Consigli per il fai da te: fare dei tagli nella lamiera

State per ordinare del materiale in fogli da TOSIZE.it e volete farci un'incisione? Qui vi spieghiamo il modo migliore di procedere.

Quali strumenti sono necessari?

A seconda delle dimensioni dell'incavo, della precisione richiesta e, naturalmente, delle preferenze personali, si può scegliere una fresatrice, un seghetto alternativo o un multiutensile.

Guarda tutti i nostri strumenti!

Fare ritagli con una fresatrice

Usando una dima o una guida durante la fresatura, l'incavo può essere ritagliato con molta precisione. Molto più preciso che fare l'incavo a mano, usando un seghetto o un multitool, per esempio. Lo svantaggio della fresatura è che genera molta polvere e funziona molto bene solo con materiali relativamente morbidi. Anche lo spessore del materiale gioca un ruolo, poiché non è possibile fresare molto in profondità in una sola volta con una fresatrice.

Fare ritagli con un seghetto alternativo

Con un seghetto alternativo, è possibile segare rapidamente un'incisione in un foglio di materiale. Disegnare bene l'incavo. Questo è importante perché in seguito dovrai essere in grado di vedere chiaramente la linea quando taglierai. Poi, con un trapano da legno, fate un foro di circa 8-10 mm di diametro in uno degli angoli dell'incavo. Qui è dove la sega del seghetto può andare e poi la sega può iniziare! Se lo fai per la prima volta, può essere saggio fare pratica con un pezzo di materiale avanzato prima. Dopotutto, hai bisogno di una mano ferma per segare il ritaglio bello e dritto!

Fare ritagli con un multiutensile

Un multiutensile è lo strumento giusto se vuoi fare un taglio più piccolo o se il taglio è in un angolo che non è facilmente accessibile. Un multitool è compatto e le lame della sega possono spesso essere regolate a diversi angoli. Inoltre, quando si usa un multitool, non è necessario fare prima un foro. La sega può essere messa direttamente nel materiale.

Guarda tutti i nostri strumenti!