• Home
Thuiswinkel Waarborg

Compensato incollato resistente all'acqua (WBP) e compensato Okoumé

Il compensato e il multiplex sono nomi di materiali in fogli costituiti da diversi strati di impiallacciatura di legno incollati trasversalmente. In origine, il compensato era il nome di un materiale composto da tre strati di impiallacciatura di legno incollati tra loro in senso trasversale, mentre il multistrato era il nome di un materiale composto da cinque o più strati di impiallacciatura di legno incollati tra loro in senso trasversale. Oggi i termini sono spesso usati in modo intercambiabile. Il compensato di okoume è incollato e quindi ha buone proprietà di resistenza all'umidità. Per saperne di più su cosa significhi, potete leggere qui.

Conoscete già il compensato di okoume incollato resistente all'acqua? Allora ordinate rapidamente il vostro materiale in fogli su misura su TOSIZE.it!

Un incollaggio WBP

L'incollaggio WBP, noto anche come incollaggio per esterni, sta per "Water Boiled Proof". È un termine utilizzato per indicare un materiale di cartone incollato resistente all'acqua. Utilizzando i termini WBP, impermeabile ed esterno, si può quindi riconoscere che il materiale del pannello è resistente all'umidità. Un pannello WBP ha superato un test speciale in cui è stato posto in acqua bollente per 72 ore. Se la colla non si stacca durante questo test, la tavola viene classificata WBP. La possibilità di utilizzare un pannello all'esterno dipende non solo dall'incollaggio, ma anche dalla specie legnosa.

Compensato di okoume

Okoumé è un tipo di legno che resiste relativamente bene all'umidità, grazie alla sua flessibilità e al fatto che non si modifica molto al variare dell'umidità. Gli strati di impiallacciatura sono realizzati con legno di alberi di okoumé provenienti, tra l'altro, dall'Africa occidentale. Il compensato di Okoumé è costituito da strati relativamente sottili di impiallacciatura, quindi la tensione sul pannello è minima. Il compensato di Okoume è quindi spesso utilizzato per applicazioni esterne. Per aumentare l'impermeabilità del compensato, si consiglia di applicare una mano di fondo e di utilizzare un sigillante per bordi. In questo modo il pannello di compensato dura più a lungo. Si può anche scegliere di ordinare una variante già primerizzata, risparmiando così molto lavoro. Naturalmente, le estremità devono essere trattate.

Ordinazione di compensato di okoumé incollato resistente all'acqua

Ora sapete tutto sul compensato Okoumé WBP e sul compensato personalizzato. Ordinate il vostro compensato di okoumé resistente all'acqua in modo semplice e veloce tramite il nostro webshop. Non appena riceveremo il vostro ordine, inizieremo a lavorare per voi!

Scoprite l'intera gamma nel webshop e fate il primo passo verso il vostro nuovo lavoro!

Ordina il compensato di okoumé incollato resistente all'acqua