• Home
Thuiswinkel Waarborg

Ordinare compensato incollato resistente all'acqua su misura

Il pannello di compensato è costituito da diversi strati sottili di legno, chiamati anche impiallacciatura. Questi strati di impiallacciatura sono incollati tra loro trasversalmente, in modo che le venature del legno dell'impiallacciatura non vadano tutte nella stessa direzione. In questo modo si riduce notevolmente la deformazione del pannello. Poiché gli strati di impiallacciatura sono incollati trasversalmente, il compensato è molto resistente, persino più del legno massiccio! Il compensato viene spesso utilizzato per costruzioni interne ed esterne, a seconda del tipo di legno e dell'incollaggio. Il compensato resistente all'acqua utilizza un tipo speciale di colla che non si stacca in condizioni di umidità. Cosa significa esattamente e come riconoscere il legno incollato resistente all'acqua si può leggere qui.

 

Sapete già cos'è il compensato incollato resistente all'acqua e volete procedere direttamente all'ordine? Poi cliccate sul pulsant ‘Ordinare il compensato’.

L'incollaggio degli strati di impiallacciatura

Il compensato può essere suddiviso in legami MR e WBP. Leggete qui cosa significa:

Un legame MR

L'incollaggio MR, noto anche come incollaggio per interni, è l'acronimo di "Moist Resistant". Tradotto letteralmente, "Moist Resistant" significa resistente all'umidità. Si tratta di un nome un po' fuorviante, perché l'incollaggio non è resistente all'umidità nel modo in cui lo conosciamo. Un pannello incollato MR è protetto dal contatto accidentale con l'umidità. Le fuoriuscite non sono quindi un problema, ma se si desidera utilizzare il pannello in una stanza in cui l'umidità è strutturalmente presente, ad esempio una cucina o un bagno, l'incollaggio MR non è sufficiente. L'umidità può causare il distacco della colla. Se si intende utilizzare i pannelli all'esterno o in spazi umidi, è meglio utilizzare un compensato con incollaggio WBP.

Un incollaggio WBP

L'incollaggio WBP, noto anche come incollaggio per esterni, sta per "Water Boiled Proof". Un pannello WBP deve superare un test speciale in cui viene posto in acqua bollente per 72 ore. Se la colla non si stacca durante questo test, la tavola viene classificata WBP. Il WBP è una sorta di marchio di qualità, per cui si ha la certezza che la colla tra gli strati di impiallacciatura non si staccherà in condizioni di umidità. I pannelli di compensato con la qualifica MR o Interior sono quindi adatti solo per uso interno. I pannelli di compensato con la caratteristica WBP o exterior sono adatti all'uso in ambienti umidi all'interno, ma non sempre sono adatti all'uso all'esterno. Le specie legnose utilizzate svolgono un ruolo importante in questo senso.

Tipi di legno utilizzati nel compensato incollato resistente all'acqua

Oltre all'incollaggio, anche il tipo di legno utilizzato determina la resistenza all'acqua del pannello di compensato. Alcuni tipi di legno sono più resistenti all'umidità di altri e quindi non si deteriorano o si deformano così rapidamente in condizioni di umidità. In genere, l'incollaggio WBP viene applicato solo a pannelli di compensato realizzati con specie legnose in grado di resistere all'umidità in una certa misura, ma è anche importante che il grado di resistenza all'acqua sia adatto all'applicazione del risultato finale. Per questo motivo discuteremo di ciascuno dei pannelli di compensato incollato WBP.

Compensato di okoume

L'okoume è un tipo di legno che resiste relativamente bene all'umidità. Gli strati di impiallacciatura sono realizzati con legno di alberi Okoumé, originari, tra l'altro, dell'Africa occidentale. Il compensato di Okoumé è costituito da strati relativamente sottili di impiallacciatura, il che significa che la tensione sul pannello è minima. Di conseguenza, la lavorazione del legno, dovuta alla fluttuazione delle temperature e dei livelli di umidità, ha un effetto minore sulla qualità del pannello. Per le applicazioni esterne si utilizza spesso il compensato di okoume. Per aumentare la resistenza all'acqua del compensato, si consiglia di applicare una mano di fondo e di utilizzare un sigillante per bordi. In questo modo il pannello di compensato dura più a lungo.

Bestel hier Okoumé multiplex

Compensato di betulla

Il compensato di betulla è disponibile nelle varianti incollate MR e WBP, dove l'incollaggio WBP resiste meglio all'umidità. Il legno di betulla stesso, tuttavia, è un po' meno resistente all'umidità. Può essere utilizzato all'esterno, a condizione che sia adeguatamente pretrattato. Per questo motivo, la variante concreteplex viene spesso scelta per l'uso esterno. Negli spazi umidi all'interno, il compensato di betulla incollato impermeabile è una buona scelta. Si può utilizzare, ad esempio, per i mobili del bagno o per gli interni della cucina.

Ordina qui il compensato di betulla

Compensato di legno duro

Il legno di latifoglie è noto per le sue buone proprietà di resistenza all'umidità. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare il compensato di legno duro, noto anche come compensato meranti, all'esterno. Gli strati di impiallacciatura sono incollati e resistenti all'acqua, ma gli strati stessi sono piuttosto spessi e realizzati con diversi tipi di legno duro tropicale. Questo comporta un forte stress per la tavola e le variazioni di temperatura e umidità possono avere un effetto negativo sulla qualità del materiale della tavola. È quindi consigliabile utilizzare il compensato di legno duro soprattutto nei locali umidi all'interno.

Ora che sapete tutto sul compensato incollato impermeabile, potete ordinare con fiducia. Fate la vostra scelta e noi inizieremo a lavorare per voi immediatamente! Tutto ciò che dovete fare è aspettare qualche giorno fino alla consegna a casa dei fogli di compensato tagliati. Divertitevi con il vostro lavoro!

Ordinare il compensato