Pannello Lamellare Quercia A/B

Thuiswinkel Waarborg

Configurare Pannello Lamellare Quercia A/B

Informazioni sul prodotto

  • Aspetto caldo che trasmette tranquillità
  • Rovere di qualità elevata con alta classificazione visiva
  • Si deforma meno rispetto alle altre tavole di legno massello
  • Facile da trattare con tinture, lacche o oli
  • Anche quelli di rovere giuntati con le dita possono deformarsi: le tavole possono deformarsi
  • Può scolorire se a contatto con il ferro
  • Solo per applicazioni orizzontali

Descrizione

I pannelli di legno massello possono essere utilizzati per realizzare diversi mobili. Quelli di legno di rovere sono pannelli di legno massello di qualità elevata che possono essere utilizzati per realizzare lussuosi tavoli, armadi, scaffali e altri tipi di mobili. Se si sceglie un pannello di legno di rovere con classificazione visiva A/B, i nodi o lo scolorimento sulla superficie del legno saranno minimi o nulli.

Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

Peso specifico (kg/m3)750
AspettoNaturale
Classificazione visivaA/B
Spessore19 mm, 26 mm, 40 mm, 27 mm
Type Tavole di legno
VarianteTavola di legno di rovere A/B
Applicazione (clima)Al chiuso
Houtsoort toplaagRadica
Uso funzionaleAlgemene kwaliteit
ColoreBeige/Marrone
Lati
Trattato con primerNo
Marchio di qualitàFSC® 100%
Struttura di pannelloDoghe giuntate con le dita
Tipo del ripiano superioreMassello
Strato superioreAl nucleo

Applicazioni

  • Tavoli
  • Armadi
  • Librerie
  • Scrivanie
  • Scalini
  • Cassettiere, barili e tamburi
Thuiswinkel Waarborg

Ordinare online un pannello di legno massiccio di quercia tagliato su misura

Ordinate facilmente online tavole di legno massiccio di quercia tagliate su misura. In questo modo potrete creare in poco tempo un mobile robusto e resistente per i vostri interni. È possibile far tagliare il nostro massellod pannelli di legno in varie forme e finiture. Che abbiate bisogno di un tavolo industriale o che vogliate aggiungere un po' di calore alla vostra casa con delle solide mensole a muro, tutto è possibile. Quanto è comodo?

Tavola in legno massiccio di quercia: cos'è?

Il rovere è conosciuto come una specie di legno duro. Se trattato bene, il legno durerà per anni. Il rovere ha un colore marrone chiaro che può essere reso più scuro mediante mordenzatura, verniciatura o oliatura. Il rovere deve la sua popolarità alle sue fiamme grossolane e all'aspetto caldo del materiale. Il legno utilizzato per le nostre lastre proviene dall'Ucraina, dove viene selezionato il legno migliore per produrre questo materiale. Da questo legno vengono segate piccole tavole (doghe), che vengono poi giuntate a pettine. Una lastra di quercia è anche chiamata tavola di quercia, sebbene non sia rifinita sui bordi della lastra come standard.

Il rovere, come altri pannelli in legno massiccio, si deforma con le differenze di temperatura e in condizioni di umidità. È importante trattare sempre il rovere in modo uniforme con una lacca, un colorante o un olio per evitare la deformazione. Il rovere è molto apprezzato per il suo colore particolare e le sue bellissime venature e per questo è spesso presente in casa.

Le lastre di rovere massiccio della nostra gamma sono di alta qualità. Questo si può dedurre dalla classificazione visiva. La classificazione visiva è indicata da lettere, spesso una combinazione di due lettere con un separatore tra di esse. Si trova nel nome del prodotto o nelle sue proprietà. La prima lettera rappresenta la parte superiore della lastra, la seconda la parte inferiore o posteriore. A/B descrive quindi l'aspetto della parte superiore e inferiore della lastra. A è la migliore classificazione visiva che una specie legnosa possa avere, con la lastra quasi priva di nodi. Il lato inferiore ha una classificazione visiva B, il che significa che il lato inferiore può avere un aspetto un po' più grossolano.

Per creare un pannello in legno massiccio di pino, vengono segate piccole tavole (doghe), che vengono poi incollate e giuntate a pettine. La giuntura a pettine consiste nel fresare una figura alle estremità delle doghe in modo da poterle incollare saldamente tra loro. Per poter realizzare una lastra di dimensioni maggiori, diverse doghe vengono unite in un'unica grande lastra. In questo modo si ottiene una lastra molto solida e resistente. Il risultato è una lastra di legno solida, visibilmente composta da diverse piccole lamelle. Queste lamelle corrono in direzione longitudinale della lastra. Si tenga presente che nessuna doga ha lo stesso aspetto. La struttura del legno e il colore di ogni doga sono unici e possono quindi differire dall'immagine. Le nostre lastre massicce sono incollate all'interno, il che significa che il materiale può essere utilizzato solo in ambienti interni.

La direzione delle venature del legno

Il pannello di legno presenta una venatura del legno visibile. La venatura del legno si sviluppa sempre in direzione longitudinale. Quando si sega la lastra, la dimensione longitudinale corrisponde alla direzione longitudinale della venatura del legno. Quindi fate attenzione quando compilate le misure, in modo che le venature del legno corrano tutte nella giusta direzione!

Classificazione della qualità con il pannello di legno

Il pannello di legno è disponibile in diverse qualità. Questo non significa che la lastra sia più o meno resistente, ma indica la qualità dell'aspetto della lastra. La qualità si trova nelle proprietà del prodotto. Maggiori informazioni sulla classificazione visiva sono riportate di seguito.

 

Indicazione della qualità del legname
A Colore uniforme. Non sono ammessi nodi e durame.
B Sono ammesse piccole sfumature di colore. Possono essere presenti nappe e durame.
C Sono ammesse ampie sfumature di colore. Sono presenti nappe e durame.

Per saperne di più sulla qualità dei pannelli di legno, leggere qui.

 

Spessori disponibili di pannelli in legno massiccio di quercia

I pannelli in legno massiccio possono essere ordinati in vari spessori. È possibile specificare facilmente lo spessore desiderato durante il processo di ordinazione. In questo modo potrete essere certi che il materiale in lastre soddisfi i vostri requisiti: sia le dimensioni che lo spessore del materiale. Sono disponibili i seguenti spessori: 19 mm, 26 mm, 27 mm e 40 mm.

Lavorazione di pannelli in legno massiccio di quercia

Prima di iniziare la lavorazione, carteggiare sempre le lastre di legno massiccio a grana fine. La levigatura del rovere offre un risultato splendido, facendo risaltare ancora di più i dettagli della venatura. A vantaggio di una lastra robusta e fresca. Se volete segare o fresare il materiale, tenete presente che potrebbe scheggiarsi. Infine, si consiglia di utilizzare solo acciaio inox per l'incollaggio con il metallo, per evitare che il legno si scolorisca.

Dopo aver carteggiato la lastra, è importante trattare bene il rovere con una lacca, un colorante o un olio.

Applicazioni specifiche del pannello in legno massiccio di quercia

Il rovere può essere utilizzato per diverse applicazioni. Per portare il look industriale in casa vostra, ordinate un piano in rovere e montate una base in acciaio sotto di esso. Potete anche rendere più belli i vostri mobili attuali montandovi un piano in legno; pensate a una scrivania, a un mobile TV o magari a un piano da cucina!

Oltre a segare il materiale su misura con precisione millimetrica, è possibile scegliere tra una varietà di forme e finiture. Ad esempio, se avete in mente un tavolo da pranzo rotondo, scegliete la forma 'cerchio', oppure optate per un rettangolo con angoli arrotondati. Consultate le forme e le finiture disponibili per il prodotto o tutte le possibilità nella pagina delle forme e delle finiture.

Alternative alle lastre di rovere massiccio

Il rovere non è il tipo di legno adatto al vostro progetto o cercate una variante solida con un look un po' scandinavo? Allora optate per massief essen timmerpanelen o massief esdoorn timmerpanelen

Blog di ispirazione fai da te

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione