Pannello Lamellare Iroko

Pannello Lamellare Iroko
Pannello Lamellare Iroko
Pannello Lamellare Iroko

Configurare Pannello Lamellare Iroko

401,20 p/m2

Informazioni sul prodotto

Specifiche brevi

Aspetto

Naturale

Attuazione

Doghe giuntate con le dita

Classificazione visiva

A/B

Colore

Compatibile con

Al chiuso

Incollaggio

MR, per interni

Larghezza massima (mm)

1180

Lati

Lunghezza massima (mm)

2380

Spessore

26 mm

Strato superiore

Al nucleo

Tipo del ripiano superiore

Massello

Trattato con primer

No

Type

Tavole di legno

Variante

Pannello Lamellare Iroko

Vantaggi e svantaggi

  • Qualità elevata
  • Può essere utilizzato anche se non trattato
  • Legno naturale: si scolora se esposto alla luce del giorno
  • Legno naturale: può deformarsi
  • Solo per uso al chiuso
  • Attenzione al contatto con il ferro, il legno può scolorire

Descrizione

Il legno di iroko è una specie di legno forte e molto resistente. Il suo colore marrone dorato si scurisce se il legno è esposto alla luce del giorno donandogli una calda aurea di colore. Per la sua somiglianza con il teak, questo tipo di legno è chiamato anche teak africano. L’avvitamento e la lavorazione è facile, ma si consiglia di utilizzare viti in acciaio inossidabile. Per realizzare una tavola di legno massello, il pannello è ottenuto giuntando le doghe con le dita.

Per saperne di più

Combinazioni raccomandate

Caratteristiche del prodotto

AspettoNaturale
AttuazioneDoghe giuntate con le dita
Classificazione visivaA/B
Colore
Compatibile conAl chiuso
IncollaggioMR, per interni
Larghezza massima (mm)1180
Lati
Lunghezza massima (mm)2380
Spessore26 mm
Strato superioreAl nucleo
Tipo del ripiano superioreMassello
Trattato con primerNo
Type Tavole di legno
VariantePannello Lamellare Iroko

Applicazioni

  • Parquet
  • Scale
  • Porte
  • Telai, finestre e porte
Tutti gli esempi degli altri
Shopping secure

Ordina online in tutta facilità tavole di legno massello d'iroko tagliate a misura

Ordina online in tutta facilità tavole di legno massello d'iroko tagliate a misura. In questo modo, potrai realizzare in pochissimo tempo un mobile solido e robusto per interni. Puoi avere le nostre pannelli di legno massello tagliate in varie forme e rifiniture. Se ti occorre un tavolo di lavoro industriale o vuoi aggiungere un po' di calore a casa tua con solide mensole da parete, sappi che tutto è possibile. Non è comodissimo?

Il legno massello d'iroko: che cos'è?

L’iroko ha un aspetto caldo e, per essere una specie di legno massello, si deforma pochissimo. L'aspetto è spesso paragonato al celeberrimo teak e si caratterizza per il suo colore marrone dorato. Per quanto riguarda l'aspetto, queste pannelli mostrano una forte somiglianza con il teak. L’iroko ha una venatura abbastanza ruvida e abbastanza uniforme, gli anelli di crescita del tronco sono chiaramente visibili in questo materiale per pannello. Consigliamo di carteggiare e trattare la tavola con del diluente prima di rifinirla. In questo modo sarai sicuro di rifinire il colore originale del legno. Il legno iroko è anche detto tavola d’arredo d'iroko oppure tavola di legno d'iroko, anche se, come standard, non è rifinito sui bordi del pannello.

Valutazione della qualità della tavola di legno

Le tavole di legno sono disponibili in diverse qualità. Ciò non significa che il pannello sia più o meno resistente, ma indica la qualità del suo aspetto. La qualità è visibile tra le caratteristiche del prodotto. Trovi maggiori informazioni sulla classificazione visiva qui sotto.

Le tavole di legno massello d'iroko del nostro assortimento sono di qualità elevata. E ciò si può dedurre dalla classificazione visiva. La classificazione visiva è indicata da lettere, spesso due lettere con un separatore tra loro. È possibile trovarla nel nome del prodotto stesso o nelle caratteristiche del prodotto. La prima lettera rappresenta la parte superiore del pannello, l’altra quella inferiore o posteriore. A/B descrive quindi la parte superiore e quella inferiore del pannello. A è la migliore classificazione visiva che una specie di legno possa avere, il che significa che il pannello è praticamente privo di nodi. La parte inferiore ha una classificazione visiva B, il che significa che può avere un aspetto un po' più ruvido.

 

Classificazione visiva della tavola di legno
A Colore uniforme. Non sono ammessi nodi e durame.
B Sono ammesse piccole sfumature di colore. Possono essere presenti nappe e durame.
C Sono permesse grandi sfumature di colore. Sono presenti nappe e durame.

Per saperne di più sulla qualità di Panello Lamellare, leggi qui.

 

Il legno iroko è una specie di legno robusta e molto durevole che si deforma pochissimo. Quando si lavora il legno iroko, occorre avere un meccanismo di estrazione adeguato. Ciò poiché nell’aria possono sprigionarsi sostanze nocive per la salute delle persone che hanno specifiche sensibilità. Il materiale di legno massello del pannello è costituito da doghe. Le doghe sono piccole tavole di legno realizzate interamente in puro legno. Per realizzare un pannello di dimensioni maggiori, occorre combinare insieme più doghe. Il risultato è un pannello molto solido e molto robusto. Tieni presente che nessuna doga ha lo stesso aspetto. La struttura in legno e il colore di ciascuna ogni doga sono unici e possono quindi anche discostarsi dall'immagine. I nostri pannelli di legno massello sono legati internamente, il che significa che il materiale può essere utilizzato solo al chiuso.

Il materiale in legno massello del pannello è costituito da doghe. Le doghe sono piccole tavole di legno realizzate interamente in puro legno. Per realizzare un pannello di dimensioni maggiori, occorre combinare insieme più doghe. Il risultato è un pannello molto solido e molto robusto. Tieni presente che nessuna doga ha lo stesso aspetto. La struttura in legno e il colore di ciascuna ogni doga sono unici e possono quindi anche discostarsi dall'immagine. I nostri pannelli solidi sono legati internamente, il che significa che il materiale può essere utilizzato solo al chiuso.

La direzione della venatura del legno

La tavola di legno presenta una venatura ben visibile. La venatura del legno corre sempre in direzione longitudinale. Quando seghiamo il pannello, ipotizziamo che la longitudine sia anche la direzione della venatura del legno. Quindi occorre stare attenti quando si considerano le misure affinché le venature del legno corrano tutte nella medesima direzione!

Spessori disponibili delle tavole di legno massello d'iroko

Le tavole di legno massello possono essere ordinate in vari spessori. È possibile specificare in tutta facilità lo spessore desiderato quando si sta effettuando l’ordine. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Sono disponibili i seguenti spessori: 26 mm e 40 mm.

Lavorazione delle tavole di legno massello d'iroko

Lavorare il legno d'iroko è facile. È un tipo di legno duro, ma facile da lavorare, molto più del teak. Quando si lavora questo legno, può capitare che si deformi in alcuni punti. Una volta lavorato, e montato e collocato in un luogo asciutto, il legno d'iroko rimane stabile. Vuoi montare il legno d'iroko con delle viti? Allora è consigliabile farlo con viti in acciaio inossidabile (antiruggine) e anzitutto pre-forare. Il legno d'iroko diventa di colore grigio e nero quando viene a contatto con il ferro.

Hai intenzione di rifinire il legno d'iroko? Allora tieni a mente quanto segue: l’iroko contiene cloroforina, un antiossidante che si scioglie in solventi organici. Ciò rallenta l'essiccazione dei prodotti a base d'acqua. Tutto questo può essere migliorato pulendo accuratamente il legno con un diluente prima d'iniziare il trattamento. Occorre evitare anche il contatto con il calcestruzzo. Le sostanze contenute nel legno d'iroko possono rallentare l’indurimento del calcestruzzo. 

Applicazioni specifiche delle tavole di legno massello d'iroko

Poiché il legno d'iroko è un tipo di legno robusto che non si deforma tanto, è adatto a moltissimi scopi. Si pensi a rivestimenti per interni, scale, porte, ma anche mobili come, per esempio, tavoli e mensole da parete. A seconda dell'incollaggio della tavola, questo tipo di legno può essere utilizzato sia all'esterno che al chiuso.

Alternative alle tavole di legno d'iroko

Il legno d'iroko non è il tipo di legno giusto per il tuo progetto oppure stai cercando una variante robusta con un look un po' più scandinavo? Allora scegli le tavole di legno massello d’acero oppure le tavole di legno massello di frassino. Guarda i nostri altri tipi di legno massello qui:

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Cosa hanno fatto gli altri con Pannelli di legno

Prodotti simili

Completa il tuo progetto