Conversione di un radiatore fatta in casa in compensato di pioppo, di Jeroen

Progetti correlati

Crea questo progetto da solo con fogli di materiale tagliato a misura da TOSIZE.it!

Jeroen

Jeroen

NL

Media

3 minuti.

Descrizione di Jeroen

Volevo nascondere il nostro (brutto) termosifone utilizzando una cornice per termosifoni. Spesso troviamo che le cornici per termosifoni standard disponibili nei negozi di ferramenta non siano estetiche e troppo costose, quindi ho avuto l'idea di farla da solo. Non volevo neanche perdere troppo calore con la cornice, e con questa soluzione, si sfrutta ancora completamente il termosifone. Il compensato di pioppo è un tipo di legno leggero con occasionali bei disegni al suo interno. È il legno ideale per l'uso interno. Se la cornice del termosifone diventa troppo scura, torna immediatamente ad essere uno di quei "cose" e vogliamo allontanarci da tutta quella oscurità. Amiamo gli accenti chiari (bianchi) combinati con il legno. Combinando questa cornice per termosifoni elegante e alla moda con il nuovo divano ad angolo rotondo (taupe) e i tavolini rotondi (che, tra l'altro, devono ancora arrivare), diventa un insieme fantastico. E ammettiamolo. Non è uno spettacolo?

Come ho realizzato questo progetto

Ecco cosa ti serve per una cornice per termosifoni delle dimensioni di 329x60x35 cm (LxAxP):

  • Compensato di pioppo da 18 mm 30x - 62x10cm (frontale)
  • 30x - 37x10cm (superiore)
  • 2x - 58,2x27,2cm (laterali)
  • 4x - Listelli di abete piallati 18x18mm (lunghezza 2700mm)
  • 2x - Listelli di abete piallati 35x18mm (lunghezza 2700mm)
  • 2x - Scatola di viti con testa svasata 3x30 mm (200 pezzi per scatola)
  • 1x - Scatola di viti con testa svasata 3x45 mm (200 pezzi per scatola)
  • 1x - Colla per legno
  • 1x - Tubo quadrato in alluminio (10x10mm)
  • 1x - Woodcon 1 litro (impermeabilizzante)

Ho disegnato tutto questo io stesso in AutoCAD, per avere un buon design. Tutte le tavole potevano essere tagliate da un'unica lastra, che, ovviamente, ho fatto tagliare su misura da TOSIZE.it. Non facevano tagli a 45 gradi con il compensato, quindi l'ho fatto io stesso con una sega a gomito. Ho usato una lama di sega fine per evitare scheggiature (Lama per sega circolare BOSCH Expert for Wood Ø 216x30x2,4 mm 48D). Ho anche fatto tagliare le tavole 2 cm più lunghe. Assicurati che dopo i tagli a 45 gradi, le tavole di compensato misurino 35 cm (superiore) e 60 cm (frontale).

Successivamente, ho iniziato con il lato sinistro. Prendi un pezzo da 35 e 60 cm e uniscili con la colla per legno mentre li attacchi alla tavola (laterale 58,2x27,2 cm). In questo modo otterrai immediatamente un bel angolo di 90 gradi. Secondo il disegno, fai i listelli di abete, incollali e avvitali. Da lì, continua a costruire. Ad esempio, incolla le tavole da 35x10 e 60x10 cm insieme ogni 10 sul bordo bisellato. Lascia asciugare un momento. Ora posiziona il lato con i listelli di abete sulla sezione della tavola di 60x10 cm. Prendi una striscia di 35x10 / 60x10 cm e infilala sotto i listelli di abete. Metti un po' di colla per legno e posiziona il tubo quadrato in alluminio tra le strisce di 35x10 / 60x10 cm per creare uno spazio di un centimetro. Avvitalo al suo posto e poi passa alla striscia successiva. In mezzo, dovrai prolungare i listelli di abete. Fallo nel mezzo di una striscia! Una volta che tutto è pronto, levigalo e impermeabilizzalo con Woodcon. Puoi farlo facilmente con un rullo e un pennello. Il colore chiaro rimane intatto. Buona fortuna!

Dimensioni del mio progetto DIY

A: 60,0 cm
L: 329,0 cm
P: 35,0 cm

Quale sarà il prossimo?

Volete realizzare questo progetto fai da te? Consultate l'elenco delle seghe di Jeroen e completate il vostro ordine con facilità.

365,09 €


Tutti i materiali utilizzati

Spiegazione

Visualizza tutti i materiali in fogli