Applicazioni comuni della scheda

Esiste un gran numero di usi comuni di board. Questo perché il cartone è un materiale in fogli che può essere utilizzato in molti modi diversi. È ampiamente utilizzato nell'industria delle costruzioni, ma anche dai privati. I pannelli possono essere suddivisi in due categorie: i pannelli morbidi e i Pannelli Rigidi. Anche le applicazioni più comuni del cartone possono quindi essere suddivise in queste due categorie. Potete sempre rivolgervi a noi per ordinare un pannello. La nostra gamma comprende sia pannelli morbidi che Pannelli Rigidi. Come parte del nostro servizio, tagliamo tutto a misura per voi.

Guarda il nostro assortimento

Che cos'è esattamente il softboard?

Come indicato, gli usi comuni di board possono essere suddivisi in base alle due varianti di board, ovvero softboard e Pannelli Rigidi. Che cos'è esattamente il softboard? Si tratta di un pannello in fibra morbida composto da fibre di legno. Queste fibre di legno contengono la sostanza lignina, un materiale legante naturale. Questo fa sì che le fibre di legno aderiscano bene le une alle altre, anche senza l'aggiunta di un legante. Le fibre di legno vengono prima bagnate e poi formate in una tavola. Durante l'essiccazione, le fibre di legno si attaccano l'una all'altra e si crea il materiale finale del pannello. I pannelli morbidi hanno diverse caratteristiche importanti. Ad esempio, è sensibile all'umidità, ha qualità fonoassorbenti ed è un materiale poroso.

Applicazioni comuni di softboard

Se consideriamo le applicazioni di board, e in particolare quelle del softboard, vediamo una bella serie di possibilità. Ad esempio, il softboard è ampiamente utilizzato per isolare termicamente pareti e pavimenti. Inoltre, il materiale viene spesso utilizzato come sottofondo. Nell'industria del vetro, il softboard viene spesso scelto come materiale da imballaggio e molti privati amano farne una bacheca per i messaggi di famiglia. Il softboard viene utilizzato anche come riempimento delle porte e per rivestire i soffitti. Inoltre, con il softboard si realizzano divertenti progetti di bricolage, come ad esempio una bacheca.

Che cos'è esattamente Pannelli Rigidi?

hardboard è la seconda variante del cartone. A differenza dei pannelli morbidi, questo materiale viene pressato ad alta pressione e ad alta temperatura. Le fibre di legno vengono bagnate e poi pressate su una rete di rame a struttura fine. Questa rete di rame lascia un'impronta sul pannello, che è sempre visibile sul retro del pannello. In alcuni casi viene aggiunta della colla. Si tratta di una colla di resina sintetica che rende la lastra un po' più solida.

Applicazioni comuni dei Pannelli Rigidi

Anche per il hardboard esistono varianti con e senza perforazioni. Di conseguenza, esistono diversi usi comuni del cartone sotto forma di Pannelli Rigidi. Ad esempio, il pannello è spesso utilizzato come materiale per rivestimenti, pannelli posteriori e Pannelli Rigidi è anche spesso utilizzato per le basi dei letti, ad esempio. In quest'ultimo caso, si sceglie quasi sempre la forma forata. Questa variante è molto adatta anche per la realizzazione di sistemi di appendimento nel capannone privato o nell'officina professionale.

Tavola laccata: una variante finita di Pannelli Rigidi

Esiste anche una variante finita: hardboard, ovvero lakboard. A questa variante è stato applicato uno strato superiore in plastica sul lato in cui si trova l'impronta della maglia di rame. Questo strato superiore è colorato di bianco, il che lo rende già il colore giusto per molte applicazioni. Questo strato è anche facile da ridipingere se si desidera un colore diverso. Per farlo, però, è necessario prima carteggiare leggermente lo strato. La levigatura è consigliata solo per il Lakboard, poiché i Pannelli Rigidi ordinari perdono qualità strutturale quando vengono carteggiati.

Volete iniziare anche voi con una delle applicazioni più comuni di board? Allora è bene sapere che il materiale del pannello è disponibile in diversi spessori standard. La differenza tra i due spessori è minima, ma può comunque fare una grande differenza all'interno di un progetto. È possibile ordinare pannelli con uno spessore di 3,2 millimetri (lakboard), e fogli con uno spessore di 3 millimetri esatti (hardboard). I pannelli morbidi hanno solitamente uno spessore di 8,5 millimetri. Non siete sicuri di quale sia la scelta migliore per il vostro progetto specifico? Non esitate a contattare il nostro servizio clienti. Saremo lieti di consigliarvi in base al vostro progetto specifico. In questo modo, potrete sempre essere sicuri di acquistare la giusta variante di pannello a TOSIZE.it.

Ordinazione di Softboard e Pannelli Rigidi a TOSIZE.it

Abbiamo presentato alcuni degli usi più comuni di board, sia softboard che hardboard. Ovviamente, le applicazioni a cui pensare sono molte di più. Volete lavorare con pannelli morbidi o Pannelli Rigidi? Allora potete ordinare da noi il materiale per i pannelli a un prezzo competitivo. Comunicateci le dimensioni di cui avete bisogno e noi taglieremo i pannelli su misura per voi. Questo vi farà risparmiare molto lavoro ed energia. Potete ritirare le tavole segate presso la nostra filiale, ma possiamo anche consegnare il vostro ordine quando più vi conviene. Volete ordinare un pannello, ma non sapete quale variante vi serve? Contattateci per una consulenza personalizzata.

Ordinate la vostra tavola su misura da TOSIZE.it! Taglieremo il vostro ordine al millimetro. Sfogliate la nostra gamma di prodotti e iniziate il vostro nuovo lavoro!

Ordina la tavola su misura!