• Home
Thuiswinkel Waarborg

Ordina online varietà di legno pressato personalizzate

Il legno pressato è una forma versatile di materiale da tavola. Ci sono molte varietà di pannelli di legno pressato e li vedrete in molte applicazioni, dagli armadi da soffitta al sottotetto. In questo articolo puoi leggere tutto sul legno pressato e su come ordinarlo facilmente online.

Hai già familiarità con i pannelli di legno pressato e vuoi continuare a ordinare? Poi vai a TOSIZE.it, controlla il nostro Assortimento e ordinate il materiale del vostro piatto a misura!

Cos'è la tavola di legno pressato?

Il materiale delle tavole di legno pressato è di solito chiamato pannello di fibre. Questo perché è fatto di fibre di legno che sono incollate insieme e poi pressate in una tavola. Questo gli conferisce proprietà diverse dal legno massiccio e gli dà anche un aspetto diverso. Con il legno massiccio, e i materiali di bordo che utilizzano il legno massiccio (compensato e pannelli di falegnameria per esempio), la venatura del legno è visibile. Questo dà al materiale un aspetto naturale. Con le tavole di fibra, non c'è la venatura del legno; poiché le fibre di legno sono pressate insieme, si possono vedere solo i diversi pezzi di legno di cui è composto il materiale. I pannelli di fibra sono quindi spesso verniciati.

Le proprietà del materiale dei pannelli di legno pressato variano enormemente tra le diverse varianti. Tuttavia, ci sono un certo numero di proprietà che ogni materiale di legno pressato ha, che abbiamo elencato brevemente:

1. Non si deforma

Poiché il materiale delle tavole di legno pressato non ha venature del legno, il materiale non si deforma nella direzione delle venature del legno. Tuttavia, il materiale può deformarsi al contatto con il calore o l'umidità, quindi sono state fatte delle varianti speciali che sono protette contro questo.

2. È facile lavorare con

Grazie alla costruzione delle tavole in fibra, il materiale si scheggia meno durante la segatura e la fresatura. Di conseguenza, il materiale delle tavole di legno pressato è facile da lavorare, il che lo rende una buona scelta per un lavoro con forme difficili o altre operazioni complesse.

3. È importante trattarlo bene

Dato che si usa molta colla quando si fanno pannelli di legno pressato, è importante trattare bene il materiale prima di usarlo. Questo protegge il materiale dall'umidità e lo fa durare molto di più!

Le varianti dei pannelli di legno pressato

Il materiale dei pannelli di legno pressato è disponibile in molte varianti diverse, come MDF, Chipboard, OSB, Hardboard o Softboard. Ogni tipo ha proprietà specifiche e diverse varianti. Passiamo attraverso di loro:

MDF

MDF è forse la forma più popolare di materiale da tavola e in ogni caso il cartone di fibra più diffuso. È fatto di piccole fibre di legno, le più piccole di qualsiasi pannello di fibre, che sono impregnate di colla e poi pressate in una tavola sotto alta pressione e temperatura. Questo rende l'MDF molto forte, piatto e liscio, il che lo rende popolare nell'arredamento e nel design d'interni. L'MDF ha un forte effetto assorbente e non resiste bene all'umidità. È quindi molto importante trattare bene il materiale. Si raccomanda una buona primerizzazione e laccatura della parte superiore e inferiore. Per le estremità, potete usare un sigillante per bordi. L'MDF è adatto per aree asciutte in interni, per l'uso in aree umide in interni si può optare per MDF resistente all'umidità V313. MDF Moisture Resistant V313 è fatto con una colla speciale impermeabile e viene pressato sotto una pressione maggiore, il che lo rende più resistente all'umidità rispetto al normale MDF. Se volete usare MDF all'esterno MDF Esterno una buona scelta. Questo materiale non solo è incollato con una colla impermeabile e pressato con una pressione maggiore, ma le fibre di legno sono anche modificate per proteggere ancora meglio il materiale dall'umidità. Altre varianti di MDF sono MDF ignifugo, Porta vernice MDF, MDF neroMDF Ecologico.

Visualizza tutti gli MDF

Chipboard

Il truciolato è fatto di fibre di legno un po' più grossolane di quelle di cui è fatto l'MDF. Queste fibre di legno sono anche chiamate chips, ed è per questo che prende il suo nome. Il truciolato è spesso usato nella fabbricazione di mobili, ma spesso non è più visibile come tale. Nella costruzione di mobili, il truciolato è spesso dotato di uno strato superiore di plastica. Questo strato è laminato sul materiale e non solo fornisce una finitura attraente, ma protegge anche il truciolato da umidità, graffi e urti. Truciolato laminato Le estremità della tavola devono ancora essere trattate, ma questo può essere fatto usando un sigillante per bordi. Altre varianti di pannelli truciolari sono i pannelli truciolari V313 resistenti all'umidità e i pannelli truciolari grezzi.

Visualizza tutti gli MDF

OSB

OSB è un materiale da tavola fatto di trucioli di legno grossolani che sono incollati e pressati in una tavola. I trucioli di legno vengono prima ordinati in senso longitudinale, da cui deriva il nome: OSB (Oriented Strand Board). Il materiale è usato principalmente nella costruzione perché è molto forte. Il suo aspetto grezzo significa che non è spesso usato per lavori di cosmesi o per mobili. Con le crescenti tendenze industriali di oggi, questo sta cambiando e si vedono sempre più mobili fatti di OSB. L'OSB non è disponibile in diverse varietà, ma ci sono quattro diverse classi di resistenza, dove la classe 1 è la meno forte e la classe 4 la più forte. La classe 4 non è facile da ottenere nei Paesi Bassi e viene venduta principalmente nei paesi in cui ci sono specifici requisiti di costruzione. La variante più forte dell'OSB disponibile in molti posti nei Paesi Bassi rientra nella classe 3 e viene chiamata 'OSB3'.

Visualizza tutti gli OSB

Cartone rigido

Il pannello duro è un materiale sottile fatto senza l'aggiunta di colla; al suo posto si usa l'acqua. Viene pressato ad alta pressione e temperatura in una piastra sottile. I pannelli duri non possono essere usati per applicazioni edilizie e non possono entrare in contatto con l'umidità. È spesso usato per le pareti posteriori di, per esempio, armadi.

Softboard

I pannelli morbidi, come i pannelli duri, sono fatti mescolando fibre di legno con acqua e pressandoli sotto pressione e ad alta temperatura per formare un pannello. Con il softboard, viene applicata meno pressione durante la pressatura, per cui il risultato finale è più morbido. Softboard viene applicato come materiale isolante per il calore, il suono e la luce, tra l'altro, in pareti divisorie e sottopavimenti.

Legno pressato su misura

I pannelli di legno pressato sono spesso segati a misura prima di utilizzarli. Una segheria può tagliare la tavola a misura per voi; a TOSIZE.it questo può anche essere fatto in diverse forme e dimensioni e, naturalmente, al millimetro. Queste sono le opzioni:

Segare in diverse forme

I pannelli di fibra sono prodotti in grandi fogli, per cui è spesso necessario segare i fogli a misura. Questo può essere fatto a TOSIZE.it in varie forme:

Rettangolo

I pannelli in fibra di forma rettangolare possono essere utilizzati in molti modi diversi. Nell'industria delle costruzioni, per esempio, sono usati in partizioni e sottofondi, ma i pannelli di fibra rettangolari sono anche usati per piani di tavoli e cucine, tra le altre cose.

Piazza

Il materiale delle tavole segate a sezione quadrata viene subito dopo. Oltre alle applicazioni per cui può essere usato il materiale di cartone rettangolare, il materiale di cartone quadrato può essere usato anche per, per esempio, casse e piastrelle per pavimenti.

Arrotondare o smussare gli angoli

Quando si tagliano quadrati o rettangoli dal cartone di fibra, gli angoli possono essere molto taglienti. Per rendere gli angoli meno taglienti, possono essere smussati o arrotondati. Questo può essere fatto per due angoli o per tutti gli angoli.

Smussatura dei bordi

Per i rettangoli, è possibile smussare un lato della lamiera. Questo può essere fatto per un lato lungo o un lato corto.

Triangoli

Ci sono tre opzioni tra cui scegliere quando si tratta di materiale in fogli a forma di triangolo. Prima di tutto, puoi avere un triangolo regolare segato a misura; con questo triangolo puoi determinare tu stesso le dimensioni e la posizione dell'angolo superiore. In seguito, potete scegliere un triangolo rettangolare; anche in questo caso siete voi stessi a determinare le dimensioni, ma l'angolo superiore sarà sul lato del materiale. Infine, puoi anche scegliere un triangolo simmetrico. Questa forma ha l'angolo superiore al centro della lunghezza.

Cerchi

Usiamo segatrici avanzate per segare materiale in fogli tondi a TOSIZE.it. Questo significa che il cerchio non è solo tagliato al millimetro, ma anche senza un buco nel mezzo! Potete anche farci segare un semicerchio a misura.

Trapezio

Un trapezio assomiglia a un triangolo da cui è stata segata la punta superiore. Il risultato finale è un rettangolo in cui i lati corti corrono diagonalmente verso l'interno o verso l'esterno. Questi fogli sono spesso usati come giunti.

Parallelogramma

I lati corti di un parallelogramma corrono in diagonale. I lati corti di un parallelogramma corrono in diagonale. La forma è spesso usata quando si creano superfici di lavoro più grandi.

Visualizza tutte le forme

Finitura dei bordi finali

Per certe applicazioni costruttive e decorative, è utile avere le estremità dei pannelli di legno pressato rifinite. In TOSIZE.it, puoi scegliere tra diverse finiture, la cui dimensione puoi determinare tu stesso. In questo modo, rendiamo il lavoro ancora più facile per voi.

Mitra

Per fare una bella connessione invisibile del materiale delle tavole, in particolare delle tavole di fibra, è necessario segare il materiale delle tavole con le mitrie. Come standard, abbiamo segato i bordi finali in diagonale con un angolo di 45°, ma potete anche determinare voi stessi l'angolo.

Arrotondamento

L'arrotondamento dei bordi finali assicura meno spigoli e un risultato finale migliore. L'arrotondamento può essere fatto per la parte superiore e inferiore, e anche per entrambi i lati.

Smusso

Oltre ad arrotondare, puoi anche smussare le estremità. Questo dà alla scheda un aspetto elegante e moderno. Anche qui, si può scegliere di smussare la parte superiore, inferiore o entrambi i lati.

Sezione cava

Un profilo cavo è fatto scavando gli angoli delle facce finali. Questo fa risaltare la parte centrale dell'estremità, il che dà un effetto giocoso.

Quadrante

Una finitura a un quarto di giro si vede spesso nelle modanature classiche. Le curve gli danno un aspetto senza tempo e lo rendono adatto a progetti in stile classico o country.

Visualizza tutte le finiture

Ordinare pannelli di legno pressato su misura

Ordinare pannelli di legno pressato facilmente e rapidamente a TOSIZE.it, vedere il nostro Assortimento per l'attuale gamma di pannelli in fibra. Una volta selezionato il materiale desiderato, si può facilmente scegliere la dimensione, la forma e la finitura. Una volta che l'ordine è stato completato, inizieremo a lavorare per voi immediatamente! Inizia a ordinare ora e fai il primo passo verso il tuo nuovo lavoro!

Ordinate online il materiale per le tavole in legno pressato!