Policarbonato

Il policarbonato è un materiale plastico estremamente robusto, resistente agli urti, infrangibile e molto resistente. I pannelli hanno una struttura chiara. Il policarbonato, chiamato anche lexan, è 250 volte più resistente del vetro; inoltre, il materiale è ignifugo e autoestinguente. Per questo motivo, viene spesso utilizzato come vetro di sicurezza. Questi pannelli sono resistenti agli agenti atmosferici, come le alte temperature e i raggi UV, e quindi non scoloriscono.

Ordinare una lastra di policarbonato trasparente su misura

Ordinate facilmente online le lastre di policarbonato trasparente segate a misura. Nel configuratore è sufficiente inserire le dimensioni del vostro foglio e noi lo segheremo al millimetro. Consegneremo il vostro ordine entro pochi giorni.

Che cos'è il policarbonato?

Il policarbonato è un polimero termoplastico, in altre parole un tipo speciale di plastica. Il policarbonato è chiamato anche Lexane o abbreviato con il suo nome chimico PC. Il policarbonato è un materiale duro, trasparente e robusto, ideale per prodotti o applicazioni in cui il prodotto deve affrontare notevoli pressioni o variazioni di temperatura. 

Proprietà di una lastra di policarbonato

Il policarbonato è un polimero termoplastico che lo rende molto resistente, duro e trasparente. Come molte altre materie plastiche, il policarbonato è noto anche per la sua elevata resistenza agli urti. Inoltre, il policarbonato si caratterizza anche come materiale ignifugo. Al policarbonato viene attribuita una classificazione antincendio di B1, il che significa che il prodotto è difficile da incendiare, rendendo più difficile la propagazione del fuoco. 

Diversi tipi di policarbonato

Nella nostra gamma offriamo policarbonato trasparente. A seconda dello spessore del materiale, il policarbonato ha un elevato tasso di trasmissione della luce, fino al 91%! Più il materiale è spesso, meno luce lascia passare il policarbonato. Più il prodotto è sottile, più la luce passa attraverso il materiale. La percentuale rimanente di luce che non passa viene assorbita dal materiale o riflessa. 

Consigli per il fai-da-te per il montaggio e la finitura di una lastra di policarbonato

Il policarbonato può essere avvitato e sigillato. Tenere presente il tasso di espansione del materiale. Il prodotto si espande di 0,5 gradi per ogni dieci gradi di variazione della temperatura. Poiché il prodotto è trasparente, si consiglia di utilizzare un sigillante altrettanto trasparente, come BLS Alcoxy silicone sigillante 290 ml. Siete curiosi di sapere cosa hanno fatto gli altri? Scoprite qui altri suggerimenti e ispirazioni per il fai-da-te con le lastre di policarbonato.

Manutenzione del policarbonato

Il policarbonato non ha bisogno di manutenzione. Come altri prodotti in plastica, il policarbonato è sensibile ai graffi. Pertanto, per la manutenzione non si devono utilizzare prodotti abrasivi o corrosivi. Spesso sono sufficienti i normali prodotti per la casa o anche la semplice acqua. 

Poiché il policarbonato diventa rapidamente statico, è possibile utilizzare un detergente antistatico per plastica. Nell'improbabile caso di graffi sul prodotto, è possibile lucidare il policarbonato e, se necessario, levigare i graffi profondi. 

Applicazioni comuni del policarbonato

Il policarbonato è estremamente resistente alle alte temperature e alla pressione ed è fino a 250 volte più resistente del vetro. Di conseguenza, il prodotto viene utilizzato in moltissimi modi. Ad esempio, il policarbonato si trova nei CD, nelle finestre delle imbarcazioni, ma anche negli scudi delle unità di polizia militare. Un prodotto incredibilmente multifunzionale e ampiamente utilizzato!