• Home
Thuiswinkel Waarborg

Tavole di trucioli: materiale in fogli fatto di trucioli di legno?

Chipwood è la parola inglese per i trucioli di legno. Consiste in avanzi di legno che vengono scheggiati. Lo si vede spesso nei giardini e nei sentieri come substrato e per sopprimere le erbacce. È anche ampiamente utilizzato nei parchi giochi su altalene e cornici per ammorbidire la superficie per i bambini che potrebbero cadere. I trucioli di legno possono anche essere una fonte di fibra di legno usata nei pannelli di fibra come l'MDF. Ma lo sapevate che gli stessi trucioli di legno sono anche usati per fare materiale da tavola?

Cos'è un piatto in legno di truciolo?

Le tavole di truciolato sono meglio conosciute come OSB. OSB è l'acronimo di Oriented Strand Board, che si traduce letteralmente come "pannello orientato" ed è fatto ordinando i trucioli di legno in senso longitudinale e poi impregnandoli di colla. Questo crea delle stuoie di trucioli di legno, tre delle quali vengono poi posate trasversalmente l'una sull'altra e pressate ad alta pressione e temperatura in una tavola.

Le tavole di truciolato, o OSB, hanno un aspetto grezzo. I trucioli di legno sono chiaramente visibili e ci sono anche chiare differenze di colore tra loro. Per questo motivo, è spesso usato per applicazioni strutturali in cui il materiale della tavola non è più visibile quando il progetto è finito.

Vedi OSB 3 qui

Le diverse classi di pannelli OSB Chipwood

L'OSB è prodotto in quattro classi diverse. A seconda della classe a cui appartiene il pannello OSB, può essere utilizzato in diverse stanze o costruzioni.

OSB 1

I pannelli OSB Class 1 sono adatti per applicazioni interne non strutturali. È la classe meno forte delle quattro e le tavole non sono nemmeno abbastanza resistenti all'umidità per essere usate in stanze umide. L'OSB 1 è usato nella fabbricazione di mobili e rivestimenti. Queste schede non sono ampiamente disponibili nei Paesi Bassi.

OSB 2

L'OSB classe 2 è un materiale più resistente che può essere usato per costruzioni portanti. Tuttavia, le proprietà resistenti all'umidità non sono ancora sufficienti per l'uso in spazi umidi. OSB 2 è usato per pavimenti e pareti divisorie.

OSB 3

L'OSB di classe 3 è il pannello OSB più resistente disponibile. Come l'OSB 2, può essere usato per pavimenti e pareti divisorie. Grazie alle sue migliori proprietà di resistenza all'umidità, l'OSB 3 può essere utilizzato anche in spazi umidi come bagni e cucine.

Vedi OSB 3 qui

OSB 4

L'OSB classe 4 è ancora migliore in termini di qualità rispetto all'OSB 3. Questi pannelli sono raramente disponibili nei Paesi Bassi e vengono utilizzati principalmente in Francia in applicazioni in cui l'OSB 3 non soddisfa i requisiti.

 

La classe che vendiamo è l'OSB 3. Si tratta di pannelli strutturalmente forti che possono essere utilizzati più ampiamente dei pannelli OSB delle classi 1 e 2. L'OSB 4 è naturalmente più forte, ma l'OSB 3 è accettato anche per gli standard edilizi olandesi. Inoltre, l'OSB 3 ha anche un prezzo più competitivo dell'OSB 4.

Le applicazioni dei pannelli OSB Chipwood

L'OSB è quindi ampiamente utilizzato nell'edilizia. È forte e ha un prezzo attraente, e quando viene usato, il suo aspetto grezzo non ha importanza. Pareti divisorie, pavimenti e sottotetti, per esempio, sono fatti di OSB.

Tuttavia, l'aspetto ruvido dell'OSB può anche essere usato per applicazioni decorative. Le influenze industriali sono popolari e l'aspetto grezzo dell'OSB si adatta molto bene. L'OSB è quindi utilizzato in varie applicazioni decorative in casa. Pareti, pavimenti e anche soffitti possono essere rifiniti con OSB. Il materiale in fogli è anche usato per fare mobili. Scrivanie, letti, armadi e molti altri progetti possono essere realizzati in OSB. La nostra collezione di mobili comprende anche mobili fatti con OSB!

Ordinazione di pannelli OSB Chipwood

Hai voglia di fare qualcosa? Allora ordinate i vostri pannelli OSB Chipwood in modo facile e veloce da TOSIZE.it. Possiamo già tagliare il materiale a misura per voi. Lo facciamo non solo in rettangoli e quadrati, ma possiamo anche segare OSB per esempio in tondo. In seguito, possiamo anche rifinire il materiale della vostra tavola con una sega obliqua, arrotondando o smussando i bordi finali. Possiamo anche applicare un profilo cavo o persino una finitura a un quarto di giro!

Ordina OSB Chipwood!