Istruzioni per l'elaborazione

Che bello che tu abbia intenzione di lavorare con il materiale della nostra tavola! Prima di iniziare, è bene tenere a mente alcune cose. In questo modo, alla fine, otterrete il risultato migliore con il vostro lavoro! Vedere di seguito, alla voce "domande frequenti", le istruzioni per la lavorazione dei vari materiali del cartone.

Siete curiosi di conoscere questo materiale? Ordinate un campione del vostro materiale da tavola preferito qui per scoprire se questo materiale ha il colore che speravate!

Domande Frequenti

Umidità

È importante che il legno massiccio sia stoccato e trattato in un ambiente nel quale la relativa umidità sia compresa tra il 40% e il 60%. Ciò in quanto il legno assorbe l'umidità più velocemente di quanto non la rilasci. L'aria è più secca o più umida? Il pannello di legno potrebbe iniziare a deformarsi.

Per fare un confronto: anche l'umidità ideale nelle case è compresa tra il 40% e il 60%. Quindi non conservare il materiale in un capannone umido quando non hai ancora iniziato a lavorarci, ma tienilo in casa. Dopo aver protetto il progetto con lacca o olio, sarà in grado di resistere a possibili cambiamenti di umidità e non si deformerà in tempi brevi.

È ancora deformato? Allora gira il pannello, mettici sopra qualcosa di pesante se necessario, e verifica che si trovi in un ambiente adeguato (per l’umidità). Il pannello tornerà dritto, così potrai utilizzarlo per il tuo progetto!

Carteggiatura

I pannelli sono stati leggermente pre-carteggiati e devono ancora essere ricarteggiati. Visto che il pannello è stato trattato (e.g., preso con un carrello elevatore, fatto passare attraverso la segatrice, trasportato in un furgone), potrebbe avere graffi sulla superficie. Per far sì che sia completamente integro, è quindi importante prima carteggiarlo con della grana fine; almeno di 180.

Ciò non solo rimuove eventuali graffi, ma anche eventuali scolorimenti delle parti di legno che non è stato trattato. È un prodotto naturale, il che significa che non scolorisce con il tempo. Anche perché è semplicemente stoccato in un magazzino. Quando si carteggia bene un pannello, il colore originale del legno esce bene fuori ed è possibile proteggerlo subito, per esempio, con una lacca o un olio.

Protezione

Quindi è molto importante proteggere il pannello! Puoi utilizzare una lacca o un olio, per esempio, a seconda dell'effetto che desideri ottenere. Fatti consigliare da uno specialista di vernici e presta molta attenzione alle istruzioni per il trattamento con l'agente protettivo che stai utilizzando.