Compensato Betulla B/BB

Compensato Betulla B/BB
Compensato Betulla B/BB
Compensato Betulla B/BB

Configurare Compensato Betulla B/BB

63,47 p/m2

Informazioni sul prodotto

Specifiche brevi

Aspetto

Naturale

Classificazione visiva

B/BB

Colore

Compatibile con

Al chiuso

Incollaggio

WBP, da esterno

Larghezza massima (mm)

1180

Lati

Lunghezza massima (mm)

2380

Marchio di qualità

Certificato FSC

Spessore

9 mm, 12 mm, 18 mm, 6.5 mm, 15 mm, 27 mm, 30 mm, 40 mm, 6 mm

Tipo del ripiano superiore

Non rifinito

Trattato con primer

No

Type

Compensato

Variante

Compensato Betulla B/BB

Vantaggi e svantaggi

  • Robusto materiale del pannello
  • Alta resistenza agli urti
  • Materiale durevole
  • Aspetto accattivante
  • Meno adatto per l'uso da esterno
  • Si deforma se il materiale non viene fissato

Descrizione

I pannelli di compensato possono essere utilizzati per tantissimi progetti diversi tra loro. Il legno di compensato di betulla è la variante più popolare del legno di compensato e ha un gradevole aspetto, oltre a essere un legno particolarmente robusto forte. È incollato e resistente all'acqua ed è una scelta che dura nel tempo. Pareti divisorie, piani di lavoro, ripiani di lavoro e mobili sono solo alcuni dei progetti per i quali è possibile utilizzare il legno di compensato di betulla.

Per saperne di più

Combinazioni raccomandate

Utensili, Hardware, Adesivi, sigillanti e vernici

Tutti i materiali per il fai-da-te

Utensili, Hardware, Adesivi, sigillanti e vernici

Visualizza le forniture per il fai-da-te

Caratteristiche del prodotto

AspettoNaturale
Classificazione visivaB/BB
Colore
Compatibile conAl chiuso
IncollaggioWBP, da esterno
Larghezza massima (mm)1180
Lati
Lunghezza massima (mm)2380
Marchio di qualitàCertificato FSC
Spessore9 mm, 12 mm, 18 mm, 6.5 mm, 15 mm, 27 mm, 30 mm, 40 mm, 6 mm
Tipo del ripiano superioreNon rifinito
Trattato con primerNo
Type Compensato
VarianteCompensato Betulla B/BB

Applicazioni

  • Lastre per pavimenti
  • Stampi
  • Applicazioni decorative
  • Lavori di rifinitura
Tutti gli esempi degli altri
Shopping secure

Ordina online pannelli di legno compensato di betulla tagliati a misura

Il legno compensato di betulla è uno dei tipi di pannelli di legno più popolari. Sono resistenti, lisci e hanno un’accattivante rifinitura dei bordi che consente di utilizzarli in molte applicazioni visive. Ordina online in tutta facilità il legno compensato di betulla tagliato a misura. Il Compensato può essere tagliato o fresato a misura in varie forme. La forma scelta più comunemente è il rettangolo, ma realizziamo anche cerchi, ovali, esagoni o anche parallelogrammi, se ti occorre. Vuoi che il tuo progetto fai-da-te sia rifinito con particolare precisione? Allora scegli una delle rifiniture disponibili (per i bordi).

Il legno compensato di betulla: che cos'è?

Il legno compensato di betulla è la variante più popolare del compensato da utilizzare al chiuso poiché rappresenta la scelta migliore in termini di qualità. Come standard, è incollato e impermeabile e ha una venatura del legno più chiara rispetto al legno compensato di pioppo. Inoltre, la betulla è una specie di legno duro. Questo pannello di compensato è molto più duro del pioppo, che è una specie di legno tenero. Quindi può prendere colpi! Ciò rende ovviamente il materiale più resistente. Il legno compensato di betulla ha un colore naturale marrone chiaro e bordi eleganti e decorativi. Nel legno compensato di betulla la venatura, chiaramente visibile, disegna motivi fiammeggianti sul legno stesso. Normalmente, la venatura del legno corre lungo la direzione longitudinale del materiale del pannello.

Il legno compensato di betulla è costituito da vari strati di impiallacciatura di betulla. Gli strati sono incollati trasversalmente l'uno sull'altro. Ciò fa sì che il pannello sia particolarmente stabile. Tuttavia, quando il legno è incollato, durante la segatura e la lavorazione, può accadere che il legno compensato di betulla subisca un abbassamento della sua tensione interna, il che potrebbe causare una leggera curvatura nei pannelli più lunghi.

Compensato di betulla di qualità B/BB

La qualità del compensato è indicata da combinazioni di lettere. Vi è un'indicazione di lettere per il lato visibile (lato superiore) e una per il lato posteriore (lato inferiore). Questo si riferisce alla qualità dell'impiallacciatura, la qualità dell'incollaggio, ad esempio, è indicata in modo diverso. B/BB è un esempio di qualità comune, che può essere utilizzata per applicazioni decorative. La prima lettera (in questo caso B) indica la qualità del lato visibile e la seconda (in questo caso BB) indica la qualità del lato posteriore. Per saperne di più su tutte le qualità visibili, leggete " tabindex="-1">qui. 

Questo materiale ha anche un lato visibile B/BB. Il lato superiore ha una qualità di vista B. Le faccette di qualità B possono presentare piccole imperfezioni. Sono consentite anche lievi decolorazioni e piccole riparazioni. Sono ammesse piccole sfumature di colore. Possono essere presenti nodi e alburno. La parte inferiore è più grossolana. Con le faccette di qualità BB sono ammesse le scorie. Si tratta di piccoli tagli dell'impiallacciatura che sono stati sostituiti da un pezzo di impiallacciatura impeccabile. La puntellatura è quindi un modo per riparare i difetti. Sono ammesse anche piccole crepe nell'impiallacciatura (soprattutto in prossimità dei bordi).

Spessori disponibili del legno compensato di betulla

Il legno compensato può essere ordinato in diversi spessori. È possibile specificare in tutta facilità lo spessore desiderato quando si sta effettuando l’ordine. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Sono disponibili i seguenti spessori: 6.5 mm, 9 mm, 12 mm, 15 mm, 18 mm, 21 mm, 24 mm, 27 mm, 30 mm e 40 mm.

Lavorazione dei pannelli di legno compensato di betulla

Il legno compensato è un materiale per pannelli con cui è facile lavorare quando si hanno a disposizione utensili affilati. Per la foratura si consiglia un trapano per legno con punta di centraggio. Per questo materiale è consigliata anche la pre-foratura. Il materiale del pannelli può scolorirsi prematuramente, quindi occorre sempre rifinirlo con una vernice (trasparente), una tintura o una mano di colore. Utilizza un sigillante apposito per rifinire i bordi del legno compensato per evitare che la lacca o la tintura siano assorbite dal materiale del pannello, il che potrebbe causare l'allentamento degli strati della sua impiallacciatura.

Applicazioni specifiche del legno compensato di betulla

Il legno compensato di betulla è particolarmente adatto per realizzare progetti quali pavimenti, lavori di rifinitura, stampi, ma anche applicazioni decorative come, per esempio, tavoli, piani di lavoro, pareti (divisorie), mobili e giocattoli.

Alternative ai pannelli di legno compensato di betulla

Il compensato di betulla non è il legno giusto per il vostro lavoro? Se cercate un compensato per esterni, compensato okoumé impermeabile  è una buona alternativa. Cercate un look diverso? Visualizza qui gli altri pannelli di compensato:

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Cosa hanno fatto gli altri con Legno di compensato

Prodotti simili

Completa il tuo progetto