- TOSIZE.it
- Fai da te
- Progetti fai da te
Pannelli acustici su misura in MDF (isolamento acustico Metisse), di Jasper
Crea questo progetto da solo con fogli di materiale tagliato a misura da TOSIZE.it!
Jasper
Facile
3 minuti.
Per migliorare l'acustica di una stanza, i pannelli acustici sono una soluzione. E puoi anche realizzarlo da solo, come mostra Jasper in questo progetto fai-da-te. Spiega in dettaglio come affrontare al meglio questo problema con l'MDF segato.
Descrizione di Jasper
Le stanze di una casa non sono ideali dal punto di vista acustico. I pannelli acustici possono ridurre il riverbero in una stanza, migliorando il suono (musica).
Come ho realizzato questo progetto
1. Collega insieme le lunghezze esterne per creare una cornice. Utilizzare colla e viti (preforare prima).
2. Montare le piastre di rinforzo nel telaio per creare una sorta di scatola con il retro aperto. Utilizzare colla e viti (preforare prima).
3. Levigare i bordi rialzati nei fori delle viti e arrotondare leggermente gli angoli per evitare eventuali buchi nel panno.
4. Fissare un panno all'interno della scatola in modo che l'isolamento acustico non possa fuoriuscire dal retro. Questo tessuto è nascosto alla vista, quindi potrebbe essere qualsiasi cosa.
5. Installare un sistema di sospensione sul retro. Per questo ho usato un bastone appendiabiti per l'armadio. Avvitarne uno della lunghezza desiderata al pannello e uno capovolto al muro. Lasciandoli cadere insieme, il pannello rimane al suo posto. Utilizzando un pezzo di legno in più, è stata creata una distanza extra tra il pannello e la parete perché questo è acusticamente migliore e sembra più spazioso.
6. Se nella parte superiore del pannello è montato un sistema di sospensione, nella parte inferiore è necessario realizzare qualcosa per creare la stessa distanza. Ciò è stato fatto con legno dello stesso spessore del punto 5 in combinazione con una vite con nastro sigillante in gomma.
7. Posizionare l'isolamento acustico nel telaio (sul telo).
8. Opzionale: pinzare alcuni pezzi di nastro elastico attraverso l'isolamento acustico nel telaio in modo che non cada al punto 9.
9. Stendere con cura il panno e posizionare il telaio con l'isolamento acustico capovolto sul panno.
10. Inizia a pinzare al centro di un lato lungo e lavora verso le estremità di questo lato lungo. Tirare bene il panno dopo ogni pinzatura. Poi fallo sul lato più lungo successivo.
11. Rivoltare ordinatamente il tessuto con una doppia piega. Se tutto va bene, la lunghezza in eccesso cadrà nella piega e in questo modo potrai tendere completamente il tessuto. Iniziare da un angolo e lavorare da qui con la pinzatura verso il centro del bordo finale. Una volta arrivato al centro, inizia con l'angolo successivo dello stesso lato finale e lavora nuovamente verso il centro. Continuare a stringere il tessuto nel mezzo.
12. Una volta pinzato saldamente il tessuto tutt'intorno, fissare il sistema di sospensione nel punto desiderato della stanza. Utilizzare i tasselli/viti corretti a causa del peso. Ora il pannello può essere appeso con cura. Goditi l'acustica migliorata!
Dimensioni del mio progetto fai da te
2 volte: 104,5 x 64,4 x 5,7 cm lxlxh
2 volte: 124,5 x 64,4 x 5,7 cm lxlxh
1 volta: 124,5 x 24,4 x 5,7 cm lxlxh
Suggerimento! Dai anche un'occhiata ai nostri pratici consigli per il fai da te!
Quale sarà il prossimo?
Volete realizzare questo progetto fai da te? Consultate l'elenco delle seghe di Jasper e completate il vostro ordine con facilità.
118,05 €
Visualizza tutti i materiali in fogli