Pannelli per facciate in HPL

Queste lastre sono estremamente robuste, dimensionalmente stabili e resistenti all'acqua, al sole, ai graffi e alle ammaccature. Una lastra molto robusta, resistente agli agenti atmosferici e ideale per la finitura delle facciate! Le lenzuola possono essere utilizzate solo a scopo decorativo.

Ordinazione di lastre HPL personalizzate

Iniziare un lavoro con Pannelli per facciate in HPL? Ordinate Pannelli per facciate in HPL online in modo semplice e veloce. Vedere le possibilità in termini di dimensioni, formeFiniture per prodotto.

L’HPL: che cos' è?

L’HPL è un materiale per pannelli pressato particolarmente resistente alle intemperie e all'acqua. Questo pannello sottile è l’ideale per le applicazioni decorative.

Struttura dei pannelli HPL

I pannelli HPL sono realizzati impregnando uno strato centrale del pannello e le fibre del legno con una resina fenolica. Questa sostanza viene compressa a pressione e temperatura elevate. Ciò rende i pannelli lisci, molto resistenti e dimensionalmente stabili. Lo strato centrale dei pannelli HPL è quindi dotato di uno strato superiore protettivo colorato sia sopra che sotto. Ciò rende le tavole resistenti ai graffi e agli urti e le protegge dai raggi solari e dall'umidità.

Proprietà del Trespa®

Il Trespa® è sinonimo di qualità e durata. I prodotti hanno una lunga durata grazie al loro nucleo resistente e impenetrabile.

Tipologie di HPL

Izeon® e Meteon® sono due diverse linee di materiali per pannelli della famiglia Trespa®. Il Trespa® Izeon® è la variante di base disponibile in vari colori RAL. Il Trespa® Meteon è invece la variante creativa che vanta infinite opzioni di colore e di consistenza.

Il nostro assortimento di pannelli HPL comprende i seguenti tipi:

Diversi colori e strati superiori dell’HPL

Applica il tuo colore RAL preferito scegliendo la serie Izeon oppure una combinazione creativa di colori e consistenze all'interno della serie Meteon. Dai un’occhiata a tutti i prodotti disponibili nel nostro negozio online.

Pannelli HPL e umidità

Poiché i pannelli sono compressi ad alta pressione, le condizioni meteorologiche e le differenze di temperatura influenzano pochissimo il materiale del pannello. Ciò rende questo materiale particolarmente adatto per le applicazioni decorative da esterno.

Spessori disponibili dei pannelli HPL

I pannelli HPL sono generalmente pannelli sottili. Sono disponibili in vari spessori. Scopri tutte le possibilità presenti nel nostro assortimento. Nel nostro negozio online potrai ordinare il Trespa® di 6mm e farlo tagliare a misura.

Applicazioni comuni dell’HPL

Il materiale per pannelli Trespa® è ampiamente utilizzato per rivestimenti di facciate, pannelli per fascioni e altre applicazioni decorative di superfici come, per esempio, le rifiniture dei balconi. I pannelli sono facili da pulire e resistenti al sole.

Suggerimenti per il fai-da-te per l’assemblaggio e per la rifinitura dell'HPL

I pannelli Trespa® sono un po' più difficili da lavorare rispetto alla media dei materiali (di legno). Segare il Trespa® a misura con una sega a mano è fortemente sconsigliato. È consigliabile invece utilizzare un seghetto o una sega circolare. Il Trespa® può essere fissato con apposite viti Trespa® o con un sigillante, per esempio il paneltack. Prima di incollare il Trespa® è necessario carteggiare e fare il pretrattamento con un primer per pannelli. L’HPL è disponibile in molti colori, quindi la verniciatura non è necessaria.

Alternative alle tavole HPL

Il Trespa® non è adatto per realizzare il tuo prossimo progetto fai-da-te perché il colore che stai cercando non è disponibile? I nostri materiali alternativi per pannelli da esterno comprendonol’MDF tricoya o il legno di compensato marino. Oppure dai un'occhiata al nostro assortimento di pannelli di legno per cercare alternative qui.