MDF Biobased Rovere mix impiallacciato

Thuiswinkel Waarborg

Configurare MDF Biobased Rovere mix impiallacciato

Informazioni sul prodotto

  • Pannello in fibra dall'aspetto naturale del legno
  • Aspetto popolare del rovere
  • Indistinguibile dal legno massiccio se ben rifinito con una fascia di impiallacciatura
  • Facile da lavorare
  • Solo per uso interno

Descrizione

MDF Rovere mix impiallacciato è un pannello MDF standard dall'aspetto naturale, grazie allo strato superiore di impiallacciatura in legno. Questo strato è costituito da una combinazione di sul piatto e kwartiers segati di quercia, con la struttura del legno che crea un pannello dall'aspetto naturale e dall'aspetto caldo. Gli strati superiori e i bordi terminali non sono ancora stati trattati.

Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

Peso specifico (kg/m3)750
AspettoNaturale
Classificazione visivaA/B+
Spessore19 mm
Type MDF impiallacciato
VarianteMDF Biobased Eiken Mix Gefineerd
VenaturaSì, lungo la lunghezza
Applicazione (clima)Al chiuso
Tipo di legno dello strato superficialeRadica
NucleoMDF
Uso funzionaleDecorativo
ColoreBeige/Marrone
Tonalità di coloreNaturale / Nessuno
Lati
Trattato con primerNo
IncollaggioMR, per interni
Struttura di pannelloPannello in fibra
Tipo del ripiano superioreStrato impiallacciato
Strato superiore2 lati

Applicazioni

  • Arredamento
  • Arredamento interno
  • Armadi
  • Pannelli
  • Involucro
Thuiswinkel Waarborg

MDF Biobased Rovere mix impiallacciato tavole su misura da ordinare online

Ordinate facilmente online il taglio su misura MDF Biobased Rovere mix impiallacciato. È possibile avere pannelli impiallacciati MDF tagliati su misura fino al millimetro. Consegniamo il pannello completamente personalizzato a casa vostra. Siete curiosi di conoscere le possibilità? Configurate il vostro prodotto e avrete il vostro progetto pronto in pochissimo tempo.

MDF Biobased Rovere mix impiallacciato : cos'è?

L'MDF è un materiale popolare che può essere utilizzato per innumerevoli progetti. L'MDF impiallacciato è un pannello standard in MDF con uno strato superiore in rovere. Lo strato superiore è destinato a rimanere in vista; lo strato inferiore è costituito da impiallacciatura tecnica e serve a rinforzare il pannello. Poiché l'anima di questi pannelli è in MDF, questo pannello è anche buono e facile da assemblare. Davvero conveniente!

MDF biobased

MDF biobased, noto anche come bio-MDF o green MDF, è una variante di MDF prodotta utilizzando materie prime rinnovabili e organiche. Questi pannelli sono composti per l'89% da materiali rinnovabili e sono realizzati al 100% con legno di recupero. Questo materiale è quindi completamente riciclato. La struttura tecnica di MDF biobased presenta alcune differenze rispetto all'MDF tradizionale, con particolare attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente. 

Invece di utilizzare fibre di legno derivate da legni tradizionali, MDF biobased utilizza fibre derivate da specifiche risorse rinnovabili. Utilizzando materie prime rinnovabili, MDF biobased aiuta a ridurre la dipendenza da risorse non rinnovabili e contribuisce a ridurre l'impronta di carbonio.

I processi produttivi di MDF biobased sono simili a quelli dell'MDF convenzionale. Le fibre vengono macinate e mescolate con il legante biobased. Il risultato è un pannello MDF con densità media e proprietà simili a quelle dell'MDF tradizionale, ma con un impatto ambientale ridotto e senza formaldeide aggiunta.

Variante MDF a bassa formaldeide

La formaldeide è un gas presente naturalmente nel legno, ma anche in adesivi, disinfettanti e altri prodotti. In piccole quantità, la formaldeide è innocua, ma in grandi quantità può causare irritazioni e infiammazioni. La colla utilizzata per l'MDF standard contiene formaldeide. Con il tempo, l'MDF rilascia sempre un po' di formaldeide. Nella maggior parte dei casi, questo non costituisce un problema, ma se un ambiente presenta un'elevata umidità, temperature fortemente fluttuanti o una scarsa ventilazione, la formaldeide può essere rilasciata in quantità maggiori. Questo aumenta il rischio di irritazioni e infiammazioni. L'MDF standard è conforme allo standard E1, il che significa che il rilascio di formaldeide è inferiore a 0,01 ppm (=particelle per milione). Con MDF biobased, questa emissione è ancora più bassa. La presenza di formaldeide in questo materiale è pari o inferiore a quella naturalmente presente nel legno.

MDF Biobased Rovere mix impiallacciato, materiale in fogli con rivestimento naturale

A differenza dei pannelli rivestiti in melamina, lo strato superiore dei pannelli impiallacciati è costituito da uno strato di vero legno. Questo conferisce al materiale un aspetto tranquillo e naturale. Trattandosi di un prodotto naturale, possono esserci differenze di colore e struttura tra i vari pannelli. Non esistono due pannelli uguali. Inoltre, è importante che questo pannello sia rifinito con una vernice o un olio a seconda delle esigenze. In questo modo si evita lo scolorimento e si preserva lo strato superiore.

Il grande vantaggio dei pannelli impiallacciati rispetto ai pannelli massicci è che non si deformano. L'anima in MDF di questo materiale conferisce i vantaggi dell'MDF, ma l'aspetto del legno massiccio e naturale.

Taglio a spacco impiallacciato o quarto impiallacciato

Il taglio dei tronchi viene solitamente effettuato in due modi diversi: sul piatto o kwartiers. Quando il legno viene tagliato sul piatto, si tagliano lunghe fette nel senso della lunghezza. Questo permette di vedere chiaramente le fiamme del materiale e di sfruttare al meglio il legno. Quando il legno viene tagliato quartato, viene tagliato con le venature. Ciò conferisce al legno segato kwartiers un aspetto tranquillo e linee relativamente diritte. In mix, queste due tecniche vengono lavorate in modo intercambiabile e utilizzate durante la compilazione dell'impiallacciatura. In questo modo si crea un insieme naturale e si rende unica ogni lastra.

Spessori disponibili MDF Biobased Rovere mix impiallacciato

È possibile ordinare MDF impiallacciati personalizzati e di alta qualità in diversi spessori. È possibile specificare facilmente lo spessore desiderato nel configuratore di prodotto. In questo modo potrete essere certi che il materiale del pannello soddisfi le vostre esigenze: sia il formato che lo spessore del materiale. Sono disponibili i seguenti spessori: 19 mm.

Modifica delle schede MDF Biobased Rovere mix impiallacciato

Il pannello è costituito da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione. Questo rende il materiale facile da lavorare. Durante la fresatura o la segatura, questo pannello non si scheggia. Le fibre sono tenute insieme dalla resina. Pertanto, è importante sgrassare adeguatamente il pannello prima di verniciarlo. L'MDF impiallacciato è adatto solo per applicazioni interne e in condizioni asciutte.

Applicazioni specifiche di MDF Biobased Rovere mix impiallacciato

L'MDF è il materiale preferito per i mobili e le applicazioni interne. L'MDF impiallacciato, noto anche come MDF veneer, è un pannello ampiamente utilizzabile e adatto a varie applicazioni interne. Una porta, un rivestimento per tubi, una libreria, un mobile TV e un divisorio sono solo alcuni esempi delle possibilità di applicazione dell'MDF impiallacciato. La struttura omogenea rende l'MDF, rispetto ad altri materiali, meno suscettibile al ritiro e all'espansione a temperature variabili. L'MDF impiallacciato non è adatto per applicazioni in ambienti umidi o all'esterno.

Alternative a MDF Biobased Rovere mix impiallacciato schede

MDF Biobased Rovere mix impiallacciato non è il tipo di legno adatto al vostro lavoro? Cercate un pannello con una venatura? Allora scegliete compensato di pioppo.Cercate un pannello che possa essere utilizzato all'esterno? Allora date un'occhiata a compensato fenolico, MDF tricoyamultiplex okoume. Oppure consultate qui gli altri materiali in MDF:

Blog di ispirazione fai da te

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Prodotti simili

Completa il tuo progetto