Thuiswinkel Waarborg

Fai da te: assembla facilmente un cubo, una colonna o un display

Un cubo è un quadrato in forma 3D, una forma classica che può essere usata come un tavolino o un piedistallo nei vostri interni. Si può facilmente fare un cubo da soli con dei fogli segati su misura. In questo articolo puoi leggere come ordinare un cubo su misura e come montarlo facilmente da solo.

 

Sai già che tipo di cubo vuoi? Allora ordina il tuo cubo su misura a TOSIZE.it immediatamente! Scegliete il materiale desiderato e inserite le dimensioni corrette.

Guarda il nostro assortimento

Ordinare un cubo su misura

Poiché un cubo è composto da lati uguali, al momento dell'ordine è sufficiente specificare una sola dimensione (finale). Per ordinare un cubo chiuso quasi senza giunture, configurare 1 tavola della dimensione desiderata con 4 lati smussati. Tutti gli articoli saranno poi consegnati a casa vostra tagliati su misura. A casa, basta incollarli. Abbiamo visto solo MDF in obliquo. Tenetene conto al momento dell'ordine!

Ordina direttamente un cubo su misura

Semplice ordinare un display personalizzato

Se ordinate un cubo o una colonna in MDF, possiamo tagliare gli angoli per voi. In questo modo si ottiene un risultato pulito e ordinato. Consegniamo tutti i pezzi sciolti e con i bordi tagliati a spigolo vivo sui lati giusti. Tutto quello che dovete fare è incollare le parti! Potete trovare l'assortimento attuale nel nostro webshop filtrando la forma desiderata nella pagina Legno e pannelli di legno.

Assemblare un cubo

Per cominciare, è importante avere la colla per legno e il nastro da pittore.

Poiché tutte le parti di un cubo sono smussate, si possono facilmente incollare i lati.

  1. Mettete insieme i quattro lati da incollare e assicuratevi che l'esterno sia rivolto verso l'alto.
  2. Attacca un pezzo di nastro da pittore per tutta la lunghezza, esattamente sopra la cucitura, e attacca alcuni pezzi di nastro nella direzione opposta per rinforzarla.
  3. Poi girate le tavole in modo che le parti incollate siano in alto.
  4. Ora puoi applicare la colla e premere immediatamente i lati insieme.

Potresti voler usare più nastro adesivo per tenere le parti in posizione mentre si asciugano.

Montaggio di una colonna

Una colonna funziona in modo simile, ma qui tutte le parti hanno una dimensione diversa. Prima di incollarli insieme, disponete tutte le parti. Anche i lati di una colonna sono tagliati ad angolo, il che rende la costruzione semplice e veloce da assemblare. Per il montaggio, si raccomanda lo stesso metodo che per il montaggio di un cubo.

 

Che tipo di colla?

C'è molta scelta quando si tratta di adesivi. Allora, quando si usa quale? Prima di tutto, c'è la colla per legno. Questo è disponibile in D2, D3 e D4. Il numero dopo la lettera D indica la misura in cui l'adesivo è resistente all'umidità. D2 non è resistente all'umidità ed è quindi adatto per uso interno. D3 è resistente all'umidità e può essere usato in bagno, per esempio. D4 è resistente all'acqua e può essere utilizzato sia per applicazioni interne che esterne. Inoltre, i vari tipi di adesivo sono disponibili anche in una variante ad asciugatura rapida o "normale". La variante ad asciugatura rapida può sembrare attraente da usare, ma se c'è molto da incollare, significa anche che bisogna lavorare molto velocemente per evitare che la colla si asciughi troppo rapidamente!

Un altro tipo di colla è l'adesivo da costruzione. Questo adesivo è una colla effervescente, che ha una capacità di riempimento. Per esempio, l'adesivo da costruzione è molto adatto per incollare giunti obliqui. L'adesivo riempie qualsiasi irregolarità, in modo che il giunto si asciughi completamente. L'adesivo da costruzione è disponibile anche nella variante Tix. Tix sta per tixotrope e significa che la sostanza è un po' più dura dell'adesivo liquido. Una sostanza che è tixotropa diventa più fluida quando la si agita (per confronto: agitare il ketchup). Quando si incolla, è utile usare un adesivo tix quando si lavora in verticale.

Adesivo per costruzioni che esce dal giunto è facile da infilzare via con uno scalpello, una volta che si è indurito. Basta carteggiare e la giuntura è completamente stretta! È un buon segno se la colla è forzata fuori dal giunto. Questo significa che in ogni caso è stata usata abbastanza colla e c'è abbastanza pressione. La colla di legno può essere facilmente rimossa con un panno umido.

Alta aderenza è un adesivo con una struttura un po' più spessa. Questa colla si attacca direttamente al materiale, quindi non è necessario bloccare il materiale. Il cosiddetto tack iniziale è molto alto. High tack è adatto, per esempio, per l'incollaggio di battiscopa, soglie o altre parti che non possono essere (adeguatamente) bloccate.

Guarda la nostra gamma di prodotti

Volete ordinare una colonna o un display personalizzato in modo rapido ed economico? Guarda la nostra gamma completa tramite il pulsante qui sotto.

Mostrami tutti i materiali del foglio