Pannelli scorrevoli in MDF Blank e libreria sospesa, di Jos

Progetti correlati

Crea questo progetto da solo con fogli di materiale tagliato a misura da TOSIZE.it!

Molto facile

3 minuti.

Descrizione

Per rendere la soffitta più ordinata, ho appeso delle tavole in MDF su una guida sotto il tetto. Questi pannelli possono essere fatti scorrere avanti e indietro per accedere agli oggetti posizionati dietro di essi.

Descrizione del Progetto: Come ho realizzato il mio progetto

Progetto 1: Pannelli Scorrevoli

  1. Montaggio delle guide. Le guide sono disponibili nei negozi di bricolage come mostrato nell'ultima immagine, insieme agli appositi corridori. La guida deve essere montata per primo per determinare l'altezza delle mensole. Idealmente, vuoi che siano il più vicino possibile al pavimento, ma assicurati di lasciare abbastanza spazio nel caso in cui le guide si abbassino un po' a causa del peso delle tavole (5-10mm).
  2. Misurazione dell'altezza. Inoltre, vuoi che i pannelli si sovrappongano leggermente quando sono entrambi chiusi (~5 cm).
  3. Ordinazione dei materiali (tramite TOSIZE.it).
  4. Foratura delle maniglie (fori rotondi) in essi. Presta molta attenzione a forare i fori a diverse altezze. Se due fori sono alla stessa altezza, è possibile spingere un dito attraverso entrambi i fori, che potrebbe rimanere incastrato.
  5. Verniciatura. Questo è stato un tentativo per me di verniciarli con lattice (con un rullo). Sono effettivamente molto soddisfatto del risultato!

Progetto 2: Mensola Galleggiante per Libri

Passo 1:
  1. Usa del nastro da pittore per tracciare le linee dove desideri posizionare la mensola.
  2. Per semplificare, utilizza solo angoli di 45 e 90 gradi.
  3. Misura le mensole e ordina tramite TOSIZE.it.
  4. Ho optato per una mensola larga 23 cm.
  5. Inoltre, ho fatto io stesso il taglio a smusso (per mensole con un angolo di 45 gradi) con una sega circolare.
  6. Avrai bisogno del piccolo triangolo che si stacca al passo 2. 
Passo 2:

Incolla i triangoli sul lato corto della mensola risultante dal taglio a smusso. Questi aggiungeranno un po' di solidità.

Passo 3:

Pre-forare i fori. È meglio farlo in due persone: una tiene le mensole in posizione, l'altra foratura. Usa anche un trapano con lo stesso diametro delle viti che userai per permettere alle viti di affondare nella mensola.

Passo 4:

Di per sé, questo non diventerà mai veramente una mensola robusta. Metti qualcosa sulle mensole dove poi vuoi posizionare i libri (o qualcos'altro di pesante) per fissarla al muro. Ho scelto per queste piastre disponibili presso Gamma. La mensola lunga che corre orizzontalmente ha due di queste piastre, altre tre ne hanno una.

Passo 5:

Verniciatura. A mia moglie è piaciuto di più un lavaggio grigio. Lo ha fatto applicando un vernice con un rullo.

Passo 6:

Appeso.

Dimensioni Finali: Quali sono le dimensioni esterne?

Ci sono quattro mensole di 245,0 × 81,5 cm.

Suggerimento! Dai anche un'occhiata ai nostri pratici consigli per il fai da te!

Quale sarà il prossimo?

Questo è un progetto di ispirazione. Poiché la nostra gamma di prodotti è cambiata, (alcuni di essi) non sono più disponibili.


Visualizza tutti i materiali in fogli