Consigli per il fai da te: verniciatura pulita dei bordi finali in MDF

Hai creato il tuo design, hai fatto tagliare le parti a TOSIZE.it e sei pronto ad assemblare e finire il progetto. Ma come si fa a fare in modo che le estremità risultino belle? Soprattutto se si usa MDF che porta la lacca, si ha una bella superficie da dipingere, ma i bordi finali, ovviamente, non hanno questa pellicola che porta la lacca. Come si affronta questo?

Tutto inizia con la levigatura

Si comincia con una buona levigatura dei bordi finali. Assicurati che non sia più ruvido, ma bello e liscio. Quando si leviga il materiale, è molto importante mantenere sempre la sensibilità! Ogni irregolarità che sentirai si manifesterà più tardi nel rivestimento. Puoi levigare le estremità a mano. Per evitare graffi, una grana fine (180) è meglio per questo. È utile usare un tampone per levigare per questo, in modo che la pressione sia distribuita uniformemente. I bordi sono rotondi o fresati in un'altra forma? Allora porta con te anche questo (piccolo) bordo.

Visualizza carta vetrata

L'uso di sigillanti per i bordi

Dopo la levigatura, potete applicare la lacca alle estremità, ma vedrete che queste parti porose assorbono la lacca molto fortemente. Le parti porose includono anche bordi fresati e scanalature. Se volete trattare molte di queste parti porose, ci vorrà molto tempo! È anche uno spreco di vernice costosa. Questo è il motivo per cui c'è il cosiddetto sigillante per bordi (per esempio dal marchio Frencken) come pre-trattamento. Questo sigillante sigilla completamente il bordo, quindi è anche resistente alla putrefazione del legno. Usate uno strato per ottenere il bordo bello e liscio e due strati per rendere il bordo veramente impermeabile. Lo si fa per esempio quando si usa l'MDF impermeabile per l'esterno. Dopo il sigillante per i bordi, carteggiate il lato finale un'altra volta (sentite se è di nuovo liscio) e poi siete pronti per lo strato finale di lacca. Si può anche usare prima il primer, ma questo è necessario solo se il materiale deve davvero essere reso impermeabile. Noterete che dopo una o due mani di vernice otterrete un bel risultato coprente, proprio come la superficie che ha ancora la pellicola portante della vernice.

Visualizza il sigillante per i bordi

Trattare le estremità con colla per legno o stucco per vernice

A volte non è necessario comprare una pentola di sigillante per bordi. Per esempio, se non avete molto materiale da trattare e se si tratta di un progetto interno in una zona asciutta. Si può scegliere di applicare diverse mani di lacca, ma anche allora può succedere che il lato finale sembri meno liscio a causa della struttura porosa. Si consiglia quindi di applicare i primi strati con una lacca diluita. Per ridurre l'effetto assorbente delle estremità, si può anche usare un po' di colla per legno o uno stucco di vernice. Diluire la colla per legno con qualche goccia d'acqua e applicarla con il dito o con un pennello. Non è necessario diluire lo stucco laccato ed è meglio applicarlo con una spatola. Dopo che si è indurito, si può carteggiare con una grana fine (massimo 180). Allora siete pronti per la verniciatura!

Guarda il nostro assortimento Vuoi sapere di più sulla pittura del MDF?