• Home
Thuiswinkel Waarborg

Ordinare OSB online?

 

OSB, o Oriented Strand Board, è un materiale di cartone che consiste in scaglie di legno compresse. Un vantaggio molto importante dell'OSB è che il materiale è riciclabile al 100%. Ciò rende questo materiale da tavola sempre più preferito nel settore professionale. Dopo tutto, di questi tempi tutto ruota intorno alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente, e l'OSB si adatta certamente a questa idea. Volete comprare l'OSB? A TOSIZE.it puoi trovare vari tipi di OSB

Cos'è esattamente l'OSB?

OSB è un materiale in fogli fatto di pezzi di legno pressati insieme ad alta pressione. Per la produzione dell'OSB vengono selezionate delle scaglie di legno speciali, dopo di che queste scaglie vengono pressate insieme a un agente legante. È questa composizione che assicura la riciclabilità del materiale del cartone. Altri materiali che rientrano nello stesso gruppo sono l'MDF e il truciolato. Qual è esattamente la differenza? La differenza più importante si trova nel processo di produzione. Per la produzione di compensato e truciolato si usa molta energia. Inoltre, la formaldeide viene rilasciata durante questi processi. Nessuno di questi fattori è presente nella produzione di OSB. Si consuma molta meno energia, il che rende la scelta dei pannelli OSB una scelta molto consapevole dal punto di vista ambientale.

L'acquisto di OSB è una buona idea per diverse ragioni

Alcuni dei vantaggi dei pannelli OSB sono già stati menzionati sopra, ma ci sono altri vantaggi che rendono l'ordinazione di OSB una buona idea. Per esempio, l'efficienza dell'isolamento è estremamente alta, in contrasto con molti altri materiali di cartone comparabili. Stiamo parlando di un'efficienza considerevolmente più alta, cioè fino al 90%. Ciò significa che l'efficienza di isolamento è due volte più alta di quella del materiale medio del cartone. Significa anche che occorre usare molto meno legno nella produzione dell'OSB. In definitiva, si tratta di vantaggi significativi, soprattutto per le aziende che prestano molta attenzione al "lavoro verde".

Non ci sono svantaggi per l'OSB?

I pannelli OSB offrono molti vantaggi importanti, ma ciò non significa che non ci siano svantaggi per questo materiale. Uno svantaggio importante dell'OSB è che le tavole non solo assorbono ma attirano anche l'umidità. Questo significa che l'OSB non deve entrare in contatto con l'umidità in nessuna forma. Tutte le forme di umidità, dalla pioggia a un po' di condensa, riducono immediatamente la qualità dell'OSB. L'umidità provoca la deformazione dei pannelli OSB, rendendoli inutilizzabili. Quindi assicuratevi sempre di trattare bene l'OSB prima di iniziare a usarlo, allora la resistenza all'umidità è già molto migliore.

Comprare OSB per uso esterno

Molte persone vogliono comprare OSB per uso esterno. Va da sé che fuori c'è molta umidità. Pensate non solo alla pioggia, ma anche alla nebbia, per esempio. Nei Paesi Bassi abbiamo sempre a che fare con una notevole umidità. È possibile ordinare OSB per esterni se le tavole non sono molto resistenti all'umidità? Sì, è possibile. Tuttavia, le misure necessarie devono essere prese. Prima di iniziare effettivamente a lavorare con il materiale della tavola, è necessario proteggerlo dall'umidità. Si possono impregnare le tavole OSB e poi tingerle bene. La buona qualità delle piastre OSB viene poi mantenuta per anni nell'uso esterno. Non si raccomanda di usare l'OSB "alle intemperie". L'OSB è meglio usato sotto un riparo.

Vari tipi di legno OSB

Ci sono diversi tipi di legno OSB disponibili. È bene prestare attenzione a questo quando si vuole comprare l'OSB per un certo progetto. È importante che i pannelli OSB siano effettivamente adatti alla vostra applicazione. In primo luogo, ci sono ovviamente delle differenze di spessore. Ci sono piastre OSB relativamente sottili, con uno spessore di circa mezzo centimetro, ma ci sono anche piastre molto più spesse, con uno spessore fino a 2,5 centimetri. Ci sono diversi standard tra le piastre OSB. Questi standard vanno da 1 a 4. Lo standard 1 è il più adatto per l'uso in aree asciutte. Lo standard 4 è il più resistente all'umidità e anche il più forte strutturalmente. Tuttavia, questa variante non è molto usata nei Paesi Bassi. La variante qualitativamente più forte trovata nei Paesi Bassi è l'OSB.

I pannelli OSB sono completamente responsabili

Le tavole di OSB sono una scelta responsabile. Questo perché il materiale della tavola è fatto di legno approvato FSC. Quando si preferisce un materiale di bordo responsabile, l'OSB è quindi una scelta eccellente. Il materiale del pannello è conforme alla norma EN300, il che significa che i pannelli OSB sono anche ampiamente utilizzati nell'industria delle costruzioni. Grazie all'alto grado di elasticità e all'elevata capacità di carico, le tavole sono ben adatte a questo scopo. Naturalmente, anche i privati possono acquistare OSB per varie applicazioni. L'OSB è una buona scelta per fare scaffali da cucina e librerie, tra le altre cose. I fogli di OSB sono anche sempre più utilizzati per fare vari mobili.

Acquisto e lavorazione dell'OSB

 possibile ordinare OSB da noi in forma base. Ciò significa che potete elaborarlo come volete. Scanalare, segare, fresare, inchiodare e forare è molto facile perché il materiale è molto collaborativo. Se si utilizzano buoni strumenti, l'OSB non si spaccherà né si sbriciolerà. È possibile lavorare facilmente la tavola fino a circa 10 centimetri dal bordo. Le lastre OSB sono ottime per essere verniciate, colorate o dipinte, in modo da poter dare facilmente alle lastre il colore desiderato. Proprio per questo motivo è possibile acquistare l'OSB per realizzare da soli diversi mobili. Il materiale può essere facilmente lavorato in un colore adatto agli interni.

Ordinare OSB da TOSIZE.it

Le tavole di OSB sono ancora relativamente sconosciute, ma offrono molti vantaggi. Questi vantaggi vengono scoperti da sempre più persone, ed è per questo che le vendite di pannelli OSB stanno aumentando. È possibile acquistare pannelli OSB di alta qualità presso TOSIZE.it. Basta ordinare online e specificare le dimensioni desiderate. Ci assicureremo poi che i fogli di OSB siano tagliati alle dimensioni richieste, in modo che voi non dobbiate lavorare con loro. Possiamo consegnare il vostro ordine di OSB a domicilio. Vorresti ordinare OSB, ma vorresti prima avere maggiori informazioni o consigli sui pannelli OSB? Allora contattateci senza impegno.

Ordina il tuo OSB personalizzato su TOSIZE.it! Taglieremo il vostro ordine al millimetro. Possiamo farlo in diverse forme e possiamo anche finire i bordi per voi. Dai un'occhiata alla nostra gamma di prodotti e inizia il tuo nuovo lavoro!

Ordina OSB su misura!