• Home
Thuiswinkel Waarborg

Ordinare plywood su misura? Potete farlo da TOSIZE!

Plywood è il nome inglese del plywood. Il plywood è costituito da diversi strati di legno, detti anche impiallacciature, incollati tra loro trasversalmente. Il plywood è stato originariamente utilizzato per denominare il materiale in fogli costituito da 3 strati di impiallacciatura di legno e il multistrato è stato utilizzato per denominare il materiale in fogli costituito da 5 o più strati di impiallacciatura di legno. Oggi questi fogli sono spesso raggruppati sotto il nome di compensato. Il compensato può essere realizzato con diversi tipi di legno e può essere incollato in vari modi. Se volete saperne di più, continuate a leggere.

Avete già lavorato con il plywood e volete passare direttamente all'ordinazione di plywood personalizzato? Poi vai al nostro negozio online TOSIZE.it e inizia il tuo nuovo lavoro!

I tipi di legno utilizzati per il plywood

Plywood come compensato e il plywood è composto da diversi tipi di legno. Ogni specie ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le proprietà del plywood variano quindi a seconda del tipo di legno utilizzato e dell'incollaggio degli strati di impiallacciatura. Riassumiamo quindi le possibilità:

Betulla plywood

Plywood di betulla  è di colore chiaro e molto forte. Poiché il plywood di betulla è costituito da molti strati sottili di impiallacciatura di legno, più di altri tipi di plywood, il pannello è molto piatto e ha una minima possibilità di deformazione. A seconda dell'incollaggio, può essere utilizzato in ambienti interni umidi o asciutti. Il plywood di betulla incollato per interni può essere utilizzato solo in ambienti interni asciutti, mentre il plywood di betulla incollato per esterni può essere utilizzato anche in ambienti interni umidi. Pensate alla cucina o al bagno. Se il materiale viene trattato bene, può essere utilizzato anche all'esterno.

Pioppo plywood

Plywood in legno di pioppo è di colore chiaro con fiamme belle e morbide. Il legno stesso è anche un po' più morbido e molto leggero. È quindi un materiale molto popolare per la realizzazione di mobili e giocattoli in legno. Tuttavia, il legno stesso non resiste molto bene all'umidità e viene quindi utilizzato principalmente in ambienti interni in zone asciutte; per questo motivo, viene incollato all'interno. Il plywood di pioppo è disponibile anche con un primer sulla parte superiore e inferiore, in modo da poter dipingere direttamente il pannello. Questo risparmia un sacco di lavoro!

Legno duro plywood

Il legno duro è noto per le sue buone proprietà di resistenza all'umidità. Il plywood di legno duro ha quindi anche una buona resistenza all'umidità. L'incollaggio esterno ottimizza queste proprietà di resistenza all'umidità e lo rende un materiale per pannelli ideale per l'uso in spazi umidi all'interno. Per le applicazioni esterne è meno consigliabile, perché la durezza del legno comporta l'utilizzo di strati più spessi rispetto ad altri tipi di plywood. Questo comporta una maggiore sollecitazione del pannello, che può portare a un più rapido invecchiamento del pannello stesso a causa delle variazioni di temperatura e dei diversi gradi di umidità.

Okoumé plywood

Plywood di okoumé è il plywood che può essere utilizzato all'esterno. Il materiale ha un bel colore rosa-rosso e per questo viene spesso lasciato in vista. L'okoumé non lavora molto in condizioni di umidità ed è anche un po' più flessibile di altri tipi di legno. Questo rende il plywood più resistente all'umidità, a condizione che sia trattato in modo adeguato, e durerà più a lungo nelle applicazioni esterne. Se si intende verniciare il compensato di okoumé, è una buona scelta ordinare tavole di plywood di okoumé primerizzate. Poi si può subito continuare a dipingere da soli; davvero comodo!

Faggio plywood

Faggio plywood è molto forte e molto popolare nell'industria alimentare. Il legno di faggio ha una proprietà unica che molti produttori di alimenti possono apprezzare: non emana alcun odore o sapore! Si trova, ad esempio, nelle tavole utilizzate per la stagionatura dei formaggi. Queste proprietà uniche sono ovviamente utili anche per la realizzazione di giocattoli in legno o, ad esempio, di una breadboard. Il plywood di faggio è incollato all'interno, quindi può essere utilizzato solo in ambienti interni asciutti.

Pino polacco plywood

Pino polacco plywood ha il caratteristico aspetto del pino. Le fiamme sono molto chiare e danno un effetto speciale. Il pino è un tipo di legno un po' più duro e quindi facile da lavorare. Viene quindi utilizzato per la realizzazione di mobili, ad esempio nella costruzione di interni. Il compensato di pino polacco è incollato all'interno e può quindi essere utilizzato solo in ambienti interni asciutti.

L'incollaggio degli strati di impiallacciatura

L'incollaggio del plywood, o compensato, è responsabile di gran parte della sua resistenza all'acqua. Potete leggere qui cosa significa:

Un legame MR

L'incollaggio MR, noto anche come incollaggio per interni, è l'acronimo di "Moist Resistant". Tradotto letteralmente, "Moist Resistant" significa resistente all'umidità. Anche se sembra che il materiale possa resistere all'umidità grazie a questo legame, non è proprio così. Un legame MR è protetto contro il contatto accidentale e breve con l'umidità, ma non contro l'esposizione sistematica all'umidità. Un versamento occasionale sul plywood non è quindi un problema, ma se si desidera utilizzare il compensato in un'area umida come la cucina o il bagno, una variante incollata WBP è una scelta migliore.

Un incollaggio WBP

L'incollaggio WBP, noto anche come incollaggio per esterni o resistente all'acqua, sta per "Water Boiled Proof". Un pannello WBP ha superato un test speciale in cui è stato posto in acqua bollente per 72 ore. Se la colla non si stacca durante questo test, la tavola viene classificata WBP. WBP è una sorta di marchio di qualità che indica che l'incollaggio è resistente all'umidità. Ciò significa che i pannelli incollati WBP possono essere utilizzati in aree umide all'interno o all'esterno, a seconda del tipo di legno utilizzato.

Ordinazione di plywood su misura

Ora che sapete tutto sul plywood, potete ordinare con fiducia. Scegliere il materiale giusto per i pannelli e determinare le forme e le finiture desiderate. Allora cominceremo subito a lavorare per voi! Quando la segatura è terminata, potete aspettarla a casa!

Date un'occhiata al nostro webshop alla nostra gamma di plywood e altri materiali in fogli e iniziate il vostro nuovo lavoro!

Bestel Plywood