Consigli per il fai da te: scegliere la vernice giusta e le forniture di vernice

Avete creato un bellissimo progetto e ora è il momento di finirlo! Ma... quale vernice è più adatta per questo? E quali sono le migliori forniture di vernice da usare? A TOSIZE.it troverai tutti i suggerimenti in una riga!

Iniziare dall'inizio

Il tipo di vernice che scegliete dipende da quello che avete fatto. È per uso esterno, come una panchina da giardino? Vuoi uno strato di vernice opaca o vuoi uno strato trasparente in modo che la venatura del legno rimanga visibile? Tutto è possibile! Ma è importante determinare prima in quale stanza i mobili saranno collocati e quale aspetto si desidera.

Visualizza tutti gli accessori

La base: a base di trementina o di acqua

C'è una grande differenza tra la lacca a base d'acqua (acrilica) e la lacca a base di terpentina (alchidica). La regola è: la vernice acrilica si usa per gli interni e la vernice alchidica per gli esterni. Questo perché la vernice alchidica emette un forte odore, che non è molto salutare per l'uso interno. Tuttavia, la lacca alchidica è molto adatta all'uso esterno (per esempio, un telaio di finestra o una porta d'ingresso), perché è molto resistente ai graffi e agli effetti del tempo.

In uso, la lacca alchidica è un po' più viscosa della lacca acrilica e ha un tempo di asciugatura (molto) più lungo della lacca ad acqua. Uno svantaggio di una lacca a base di acqua ragia è che ingiallisce un po' nel corso del tempo. Se usate il primer, usate un primer che abbia la stessa base della vernice finale. Altrimenti i diversi strati non aderiranno. Assicuratevi anche di usare i rulli e i pennelli giusti per il giusto tipo di vernice. Potete leggere di più su questo argomento qui sotto.

Laccatura trasparente o opaca

Quando si costruisce qualcosa da una specie di legno con una venatura di legno, per esempio compensato o MDF impiallacciato, si può desiderare che l'aspetto naturale del legno rimanga intatto. Ma volete anche proteggerlo dalle macchie e prolungare la sua durata. In questo caso si opta per una vernice trasparente. Si può scegliere una vernice completamente trasparente o una vernice che ha un colore in modo da mantenere l'aspetto naturale, ma aggiungendo comunque un colore. Per gli interni, una lacca per interni o una lacca per pavimenti è una buona scelta. La lacca per pavimenti è molto resistente ai graffi e all'usura ed è quindi spesso usata per i mobili. Anche qui, c'è una variante a base d'acqua per l'interno e una variante a base di acqua ragia per l'esterno.

Laccatura lucida o opaca

Ogni vernice è disponibile in diversi gradi di brillantezza. High gloss è la variante con il più alto livello di lucentezza. Una variante opaca non dà alcuna lucentezza. Seta opaca, semilucida e bianco d'uovo sono nel mezzo. Ogni marca spesso usa la propria designazione, quindi è una buona idea cercare nel negozio di vernici per esempi del tipo che vuoi usare per il tuo lavoro. A parte l'aspetto, la differenza tra questi lucidi è che la variante lucida è la migliore per la pulizia e la variante opaca è più sensibile alle macchie. D'altra parte, qualsiasi irregolarità nel materiale è più facilmente visibile con la vernice lucida, mentre è meno evidente con la vernice opaca.

Differenza tra mordente e vernice

Finora abbiamo parlato principalmente di vernice. Ma che dire della macchia? Quando usate quale tipo? E qual è la differenza? Entrambi i tipi di vernice proteggono il materiale, ma in modo completamente diverso. Un mordente protegge penetrando nel legno e quindi gli dà spazio per lavorare. L'umidità può quindi entrare e uscire dal legno. Una macchia protegge anche il legno più in profondità che non solo all'esterno.

Una vernice si attacca solo alla superficie, per cui il legno riceve uno strato chiuso e ha meno spazio per lavorare. L'umidità non può penetrare nel legno a causa di questo strato chiuso. Una macchia è adatta per applicazioni esterne come una panchina da giardino o una recinzione. È importante che il mordente sia adatto solo al legno massiccio, perché questo è anche il tipo di legno che ama espandersi e restringersi. Il materiale in fogli come l'MDF o il compensato è meglio protetto con una vernice.

Proteggere il legno con olio o cera

Ci sono altri due modi per proteggere il legno. Un olio è adatto per interni ed esterni ed è facile da applicare con un panno. I vantaggi dell'olio sono che il legno mantiene il suo aspetto naturale e che l'olio si impregna del materiale. Può anche essere facilmente ritoccato. Uno svantaggio dell'olio è che l'umidità e le macchie possono ancora penetrare nel materiale e che non protegge dai raggi UV. Ci sono molti tipi diversi di olio da usare per proteggere il legno, tutti con colori e proprietà diverse.

Una cera è anche un prodotto naturale per proteggere il legno che mantiene anche l'aspetto del legno molto naturale. Al contrario di un olio, una cera rimane più sulla superficie del legno. Le cere sono adatte solo per applicazioni interne.

Altri tipi di vernice

Ci sono, naturalmente, molti altri tipi di vernice disponibili. Il lattice, per esempio, è usato per le pareti. Si prega di notare che il lattice non aderisce al legno, ma aderisce alla carta da parati o a un substrato di pietra o gesso. C'è anche la vernice a gesso (una vernice molto opaca) che è spesso usata per rinnovare vecchi mobili e accessori (come i vasi) o per dipingere le pareti. La pittura a gesso è anche adatta per creare certi effetti (come un look brocante). Sono anche disponibili tipi specifici di vernice per progetti specifici, come la vernice per radiatori, la vernice per metalli, la vernice per cemento, la vernice per piastrelle e la vernice per scale (per un risultato extra resistente all'usura).

Un pennello rotondo o piatto?

Un pennello rotondo distribuisce la vernice meglio di un pennello piatto o di un pennello a blocco. Questo pennello è quindi il più adatto per verniciare i telai delle finestre e i mobili, per esempio. Un pennello piatto può essere usato per le macchie o il lattice. La dimensione determina la precisione e la rapidità con cui si può lavorare: più piccolo, più preciso e più grande, più veloce. Per le grandi superfici, un rullo funziona meglio.

Assicuratevi anche che il pennello sia adatto al vostro tipo di vernice. Un pennello adatto alla vernice acrilica probabilmente reagirà male alla vernice alchidica. Inoltre, la struttura della vernice è importante: la vernice a base d'acqua è abbastanza leggera e quindi difficile da verniciare con un pennello. La vernice a base di acqua ragia è più viscosa, per cui è più facile dipingere opaco con un pennello.

Quale rullo dovrei scegliere?

Anche per i rulli, è importante scegliere il tipo giusto per la base della vernice o della lacca che userete. Un rullo adatto alla vernice ad acqua potrebbe essere sciolto dall'acqua ragia che è la base di una vernice alchidica. Potete immaginare che questo non fa bene al vostro lavoro!

C'è anche molta scelta nella struttura dei rulli. Per una superficie liscia si può usare un rullo di feltro o un rullo di schiuma. Ci sono anche rulli speciali per la pittura murale, che di solito sono più grandi. Si può scegliere tra un rullo liscio (per una superficie liscia) o un rullo ruvido (per una superficie ruvida). Ci sono anche rulli speciali per la vernice testurizzata che, come dice la parola, lasciano una certa struttura. Quando si usano i rulli è bene usare una staffa della misura giusta, perché altrimenti la staffa può essere d'intralcio (se è troppo grande) o impedire al rullo di girare correttamente (se è troppo piccola).

Leggi di più su come dipingere bene e uniformemente qui

Altre forniture di vernice

Oltre ai rulli e ai pennelli, avrete bisogno di altri accessori quando iniziate a dipingere. I contenitori in cui mettere la vernice sono indispensabili quando si lavora con un rullo. In alternativa, si possono usare vassoi inset. Si tratta di contenitori di plastica un po' meno robusti che si mettono nel contenitore robusto, in modo da poter cambiare rapidamente il colore o il tipo di vernice.

Il nastro adesivo è ovviamente indispensabile. Il nastro adesivo è disponibile in vari tipi e dimensioni. Per esempio, c'è una variante che è adatta alle superfici vulnerabili e si può scegliere tra diverse larghezze. Ricordatevi anche di proteggere l'ambiente circostante e voi stessi dagli schizzi di vernice con, per esempio, un telo o una pellicola e vecchi vestiti, anche quando si lavora con vernice ad acqua! Il lattice è una vernice a base d'acqua che si può ancora lavare dai vestiti, ma una vernice acrilica, d'altra parte, non può essere lavata o pulita facilmente se finisce sul pavimento. Quindi tenetene conto!

Visualizza tutti gli accessori