Segare la mitra: iniziare con gli schizzi!

Da TOSIZE.it potete farvi segare il materiale della vostra tavola e consegnarvi con un bordo smussato completamente finito. Ideale per quando si vogliono creare giunti senza soluzione di continuità. In questo articolo vi spiegheremo passo dopo passo come potete avere il vostro progetto mitridatizzato e a cosa dovete prestare maggiore attenzione. Quando si parla di troncatura, si intende la smussatura completa di un bordo, che assicura che si possano fare incastri invisibili e che gli angoli siano ben rifiniti.

Mitra: 45° verso l'alto o verso il basso?

Nel nostro configuratore personalizzato avete due scelte per quanto riguarda il taglio obliquo: la finitura obliqua dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto. Per impostazione predefinita, viene scelta l'opzione "verso il basso". Questo significa che il materiale in fogli viene segato dall'alto a destra verso il basso a sinistra quando si stende il materiale in fogli sul tavolo. Vedere l'immagine a destra per un chiarimento.

Quale vi serve dipende dal vostro progetto. Se il materiale della tavola non ha un lato visibile, una regola empirica utile da ricordare è: Se si smussano tutti i lati dall'alto in basso, le 6 tavole formano un cubo 3D.

Qui sotto troverete le varie possibilità presentate in un'illustrazione pratica. Quando si lavora con materiale in fogli con un lato visibile, come il compensato, la quercia massiccia ecc, si vuole che il lato bello sia visibile. Poi, naturalmente, si vuole che il lato bello sia visibile. Nelle immagini qui sotto, il lato visibile è indicato dalla lettera A. La lettera B è il lato non visibile.

Iniziare a fare schizzi

Probabilmente avete già iniziato uno schizzo con le dimensioni del materiale del foglio. Metti via questo schizzo e prendi un foglio bianco. Su questo fate prima un semplice schizzo 3D del vostro lavoro. Poi dai a tutte le schede un numero separato. Abbiamo abbozzato un mobile TV rettangolare senza parete posteriore. Poiché il mobile non ha un pannello posteriore, non tutti i lati devono essere smussati.

Disseziona il tuo schizzo

Il passo successivo è quello di sezionare il tuo progetto di lavoro. Scegliete una vista particolare del progetto, noi abbiamo scelto la vista frontale. Ora disegna tutte le parti separate. Anche in questo caso, numerate le diverse piastre come nello schizzo 3D. Nell'ultimo passo del nostro configuratore personalizzato, è possibile aggiungere una caratteristica individuale ad ogni piastra. Anche in questo caso, usa le lettere o i numeri corretti, in modo che quando il tuo progetto viene consegnato, puoi iniziare subito con il tuo lavoro!

 

Nota i lati

Quando si ordina il materiale della tavola nel configuratore, si determinano le finiture nel passo 4. Questo è anche il punto in cui si determina quali lati devono essere smussati. Se scegliete un rettangolo, vedrete la seguente immagine. Tutti i lati del rettangolo hanno il loro nome: lato corto 1 e 2, lato lungo 1 e 2. Se scegliete una forma diversa, anche i lati avranno i loro nomi. Usate questa immagine per il prossimo passo.

Nominare i lati

In questo passo, copierete l'immagine qui sopra, per così dire, nel vostro schizzo. In questo modo si nominano i lati lunghi e corti di ogni piatto. LZ = lato lungo e KZ = lato corto.

Nome dei lati: tavola con venature di legno

Se avete un progetto con una venatura del legno, procedete allo stesso modo, sezionando il progetto e dando ad ogni lato un nome e un numero. Vedere l'immagine sulla destra.

Visualizza il nostro materiale in fogli

Segnare i bordi obliqui

Ora stiamo per determinare quali lati cadranno l'uno nell'altro, creando un giunto senza soluzione di continuità. Questo è indicato dalle frecce. Prendete un pennarello spesso, per esempio un evidenziatore, e date un colore a tutti i lati che cadranno insieme.

Finito di impostare le linee colorate? Poi si può vedere esattamente quali lati devono essere segati in obliquo. Poiché hai indicato per ogni lato dove dovrebbe essere il bordo obliquo, puoi facilmente copiarlo nel configuratore. Per comodità, iniziate con A e finite con E, in modo da non perdere nemmeno un piatto. Nell'immagine, si può vedere che tutti i lati della piastra A devono essere segati in obliquo. Per i pannelli B, C, D ed E, tre dei quattro lati devono essere smussati (perché il mobile non ha un pannello posteriore).

Progetti di ispirazione

Lasciati ispirare dai nostri clienti e guarda come hanno realizzato il loro progetto con i bordi smussati. Forse la tua idea è già lì!

Guarda il nostro assortimento