Fai da te: fare una bacheca da softboard

Fare una bacheca softboard da soli è molto facile! Con una lavagna morbida della dimensione desiderata, un po' di vernice o un bel tessuto e, naturalmente, alcune spille da disegno o clip uniche, si può iniziare. Softboard come bacheca è una soluzione economica e originale per dare alle tue migliori foto, biglietti o citazioni un posto nella tua casa.

Cos'è il softboard?

Se avete intenzione di fare una bacheca da softboard, è bene sapere con quale materiale state lavorando e come potete usarlo. Il pannello di fibra di legno dolce è un materiale in fogli sottili (10 mm) originariamente utilizzato per livellare i pavimenti, rivestire i soffitti e come riempimento per porte e pareti divisorie. Grazie alla sua struttura, ha un effetto isolante. È facile da elaborare. L'inchiodatura e la pinzatura sono esempi di lavorazioni che vengono spesso utilizzate. Ideale per una bacheca. Il softboard può essere usato solo all'interno, perché ha un effetto assorbente e quindi non è resistente all'umidità. Tuttavia, è possibile dipingere il materiale. In questo caso, assicuratevi di avere una maggiore quantità di vernice in magazzino, in modo da poterla dipingere almeno due o tre volte. Se vuoi sapere a cosa devi prestare attenzione quando dipingi la fibra di legno dolce, leggi il paragrafo 'Come dipingere la fibra di legno dolce'.

Guarda tutta la nostra gamma qui

Piano passo dopo passo per fare una bacheca da softboard

Ora che sapete con quale materiale state lavorando, potete iniziare a usare la softboard come bacheca. Seguite i prossimi passi e sarete pronti prima che ve ne accorgiate!

Fase 1: determinare la forma, la dimensione e la finituraa

A TOSIZE.it puoi ordinare direttamente softboard nel formato che vuoi. Lo riceverete quindi segato e pronto per la consegna! Sapevate che possiamo anche segare il vostro softboard in forme? Pensate a un triangolo o anche a un'oscillazione. Vedi la panoramica completa delle forme qui. Si prega di notare che non seghiamo cerchi e semicerchi da softboard. Pensate attentamente a ciò che si adatta meglio al vostro interno.

Fase 2: dipingere o rivestire il softboard

Ci sono un sacco di esempi di bacheche softboard ispiratrici su Pinterest. Si possono trovare con uno strato di vernice o con un pezzo di tessuto allegro o fresco combinato con un nastro. Quale opzione sceglierete?

Creare bacheca softboard con tessuto

State usando il softboard per una bacheca con il tessuto? Poi cercate un tessuto adatto al mercato (lapjes) o a un negozio di tessuti online. Per tendere il tessuto intorno al softboard con una cucitrice, è importante aggiungere circa 5 cm alla dimensione del softboard e usare quella dimensione per il tessuto. Questo ti dà molto spazio per pinzare il tessuto sul retro del softboard. Scegliete un tessuto elastico? Notate che questo vi tirerà più facilmente da un lato ed è quindi più difficile da attaccare.

Puoi liberarti del tessuto agli angoli piegandolo come se stessi incartando un regalo.

Avvolgendo alcuni nastri intorno alla tavola, si crea immediatamente un'opportunità per aggiungere foto o biglietti. Naturalmente, potete anche comprare delle belle puntine da disegno o usare dei chiodi da mobili/rivestimenti come abbiamo fatto noi.

Come dipingere il softboard

Softboard è un materiale di cartone con un effetto di aspirazione. Questo significa che il materiale assorbe l'umidità come una spugna. Se avete intenzione di dipingere il softboard, avrete quindi bisogno di più vernice affinché la vernice copra bene la superficie. Si può supporre che si dovrà dipingere una bacheca in softboard due o più volte. Fatelo con attenzione perché il softboard è abbastanza vulnerabile quando entra in contatto con una sostanza umida come la vernice.

Un grande vantaggio di dipingere il softboard è che si può abbinare perfettamente al colore del vostro interno. Se lo dipingete dello stesso colore del muro dove attaccherete la bacheca, diventerà addirittura parte del muro. Questo dà un aspetto unico! Ordina delle belle spille da disegno per un look contemporaneo!

Passo 3: Fissaggio al muro

Naturalmente puoi mettere il softboard come una bacheca su un accogliente scaffale a muro, ma puoi anche attaccarlo al muro. A seconda delle dimensioni della bacheca, si può usare del forte nastro biadesivo. Tuttavia, si consiglia di incollare il softboard su un pezzo di cartone rigido. Potete poi attaccarci un gancio per immagini per fissarlo al muro. Scegliete questa opzione? Poi non dimenticare di aggiungere i pannelli rigidi nello stesso formato direttamente nel tuo carrello della spesa a TOSIZE.it!

Il risultato finale da abbinare al vostro interno

Siete orgogliosi del risultato finale? Siamo molto curiosi di sapere come hai realizzato una bacheca da softboard. Ci manderai delle foto del risultato?

Guarda il nostro assortimento