Cos'è il sottofondo? Ve lo spieghiamo noi!

Volete sapere di più su underlayment, noto anche come Pellos Floor, e cosa potete fare con esso? Leggi di più sulle proprietà piatte e forti di Underlayment in questo blog! Ti diciamo per cosa puoi usarlo, come puoi lavorarlo per godertelo a lungo e a cosa dovresti prestare attenzione quando compri questo materiale da tavola. In breve: qui potete leggere tutto sul legno di sottofondo.

Sottostrato: la piastra piatta di legno

Massetto è un materiale piatto e resistente costituito da diversi strati di impiallacciatura di legno. È quindi molto simile al compensato, che è fatto nello stesso modo. È spesso più piatto del compensato e ha un aspetto più selvaggio. Questo è il motivo per cui questo materiale di legno è stato usato meno per i lavori a vista. Al giorno d'oggi, questo look duro e naturale è molto popolare ed è sempre più utilizzato per progetti (grandi) a vista.

La costruzione di Underlayment

Come descritto sopra, compensato finlandese consiste in diversi strati di impiallacciatura di legno. Si tratta di sottili strati di legno che vengono staccati da un tronco d'albero come un grande foglio. Gli strati sono incollati insieme, creando una tavola spessa e resistente. L'impiallacciatura di legno è solida e può quindi deformarsi; per questo motivo, gli strati di impiallacciatura di legno sono incollati insieme trasversalmente. Se dovesse iniziare a deformarsi, gli altri strati di impiallacciatura lo impediranno.

Le proprietà del sottofondo

Massetto ha una serie di proprietà uniche rispetto ad altri materiali in fogli. Prima di tutto, il legno di sottofondo è molto piatto. La superficie è bella e dritta e ha relativamente poca struttura. Inoltre, questo materiale per tavole è molto forte e non si deforma facilmente, anche sotto un carico un po' più pesante. Il pavimento Pellos non è in prima istanza destinato a lavori a vista, ma principalmente ad applicazioni costruttive. L'aspetto di questo legno può quindi essere meno attraente, a seconda della variante scelta.

Sottofondo Abete finlandese (Pellos Floor)

Sottostrato di abete finlandese, il materiale che abbiamo nel nostro webshop, è una variante che è fatta di legno di abete rosso. Questa variante ha un aspetto migliore rispetto a molti altri materiali di cartone sotto il nome di 'underlayment'. Questo materiale è anche conosciuto come Pellos Floor. A causa di questa alta qualità, Underlayment Finnish Spruce è spesso usato per lavori a vista, specialmente per progetti fai da te in interni.

Elliotis Pine è una variante di sottofondo che non si vuole usare per lavori a vista. È buono per l'uso nell'edilizia o nella costruzione, ma non è raccomandato per l'uso in progetti di bricolage o mobili.

Visualizza il sottofondo in abete finlandese nel webshop

 

Le applicazioni del sottofondo

A causa della versatilità del materiale, l'abete finlandese è usato per molti progetti diversi. È spesso usato nell'edilizia, ma anche in progetti più piccoli (fai-da-te) all'interno. Ecco alcune delle opzioni:

Pavimenti e sottofondi

Massetto , o pellos floor come suggerisce il nome, è stato originariamente sviluppato per la posa di sottofondi, per i quali è anche molto adatto. La superficie diritta del materiale permette di posare i pavimenti in modo molto piatto e la sua forza strutturale significa che può anche sopportare una grande quantità di pressione. È spesso usato in combinazione con un materiale più morbido, per esempio il softboard. Questo materiale viene poi utilizzato per uniformare la superficie e isolare il sottopavimento. Il pavimento a pellet viene posato sopra questo per dare al pavimento una resistenza extra.

Styling

L'abete rosso è anche ampiamente utilizzato per molti progetti stilistici. Questi progetti possono variare da piccoli oggetti decorativi, come giocattoli o una casa di bambola, a progetti più grandi come uno scaffale a muro o una scrivania per bambini. Spesso in questi progetti, l'aspetto del materiale è tenuto in vista. Nei negozi pop-up, il materiale è anche usato più spesso, per esempio come base per un bancone autocostruito. Nei centri comunitari, nelle chiese e nei piccoli teatri, l'abete finlandese è usato per creare un'elevazione o un podio, dove la planarità del materiale è messa in evidenza. Una scheda ideale con applicazioni multifunzionali!

Lavorare con il sottofondo

Il sottotetto è fatto di legno massiccio, quindi è importante prestare un'attenzione extra alla finitura del materiale. Ecco alcuni punti importanti:

  • Carteggiare leggermente il materiale prima dell'uso. Le estremità possono contenere schegge, quindi prestate loro un'attenzione extra.
  • Utilizzare il sottofondo solo in applicazioni interne. Anche se il materiale è incollato resistente all'umidità, il legno stesso non è in grado di affrontare bene l'umidità.
  • Rifinire bene il materiale. Un primer è una buona opzione per questo. Le estremità possono essere trattate con un sigillante per bordi. Se volete preservare l'aspetto del materiale potete scegliere di finirlo con una vernice trasparente.

Ordinare il sottofondo a misura

Volete anche lavorare con il sottostrato? Allora ordinalo con noi! In questo modo non devi iniziare a segare e paghi solo il materiale che ti serve. Il substrato non è solo tagliato a misura, ma anche in diverse forme! Puoi scegliere rettangoli, quadrati, triangoli e cerchi, ma anche forme più insolite come trapezi, parallelogrammi e case sono possibili! Come ciliegina sulla torta, possiamo anche finire le estremità per voi. In questo modo, quando il tuo ordine viene consegnato a casa tua, puoi andare avanti con il tuo lavoro!

Ordina il tuo sottofondo personalizzato!