Consigli pratici: foratura professionale della lamiera

La foratura del legno è una delle tecniche più utilizzate. Sembra molto facile, lo è davvero, ma ci sono sempre alcuni consigli che ti renderanno ancora più bravo a fare i fori!

Scegliere il trapano giusto

La foratura professionale inizia con la scelta della punta giusta. Per il legno e i pannelli, un trapano da legno è il più adatto. Si può riconoscere questo trapano dalla sua punta affilata. Usa un punteruolo per fare un piccolo foro nel legno per evitare che il trapano scivoli e per forare esattamente nel punto giusto. Altri tipi di trapano sono adatti per fori più grandi. Un trapano veloce è adatto a fori con un diametro da 11 mm e un trapano a tazza da 30 mm.

Preforatura del legno o della lamiera

Vuoi fare un foro di 8 mm o più grande? Allora il rischio di spaccare il materiale è maggiore. È quindi saggio fare prima un foro di circa 4 mm, e solo dopo fare il foro più grande con una punta più grande.

Fori più grandi di 1 cm: trapano veloce

Per i fori di diametro superiore a 1 cm, sono disponibili altri tipi di punte. Un trapano veloce offre una soluzione per fori tra 1 e 3 cm. Quando si usa un trapano veloce, si può evitare di spaccare il legno forando da due lati. Prima fora da un lato fino a quando la punta centrale affilata non attraversa il materiale. Poi iniziate a trapanare dall'altro lato.

Fori più grandi di 3 cm: Sega a tazza

Se vuoi fare dei fori molto grandi, per esempio per il passaggio dei cavi in un armadio, una sega a tazza è la risposta. Una sega a tazza consiste in un trapano con una ciotola intorno ed è disponibile in molte dimensioni. La tecnica qui è quella di muovere leggermente il trapano avanti e indietro non appena la ciotola tocca il legno. In questo modo la pressione si distribuisce un po' ed è più facile perforare il materiale.

Guarda il nostro assortimento