Pannelli per facciate in HPL

I pannelli di rivestimento HPL sono di qualità eccellente. I pannelli HPL sono lisci, estremamente resistenti e disponibili in vari colori (RAL). I fogli sono realizzati impregnando uno strato centrale di carta e fibre di legno con resina fenolica e pressandoli insieme ad alta pressione e temperatura. Questo strato centrale è poi dotato di uno strato protettivo superiore e inferiore. Le lastre HPL sono eccellenti per le finiture esterne, ma possono essere utilizzate anche in interni. Ideale per le più belle finiture di facciate e abbaini, ma anche cabine doccia e servizi igienici.

Ordinazione di un pannello per facciate in HPL su misura

Ordinate facilmente online i pannelli di rivestimento sintetici HPL segati a misura. È sufficiente inserire le dimensioni del vostro pannello nel configuratore e noi lo segheremo con precisione millimetrica. Consegneremo il vostro ordine entro pochi giorni.

L’HPL: che cos' è?

HPL è l'acronimo di High Pressure Laminate (laminato ad alta pressione). Come suggerisce il nome, la carta e le fibre di legno vengono mescolate con la resina fenolica e poi compresse in un insieme ad alta pressione.

La costruzione di pannelli HPL

Si tratta quindi di un laminato (un composito costituito da diversi strati) realizzato in un'unica lastra ad alta pressione. Questo processo garantisce un risultato finale liscio, resistente e dimensionalmente stabile. Inoltre, lo strato centrale dei pannelli HPL è dotato di uno strato protettivo colorato sulla parte superiore e inferiore. Di conseguenza, i pannelli sono generalmente resistenti ai graffi e agli urti e sono protetti dalla luce solare e dall'umidità.

Le proprietà dei pannelli HPL

HPL è sinonimo di qualità e durata. I prodotti hanno una lunga durata grazie al loro nucleo duro e impermeabile.

Pannelli HPL e umidità

Poiché i pannelli sono compressi ad alta pressione, le condizioni atmosferiche e le variazioni di temperatura hanno un'influenza minima sul materiale. Ciò rende questo materiale ideale per le applicazioni decorative all'esterno.

Diversi tipi di pannelli per facciate in HPL

Offriamo un'ampia gamma di pannelli di rivestimento in HPL. Ad esempio, offriamo una varietà di colori (RAL) e di spessori e, naturalmente, è anche possibile far tagliare i pannelli su misura da noi. È davvero conveniente!

Applicazioni comuni dei pannelli di rivestimento HPL

La natura forte e durevole dell'HPL lo rende un ottimo materiale da utilizzare sia in interni che in esterni. Il prodotto è resistente ai raggi UV, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, il che lo rende un prodotto ideale se non ci si vuole preoccupare di nulla. In pratica, l'HPL viene utilizzato per facciate, facciate, tettoie e, ad esempio, cartelloni pubblicitari.

Inoltre, è un prodotto veramente "a prova di zoticone". La sua resistenza agli urti e la sua durezza lo rendono molto difficile da rompere o addirittura da danneggiare. Inoltre, altri prodotti fastidiosi come i graffiti aderiscono al materiale con grande difficoltà. L'HPL si è affermato nel mondo dell'hockey su ghiaccio, dove a volte l'intera recinzione è realizzata con questo prodotto. Chi ha familiarità con questo sport probabilmente ora ha un'idea di quanto debba essere resistente questo materiale!

Volete ispirare il vostro progetto o siete curiosi di sapere cosa hanno realizzato altri con i pannelli di rivestimento HPL? Allora date un'occhiata alla nostra DIY-inspiratie pagina

Consigli per il fai da te per il montaggio e la finitura dei pannelli per facciate in HPL

È possibile tagliare da soli l'HPL su misura. Tuttavia, si tratta di un processo generalmente complicato, per cui vi consigliamo di lasciarlo fare a noi. Noi lo tagliamo al millimetro. Inoltre, non rimarranno avanzi inutilizzabili.

Nella pratica, vediamo regolarmente l'HPL paragonato al legno duro. Entrambi i materiali hanno metodi di trattamento simili. Se si desidera fissare il prodotto, si consiglia di forare o incollare. Tuttavia, è importante tenere presente che l'HPL può ritirarsi o espandersi in determinate condizioni atmosferiche. Il coefficiente di espansione dei pannelli di rivestimento in HPL è di 0,06 mm. Ciò significa che il prodotto può espandersi o contrarsi fino a 0,06 mm al metro per grado con le variazioni di temperatura. Pertanto, se si intende forare, ad esempio, si consiglia di fare i fori un po' più grandi del normale per evitare che il prodotto si fessuri.

Inoltre, è conveniente scegliere schroeven nello stesso colore (RAL) del pannello per facciate in HPL. In questo modo, non si vedrà nulla del fissaggio e il risultato finale sarà bello e uniforme. Se si desidera incollare, consigliamo Poly Max® High Tack Express. Naturalmente è disponibile anche da noi.

Manutenzione dei pannelli di rivestimento HPL

HPL facade panels are characterised by the product's enormous density. This makes it very difficult for dirt to adhere to the surface. This makes HPL very maintenance-friendly. If dirt does develop on the panels, it can easily be removed with standard household products or even just water. Remember never to use corrosive substances or abrasives, as this can lead to dullness and/or scratches.

Alternative ai pannelli HPL

L'HPL non è adatto al vostro prossimo lavoro di bricolage perché il colore che state cercando non è disponibile? Tra i materiali alternativi per esterni ci son  MDF tricoya o​​​​​​​ multiplex okoumé. Oppure controllate la nostra gamma di prodotti per un'altra alternativa​​​​​​​ qui.