione di gusto. Vi piace molto il look country e la vostra nuova casa ha una cucina moderna e lucida? Allora la sostituzione della cucina potrebbe essere in cima alla lista dei lavori di ristrutturazione. Sostituire un'intera cucina è molto costoso e spesso la cucina è ancora buona all'interno. Ecco perché sempre più persone sostituiscono solo le ante della cucina, dando un nuovo look all'intera cucina. In questo modo si ottiene l'aspetto di una cucina nuova, con una frazione del prezzo! Questo è ciò che ha fatto Elmer e noi vi diremo come potete farlo facilmente anche voi!
 

Realizzare le ante della cucina

Realizzare da soli nuove ante per la cucina sembra un lavoro impegnativo, soprattutto se non si sa da dove cominciare. Per aiutarvi nel vostro lavoro, abbiamo creato un chiaro piano passo-passo che vi guiderà attraverso tutti gli elementi importanti della realizzazione di nuove ante per la cucina. Vi spieghiamo tutto, dalla misurazione alla scelta dei materiali, fino all'ordinazione e all'installazione delle ante della vostra cucina!

Ecco i passaggi:
 

Fase 1: determinare le dimensioni

Fase 2: Determinazione del materiale

Fase 3: Determinare la finitura

Fase 4: ordinare il materiale

Fase 5: Iniziare!

 

Fase 1: determinare le dimensioni

Il primo passo è determinare le dimensioni delle ante della cucina. È importante che tutto si adatti bene e abbia un aspetto ordinato. La misurazione delle ante della cucina è una parte importante di questo processo. Un modo pratico per farlo è fare uno schizzo della cucina. Disegnate la disposizione della cucina e misurate le ante esistenti. In questo modo è possibile inserire nello schizzo le dimensioni delle ante in questione. Non dimenticate di misurare anche la profondità dell'anta della cucina, altrimenti la cerniera potrebbe non essere adatta! Osservate bene anche la posizione delle cerniere e delle maniglie. In seguito potrete riposizionarle nello stesso modo.
 

Fase 2: Determinazione del materiale

Ora che si conoscono le dimensioni delle ante della cucina, si può passare alla scelta del materiale da utilizzare. La cosa migliore è utilizzare il materiale in fogli, che è disponibile in molte varietà e può essere facilmente tagliato in molte forme e dimensioni. Poiché si lavorerà con il legno (e con i materiali in legno), è importante verificare con attenzione se il materiale che si vuole utilizzare può essere impiegato in una cucina. In cucina, infatti, il materiale è spesso esposto all'umidità e un materiale sbagliato può portare a una rapida usura e al danneggiamento delle ante della vostra nuova cucina. Per questo motivo abbiamo selezionato una serie di materiali che possono essere utilizzati per la realizzazione di ante da cucina. Naturalmente, è possibile cercare nella nostra gamma di prodotti anche il materiale adatto per i pannelli.
 

Visualizza la nostra gamma di materiali in lastre

Compensato, per un aspetto naturale

Il compensato ha un aspetto naturale, grazie alla struttura del legno visibile e ai bei bordi terminali, dovuti agli strati di impiallacciatura di legno visibili. La possibilità di utilizzare questo materiale in ambienti umidi (ad esempio una cucina) dipende dall'incollaggio del materiale e dal tipo di legno utilizzato. I platina multiplex adatti per le ante della cucina sono Compensato di Okoumé e Legno di compensato duro. Se necessario, si può usare anche Compensato Betulla, ma il materiale deve essere primerizzato molto bene e i bordi finali devono essere trattati con un sigillante per bordi.

Visualizza le varianti di compensato adatte

Compensato Fenolico, per una finitura elegante

Il Compensato Fenolico è una variante del compensato con uno strato superiore in plastica. Questo strato superiore è resistente ai graffi, agli urti e all'umidità. Viene normalmente utilizzato per le casseforme in calcestruzzo e per il rivestimento dei veicoli commerciali, ma grazie a queste proprietà può essere utilizzato anche per le ante delle cucine. Lo strato superiore è bello e liscio e si possono ancora vedere gli strati di impiallacciatura di legno alle estremità. Il Compensato Fenolico è realizzato con diversi tipi di compensato e con diversi strati superiori. Le varianti adatte alla realizzazione di ante da cucina sono Compensato di betulla e Legno di compensato fenolico. Nel caso del Compensato Fenolico, i bordi finali devono essere trattati. Si può dare una buona mano di vernice (trasparente) o, ad esempio, un sigillante per bordi.

Visualizza i pannelli di Compensato Fenolico disponibili

MDF, per avere la libertà di rifinirlo da soli

L'MDF è un materiale versatile. Non solo è facile da lavorare, ma può essere utilizzato in molti progetti ed è disponibile in molte varianti. Si sceglie MDF per gli armadietti della cucina se si desidera rifinire il materiale a proprio piacimento. Questo perché il materiale è piatto e liscio, facile da verniciare. Tuttavia, l'MDF è altamente assorbente, quindi è necessario un buon primer per ottenere un risultato liscio e resistente all'umidità. Si può anche optare per una variante con un primer o un lakdragende folie, in questo modo non è necessario applicare il primer al materiale. Se si sceglie l'MDF, è importante scegliere una vochtwerende variant. Questo materiale resiste molto meglio all'umidità ed è riconoscibile con il termine V313.

Vedi le varianti piu adatte di MDF

OSB, per un look industriale

L'OSB è costituito da trucioli di legno compressi e si vede chiaramente. In origine era molto utilizzato nell'edilizia, ma con la popolarità del design industriale lo si vede sempre più spesso nella costruzione di interni e mobili. Le ante della cucina in OSB conferiscono alla cucina un aspetto robusto, soprattutto se il telaio e il top della cucina sono neri. L'OSB ha buone proprietà di resistenza all'umidità, ma è comunque importante trattarlo correttamente. A tale scopo si può utilizzare una vernice opaca e trasparente. I bordi finali vanno lasciati finitura o levigati e verniciati bene.

Visualizza l offerta OSB

Fase 3: Determinare la finitura

Una volta stabilito il materiale con cui realizzare le ante della cucina, si può passare a pensare alle finiture da applicare al materiale. In questo modo il materiale scelto diventerà l'anta della vostra cucina! Abbiamo elencato alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si decidono le finiture per le ante della cucina.

Verniciatura delle ante della cucina

Se si intende realizzare le ante della cucina, è importante trattare il materiale scelto in modo adeguato. La cucina è spesso umida e si desidera poter pulire le ante della cucina quando si sporcano. Per questo motivo è molto importante scegliere il tipo di pittura, vernice o colore con cui trattare il materiale.

È consigliabile assicurarsi che il trattamento scelto sia resistente all'umidità, in quanto non si sprigionerà a contatto con l'acqua, ad esempio, e proteggerà le ante della cucina dalla penetrazione dell'umidità. Non è una necessità e se avete già in casa una vernice che volete utilizzare per le ante della cucina, va bene lo stesso. Per i pannelli come MDF, si consiglia di applicare un buon primer e poi di verniciare nel colore desiderato. Se si desidera mantenere visibile la struttura del pannello, ad esempio nel caso di OSB e compensato, una vernice trasparente è una buona opzione.
 

Impugnature o non impugnature?

Molte ante della cucina sono dotate di maniglie per l'apertura. Queste maniglie sono disponibili in diversi stili, forme e dimensioni. Naturalmente è possibile riutilizzare le vecchie maniglie, installarne di nuove o addirittura non utilizzarle affatto! Se le ante della cucina hanno un sistema di apertura a spinta, è possibile aprirle senza maniglia. È anche possibile far realizzare una finitura alle estremità che può essere utilizzata per aprire le ante della cucina.
 

Rifinitura dei bordi terminali

Come già accennato in precedenza, è possibile avere il kopse kanten laten afwerken. L'esempio utilizzato allora era quello di un profilo cavo per sostituire la maniglia di una porta. Tuttavia, è possibile rifinire i bordi finali per molti altri scopi. Ad esempio, è possibile arrotondare o smussare i bordi finali per eliminare gli spigoli vivi, arrotondare un quarto per ottenere un aspetto classico o addirittura applicare un nastro ABS per rifinire completamente i bordi finali. A voi la scelta!
 

Visualizza tutte le possibili finiture dei bordi

Fase 4: ordinare il materiale

Arrivati a questo punto, probabilmente avete già una buona idea di come saranno le vostre nuove ante della cucina e di cosa vi servirà. Ora è il momento di ordinare tutto! Su TOSIZE.it, potete ordinare online tutti i pezzi per le ante della vostra nuova cucina. Tagliamo i pannelli al millimetro e possiamo rifinirne i bordi in vari modi. Tutti gli altri accessori possono essere ordinati contemporaneamente. Molto comodo, perché così riceverete tutto in un unico pacchetto! Potete farvi consegnare l'ordine a casa o ritirarlo presso la nostra segheria di Veenendaal.
 

Ordinate online tutti i pezzi per le ante della vostra cucina!

Fase 5: iniziare!

Dopo aver completato l'ordine e aver ottenuto tutti i pezzi, è il momento di iniziare! Iniziate smontando le vecchie ante del mobile, così avrete a disposizione tutti i pezzi necessari. Si consiglia di preforare adeguatamente i fori per le viti delle cerniere e delle maniglie. Se le ante del mobile sono dotate di una cerniera, è necessario praticare un foro più grande per svasare la cerniera. Spesso questo dovrebbe essere fatto con un trapano a tazza o con una punta a forchetta con un diametro di 35 millimetri, ma verificate sempre prima con attenzione se questo è il vostro caso. Poi si può verniciare il materiale. Quando tutto si è asciugato correttamente, si possono montare le cerniere e le maniglie e collocare le ante della cucina. E voilà, la vostra nuova cucina è pronta! Ristrutturare la cucina può essere così facile.
 

Il risultato finale delle ante della cucina di Elmer

Per le ante della sua cucina, Elmer ha utilizzato Porta vernice MDF. Si tratta di una scelta intelligente, in quanto consente di applicare al materiale il colore preferito con estrema facilità! Elmer ha scelto di dipingere le ante della cucina di verde, conferendo all'insieme un aspetto allegro e fresco. Il risultato finale è qualcosa di cui essere orgogliosi! Soprattutto perché l'ha ideato e realizzato da solo. Volete anche voi sostituire le ante della vostra cucina e rinnovare il vostro armadio? Allora ordinate tutti i pezzi su TOSIZE.it e date alla vostra cucina l'aspetto di una cucina nuova!

Ordinate tutto per realizzare le nuove ante della cucina!

Non siete ancora sicuri?

Avete domande sulle nostre scaffalature, sui mobili su misura o su qualsiasi altra cosa? Non esitate a contattare il nostro servizio clienti, saremo lieti di aiutarvi.